News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lavoro

15 Settembre, 2002
Provincia: Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Pronta la task force. Obiettivi: coordinamento, prevenzione, formazione, controlli pianificati

Il coordinamento di tutti i soggetti che si occupano della salute e la prevenzione degli infortuni sul lavoro è stato al centro dell’incontro convocato dal presidente della Provincia con gli assessori al Lavoro, Manuela Piloni e alle Attività produttive, Agostino Savoldi, a cui hanno partecipato Anna Firmi e Daniela Dolora (Asl), Mauro Bernardelli e Giancarlo Vescovi (Direzione provinciale del lavoro), Franco Artese (Direzione provinciale Inps), Ermes Picenardi (Comando provinciale Vigili del fuoco), Gianni Mulè (Ispesl), Antonio Di Meo (Arpa).

Il “Patto per la tutela della salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro” varato alcuni giorni va dal Governo assegna le competenze in materia alle Asl e alla Regione, ma è evidente la necessità che ad operare sia un “sistema” e non un gruppo di soggetti autonomi ed autoreferenziali, in grado di disporre di una rete integrata, capace di espandere e rafforzare la capacità operativa di ciascuno

“Opereremo perché questa cultura si diffonda attraverso tutti i canali possibili ”ha affermato il presidente della Provincia, “innanzitutto le scuole, i centri di formazione professionale, le università del nostro territorio. Con l’apporto dei sindacati e delle associazioni di categoria promuoveremo questo atteggiamento sia presso i lavoratori che i datori di lavoro. Cercheremo finanziamenti per sviluppare una formazione e un’informazione capillare presso i lavoratori, compresi - e soprattutto - gli stranieri, con modalità a loro adeguate. Potenzieremo le collaborazioni già esistenti tra Centri per l’impiego e l’Ispettorato del lavoro, l’INPS e l’INAIL mettendo a loro disposizione i dati dei nostri archivi sia per la sicurezza e per il contrasto del lavoro irregolare”. La Regione Emilia Romagna ha attribuito deleghe, risorse e competenze specifiche alla Provincia anche per la precipua attività di formazione professionale: speriamo che a Milano il federalismo non sia solo di facciata”.

La Provincia aderirà, entro gennaio, ad un progetto nazionale che vede coinvolte le Province e altri enti nella messa in comune di dati che possano essere utili a favorire la sicurezza nei luoghi di lavoro e l’emersione del cosiddetto lavoro irregolare. Si tratta di un progetto condotto dalla Provincia di Piacenza nell’ambito di un progetto più ampio. Naturalmente, la nostra attività verrà progettata e realizzata tenendo conto della legge 22 della Regione Lombardia relativa al mercato del lavoro e del recente piano regionale 2008/2010 per la sicurezza e la salute sul lavoro. Credo che la Regione abbia fatto bene ad indicare, nel suo piano, precisi obiettivi quantitativi da raggiungere entro un determinato lasso di tempo: riduzione del 10% degli infortuni mortali, degli infortuni gravi e conseguente aumento dei controlli. Stime accreditate e recenti quantificano il lavoro sommerso in Germania pari al 5% del PIL e quello in Italia pari al 25%.

“Già da parecchi anni stiamo lavorando in stretto raccordo con le altre realtà territoriali” ha commentato Anna Firmi, “certo, le differenze che esistono tra i tre territori che compongono la nostra provincia necessitano di un ulteriore sforzo affinché si possa procedere in modo coeso, su obiettivi comuni e con una precisa filosofia operativa. Ben venga in tal senso l’iniziativa della Provincia che può solo avere il nostro plauso”. Dello stesso avviso anche Giancarlo Vescovi, che ha ribadito “l’importanza dell’attività di prevenzione e formazione, da affiancare ad un’efficace e coordinata azione di controllo. Nel campo dell’edilizia abbiamo ottenuto ottimi risultati ed il passo successivo è muoverci in base ad un preciso e concertato profilo di vigilanza”. Il rappresentante dell’Arpa ha posto l’accento sulla scarsità del personale a disposizione degli Enti rispetto alla mole di lavoro da svolgere per prevenire tragedia nei luoghi di lavoro.

“Ci sono ancora altri ambiti in cui la Provincia può svolgere un ruolo, al di là di quello previsto dalla legge 123” ha aggiunto l’assessore Piloni, “a esempio, la “sicurezza delle strade come ambiente di lavoro”: risulta che quasi la metà degli infortuni siano infortuni “in itinere”, cioè infortuni che si verificano nel percorso casa/lavoro o dovuti ad attività lavorativa che comporta l’uso su strada di un mezzo. A breve sarà convocato un incontro con le parti sociali, provvederemo poi a definire concretamente il lavoro possibile e questo tavolo può essere un luogo di confronto sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro”.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4866 | Inviati: 0 | Stampato: 91)

Prossime:
Il ‘Mercato degli agricoltori’ si estende  – 15 Settembre, 2002
Lettera del Presidente della Coldiretti di Cremona – 15 Settembre, 2002
Incidente sul lavoro alla Marcegaglia di Casalmaggiore – 15 Settembre, 2002
Autotrasportatori: seminario gratuito sull’orario di lavoro  – 15 Settembre, 2002
Presentazione del Premio “Imprese in Pari” – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
La riqualificazione della Paullese – 15 Settembre, 2002
Cremona, Premio *Imprese in pari* – 15 Settembre, 2002
532 milioni di euro per la competitività delle aziende lombarde – 15 Settembre, 2002
BASTA, MA BASTA DAVVERO! – 15 Settembre, 2002
Intervista a Giuseppe Ghisani Presidente CNA di Cremona ( 1° parte). – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009