News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Dal Mondo

15 Settembre, 2002
venerdì 28 marzo 2003 ore 21.00 al Centro Pastorale Diocesano – Cremona padre Kizito Sesana
L’infinita guerra del Sudan: il genocidio, il ruolo della politica, gli aiuti umanitari

Centro Pastorale Diocesano – Cremona
venerdì 28 marzo 2003
ore 21.00
L’infinita guerra del Sudan

- il genocidio
- il ruolo della politica
- gli aiuti umanitari

interviene p. Kizito Sesana
missionario comboniano

l’iniziativa è promossa da
Acli, Azione Cattolica, Caritas Diocesana, Centro Pastorale Diocesano, Centro Missionario Diocesano, Cisvol, Forum del Volontariato, Fuci, Movimento Focolari, Pax Christi, Pastorale Giovanile, San Vincenzo

*********

Premio sul Campo Raoul Follereau 1996 a Padre Renato Kizito Sesana, per la sua capacità di dare "voce ai senza voce", attraverso l'impegno coraggioso e profetico al servizio costante e appassionato della verita', anche se scomoda e rischiosa da difendere. Per aver consentito l'accesso ai canali informativi a fatti e persone altrimenti tagliati fuori in quanto parte di un mondo che "non fa notizia", squarciando il velo del silenzio e coinvolgendo gli "uomini di buona volontà”.
Per la sua azione accanto a coloro che oggi sono posti ai margini estremi della storia, che vedono minacciata la sopravvivenza della loro cultura e del loro popolo nell'indifferenza o nel silenzio complice della comunità internazionale. Per essere stato segno di speranza ed aver tracciato percorsi di pace sui quali ritrovarci per essere compagni di strada verso nuove aurore di giustizia e di fraternità.

CHI E' PADRE KIZITO SESANA??

Nasce il 18.8.1943 a Lecco
Luglio 1962 - Consegue il diploma di Perito Industriale Meccanico, Istituto Badoni di Lecco.
Settembre 62-marzo 1964 - Lavora alla Moto Guzzi come analista tempi e metodi e studia alla sera Economia e Commercio all'Universita' Cattolica di Milano.
Marzo 1964 - Entra Noviziato Missionari Comboniani a Gozzano, Novara.
9 settembre 1966 - Primi voti a Gozzano.
Settembre 66 - giugno 1970 - Studia teologia a nello studentato dei missionari comboniani a Venegono Superiore. Ordinazione sacerdotale 18 marzo 1970.
Agosto 1970 - Entra nella redazione di Nigrizia, svolge animazione missionaria parrocchie di Verona, e inizia a studiare Scienze Politiche all'universita' di Padova. Inizia a viaggiare in Africa, circa due/tre volte all'anno.
Agosto 1972 - Diventa direttore di Nigrizia, il più giovane dalla fondazione della rivista.
Gennaio 1973 - Trasferisce la redazione di Nigrizia a Roma e ne cambia il formato.
Maggio 73 - Viaggio in Guinea Bissau tra i guerriglieri del PAIGC. Ne scaturirà un libro pubblicato nel 1974, "Liberate il mio popolo". Gli si rimprovera di aver trasformato Nigrizia in una rivista di attualità sull'Africa, "poco missionaria" e di essere troppo vicino ai movimenti di liberazione dell'Africa Lusofona.
Dicembre 1975 - Pubblica "Africa, una sfida ai Cristiani" e termina il lavoro a Nigrizia. Va a studiare inglese nella parrocchia comboniana a Los Angeles (USA) e prepara la tesi di laurea su "I Neri Americani e la Chiesa Cattolica".
Giugno 77 - Si laurea in Scienze Politiche all' Università di Padova.
Settembre 77 - Con una quarantina di intellettuali Africani e altri due Europei partecipa al colloqui di Abidjan organizzato da Presence Africaine su "Civilta' Nera e Cristianesimo" in cui viene formalmente lanciata l'idea di un Concilio Africano.
Settembre 1977 - Da Abijan prosegue per la Zambia, primo comboniano a lavorare in quel paese.
Marzo 1978 - Con l'arrivo di altri due confratelli prende la responsabilità della missione di Chadiza, in Zambia vicina al Mozambico e al Malawi.
Ottobre 1980 - Si trasferisce da solo a Lusaka, dove prende l'incarico della nascente parrocchia di Bauleni, parrocchia poverissima di estrema periferia. Comincia a radunare intorno a se giovani zambiani in una forma di vita comunitaria laica, "Koinonia".
Giugno 82 - Koinonia acquisisce cento acri e si avvia all'autonomia.
Marzo 85 - Con Valentino Salvoldi pubblica "Africa: il Vangelo ci Appartiene", saggio di teologia pastorale in vista di un Concilio Africano.
Ottobre 86 - Rientra a Roma per un anno sabbatico e in un anno accademico ottiene alla Gregoriana un Diploma post Dottorato in Comunicazione Sociali".
Ottobre 87- gennaio 88 - Invitato dai comboniani del Brasile studia le comunità di origine Africana del Brasile.
Febbraio 88 - Arriva a Nairobi con l'incarico di fondare una rivista missionaria per l'Africa anglofona. Si dedica alla formazione di un nucleo di personale e incomincia i primi contatti col Sudan.
Giugno 89 - Esce il primo numero di New People. In breve tempo la rivista si afferma sia come tiratura che come autorità e diventa un punto di riferimento per la chiesa Africana.
Aprile 1992 - Esce il primo numero di New people Feature Service, mensile di articoli per la stampa internazionale. Dopo un lungo periodo di gestazione, nasce anche a Nairobi una comunita' Koinonia con sei giovani professionisti kenyoti. New People assume un ruolo di primo piano nella presentazione di proposte positive in vista del Sinodo Africano.
Aprile-maggio 94 - Sinodo Africano, koinonia avvia un'attività di assistenza ai bambini di strada di Riruta, quartiere di Nairobi dove vivono i giovani di koinonia.
Gennaio 1995 - I superiori lo allontanano da New People per le prese di posizione troppo avanzate sul Sinodo. Il caso viene riportato con evidenza dalla stampa cattolica e non di tutto il mondo.
Marzo 1995 - Inizia una regolare rubrica sul "Sunday Nation" 300.000 copie il giornale più prestigioso dell'Africa dell'Est.
Giugno 1995 - Inizia a collaborare con la Diocesi di Rumbek da cui viene incaricato di dirigere il Sudan Catholic Information Office a Nairobi.
Agosto 1995 - Dopo molti tentativi raggiunge i Nuba e comincia un progetto di emergenza per salvare la popolazione civile colpita dalla guerra.
Aprile 1996 - Con un gruppo di amici giovani giornalisti e membri di Koinonia avvia a Nairobi il mensile AFRICANEWS, dedicato a giustizia, pace, riconciliazione, ecologia, donne. E' la prima iniziativa del genere in Africa che nasce subito sia in hard copy che in distribuzione in posta elettronica, con una home page nel web di PeaceLink: http://www.peacelink.it/afrinews.html Dall'89 a oggi - Insegna Comunicazioni Sociali al Tangaza College di Nairobi (istituto teologico degli ordini e congregazioni presenti a Nairobi.
Nel 96, dopo molti tentativi rischiosi raggiunge il popolo Nuba nel cuore del Sudan, dimenticato dalla comunità internazionale e colpito da genocidio sistematico e programmato da parte del governo di Khartum. Comincia ad avviare un progetto di liberazione politica e di interventi umanitaria favore della gente Nuba.

Con la Campagna italiana "Sudan un popolo senza diritti" nel ‘97 rivolge un appello all'Onu per l'apertura di un corridoio umanitario e nel ‘98 organizza presso il Parlamento italiano un seminario per far conoscere la situazione dei Nuba.
Fonda la ong Amani di Milano con la quale organizza molteplici e rischiosissimi voli aerei per portare aiuti di emergenza al popolo Nuba e per consentire ai giornalisti di tutto il mondo di andare a documentare lo sterminio.

Nel 2002 riesce a riunire tutti i capi delle tribù Nuba in Sudan per discutere del futuro del loro popolo a seguito della trattativa di pace in corso nel paese.
E' stato insignito di vari premi tra cui, il premio Raul Follerau, Cuore Amico, Vita Nova 2002.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2486 | Inviati: 0 | Stampato: 230)

Prossime:
D*Alema lancia il *Gruppo di riflessione strategica* – 15 Settembre, 2002
Birmania, Fassino nominato inviato speciale dell'Ue – 15 Settembre, 2002
«Assalamu’alaykum» – 15 Settembre, 2002
Presentazione del volume *Mi racconto .... Ti racconto* – 15 Settembre, 2002
Paris. Grève a la Sorbonne le le mardi 4 décembre 2007  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
"Alleati di Washington non vuol dire essere vassalli" – 15 Settembre, 2002
Non si giustifica un’azione militare in Iraq – 15 Settembre, 2002
La commissione Ue nasconde ai Parlamenti nazionali le sue posizioni in merito al prossimo Wto – 15 Settembre, 2002
'Il sangue non si vende, si dona' – 15 Settembre, 2002
Impatto zero per l'equilibrio della terra – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009