15 Settembre, 2002
scuola el.tempo pieno
24/ 25/ 26/ alunni per sezione
scuola el.tempo pieno
24/ 25/ 26/ alunni per sezione
presenza di bambini con H (anche 2 per sezione)
40h settimanali coperti da 22h+22h (Ins.di classe)+3h (inglese).tot.47hdi
cui 7h di compresenza
la comp. viene usata per 4h di laboratorio e 3 sulle discipline oppure per
supplenze, o per scambi.
credo che il modello in se funzioni ancora.
la cosa inaccettabile è l'uso della compresenza per le supplenze. (crea
continue modifiche che infastidiscono i bambini.)
Ciò che disturba e che rende pesante il modello è la suddivisione
dell'orario in discipline(italiano,matematica,storia, geografia, scienze,
motoria, musica, inglese,religione,immagine).
A livello teorico dobbiamo ancora chiarire cosa favorisce
l'apprendimento:se la quantità di contenuti proposti all'interno delle
singole discipline, oppure se è partendo dalla realtà concreta dei fenomeni
che vanno esplorate le diverse interpretazioni disciplinari.
Se si segue la
prima strada si apre il problema del contenimento dei bambini,
l'attenzione, le verifiche, la valutazione ecc. se si segue la seconda si
deve lavorare (molto)con gli ins. sulla capacità di lavoro in team, e sul
significato di esperienza scolastia, sul numero dei bambini, sul l'uso dei
laboratori per discipline come lingua e matematica.
ester
 
|