News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
Concorso internazione per la riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria
Proclamato vincitore lo studio Nonis e Maggiore di Milano

Nella tarda mattinata di ieri,  nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, presenti il Sindaco Gian Carlo Corada, l'Assessore all'Urbanistica Daniele Soregaroli e il Direttore Generale Vincenzo Filippini, Marco Pagliarini, Direttore del Settore dei Lavori Pubblici, nella veste di presidente della commissione giudicatrice, dopo avere associato a sigle anonime le buste contenenti i nomi dei progettisti, ha proclamato il vincitore del Concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione dell'area della stazione ferroviaria.

Si tratta dello studio Nonis e Maggiore di Milano, facente capo agli architetti Fabio Nonis e Carlo Maggiore (partner cremonese lo studio di architettura Ezio Gozzzetti), che con 80 punti ha preceduto gli altri quattordici concorrenti rimasti in gara dei 36 che avevano partecipato.
Secondo classificato il progetto dell'architettetto Andrea Kipar (Studio Land), al terzo posto lo studio Gregotti ed Associati, quarto posto all'architetto David Parlterer ed Associati. Qui di seguito una breve descrizione del progetto vincitore.
"Il progetto, di elaborata concezione, ha saputo ben coniugare i temi posti. Rifiutando l'idea di un semplice adattamento in continuità al contesto circostante ha inserito un'architettura caratterizzata, capace di mettere in connessione porzioni diverse del territorio. Lo ha fatto stemperando una soluzione per forte contrapposizione al paesaggio attraverso l'organizzazione di forme curvilinee, di fluidità di movimenti ascendenti, di trasparenza dei materiali ed unendo un consistente incremento di essenze arboree ed aree verdi. Ha accettato il punto piazza tranvie come essenziale. Qui la nuova struttura (nodo d'interscambio), che sovrappone integrando fra loro le diverse funzioni (terminal delle autolinee extraurbane al piano terra, parcheggio d'interscambio per 750 posti ai 3 livelli superiori, servizi) ed i percorsi, diventa parte del paesaggio connotandosi in termini di leggerezza percettiva.
Nell'interpretare l'invito di estendere l'ambito ad un'area più vasta, il progetto ha coinvolto nella definizione del sistema integrato di funzioni e mobilità il cavalcavia, di cui propone la  pedonalizzazione con passeggiata alberata, ed esigue aree attigue.
Buona parte della superficie ora occupata dal piazzale delle autolinee extraurbane viene trasformata in una piazza pedonale, pavimentata ed alberata, formando così un connettivo tra i terminali d'interscambio, prestandosi agevolmente a funzioni pubbliche, eventi ecc.
Sulla piazza della stazione l'intervento è leggero, con attenzione storica alla ricostruzione del giardino in consonanza Ottocento ("giardino vittoriano"), riqualificandolo come piazza pubblica esclusivamente pedonale. La soluzione trova una prosecuzione in via Palestro.
E' stata ben considerata e sviluppata la centralità del problema viabilistico. Il progetto ha ricomposto, per fasi ponderate, la mappa dei flussi e nodi veicolari eliminando conflitti, con riferimento al quadro delle varie reti della mobilità. Accoglie infatti l'ipotesi dei sensi unici su Via Dante e Viale Trento Trieste, consolida l'indicazione di PRG di un sottopasso veicolare dei binari ferroviari attestando una rotonda di scambio con Via della Dogana e d'accesso al nuovo edificio.
Così facendo appaiono adeguate le soluzioni di scambio ed interrelazione con l'assetto viabilistico circostante. Apprezzabile è la scelta di fondo di allontanare i bus extraurbani dalla via Dante sulla quale invece confluiscono le fermate degli autobus urbani."

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5235 | Inviati: 0 | Stampato: 136)

Prossime:
Arci.Emergenza terremoto Abruzzo.  – 15 Settembre, 2002
Quote Latte, futuro incerto in attesa del decreto Zaia – 15 Settembre, 2002
Finanza locale e Patto di stabilità - L' ANCI Lombardia esprime preoccupazione – 15 Settembre, 2002
Anche la Lega si è accorta che i cremonesi non vogliono la megadiscarica di amianto – 15 Settembre, 2002
Verso una delegittimazione religiosa dei conflitti – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Cambonino Folk Festival – 15 Settembre, 2002
Consulta Provinciale delle acque – 15 Settembre, 2002
contro l’abolizione del servizio SMS2GO da parte di Trenitalia – 15 Settembre, 2002
Ecco perchè firmare per il referendum – 15 Settembre, 2002
«Il festival che non c’è più» – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009