Chi avrà interesse di allegare alla prossima dichiarazione dei redditi (2008)
la documentazione riguardante la spesa per medicinali, dal 1° luglio 2007 deve
attenersi alle modalità previste dalla Legge Finanziaria 2007 (art. 1, commi 28
e 29, Legge n. 296/2006): entra in vigore lo scontrino fiscale “parlante”.
Lo scontrino fiscale – oppure la fattura - della farmacia sarà valido ai fini
della deduzione/detrazione IRPEF delle spese relative all’acquisto di medicinali
quando in esso è specificato la qualità e la quantità di prodotto acquistato,
nonché il codice fiscale del destinatario.
Nel primo periodo di “rodaggio” dei nuovi registratori di cassa di cui le
farmacie dovranno dotarsi, comunque fino al 31 dicembre 2007, «qualora
l’acquirente non sia il destinatario del farmaco, non ne conosca il codice
fiscale o non abbia con sé la tessera sanitaria, il codice fiscale può essere
aggiunto a mano sullo scontrino da parte dell’interessato.»
Tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2007 i farmacisti, contestualmente allo
scontrino fiscale “tradizionale”, potranno rilasciare un documento
“accompagnatorio” dal quale risulti quale prodotto e in che quantità è stato
venduto; il codice fiscale può essere aggiunto manualmente dall’interessato.