News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
Il Sindaco di Cremona ha presieduto la Conferenza regionale delle Autonomie
Unanime preoccupazione per il Documento di Programmazione Economica Finanziaria regionale - Expo 2015 banco di prova per programmazione interventi

Presieduta dal Sindaco di Cremona Gian Carlo Corada, ed alla presenza dell'Assessore Romano Colozzi in rappresentanza del Presidente Roberto Formigoni, si è tenuta a Milano la Conferenza Regionale delle Autonomie.

Istituita dalla Legge Regionale 1/2000 quale sede permanente di partecipazione degli Enti locali alla definizione delle politiche regionali, la Conferenza concorre alla definizione dei rapporti tra Regioni ed autonomie locali e funzionali e promuove tra gli stessi soggetti lo sviluppo di forme collaborative.

La Conferenza esprime, tra l'altro, parere obbligatorio in merito alle modifiche dello Statuto, al bilancio di previsione e alla legge finanziaria, ai progetti di legge sulla ripartizione di risorse e dei trasferimenti regionali e sulle politiche regionali di programmazione e sviluppo economico.

In apertura di seduta il Presidente Corada ha sottolineato che l'avvenuta approvazione dello Statuto regionale costituisce un passo significativo in quanto comporta un'importante ed innovativa disciplina del Consiglio delle autonomie locali, organo di alta consulenza, che rappresenta tutto il sistema delle autonomie locali presenti ed attive nel territorio lombardo. Un'innovazione importante è, ad esempio, la previsione di una sessione annuale di lavoro, in composizione integrata, per l'esame, l'analisi e la valutazione delle politiche regionali riguardanti i rapporti con le autonomie locali. Una sorta di "stati generali" regionali per uno stretto raccordo con gli interessi vitali che si muovono, collaborano e si confrontano sul nostro territorio, attraverso il quale costruire un percorso condiviso per la costruzione del federalismo dal basso.

La Conferenza Regionale delle Autonomie si è quindi soffermata sul progetto di legge che, oltre a trattare il riordino delle comunità montane della Lombardia, si occupa anche della disciplina delle unioni di comuni lombarde e sostegno all'esercizio associato di funzioni e servizi comunali. La Conferenza ha preso atto e registrato che permangono alcune riserve e perplessità, evidenziate da ANCI, sulle norme relative alle unioni di Comuni, con particolare riferimento alla composizione degli organi esecutivi e alle funzioni gestibili in modo associato. E' stata pertanto ribadita la necessità che gli obiettivi siano perseguiti con la definizione di una norma che conduca coerentemente verso il sostegno delle unioni dei Comuni e all'associazionismo intercomunale di tutte le politiche e normative regionali di settore.

Punto principale della riunione è stato quello relativo al parere da esprimere sul Documento di Programmazione Economico Finanziaria Regionale 2009-2011. La Conferenza, all'unanimità, ha condiviso l'impianto generale del Documento con qualche preoccupazione per la forma di nuovo esclusivamente programmatica senza alcuna evidenziazione delle dotazioni finanziarie disponibili, dotazioni necessarie al conseguimento delle politiche indicate e degli obiettivi fissati per i prossimi anni.

Sempre all'unanimità, la Conferenza ha condiviso l'impegno, sotto il profilo istituzionale, ad affrontare il percorso per un "regionalismo differenziato", tenendo in considerazione l'importanza e la necessità di un federalismo sul quale le autonomie locali e funzionali confermano il loro interesse e la disponibilità a collaborare attivamente per realizzarlo. E' stato infine condiviso l'impegno a considerare l'importante appuntamento dell'EXPO 2015 un banco di prova per un reale ridisegno istituzionale ed una programmazione degli interventi che abbiano una ricaduta ampia e positiva per l'intero territorio lombardo con particolare attenzione al tema della mobilità e delle infrastrutture.

Infine la Conferenza regionale delle Autonomie ha ritenuto importante segnalare, fra l'altro, l'attuazione e lo sviluppo dei contenuti del documento "Principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica del Sistema Lombardia" per realizzare un federalismo compiuto in un quadro che consenta di attuare da subito in Lombardia i principi di sussidiarietà, responsabilità ed autonomia. In particolare, nell'ambito della funzione di coordinamento e di regolazione della finanza pubblica che il Documento di Programmazione Economico Finanziaria Regionale assegna alla Regione, la Conferenza ha sottolineato l'esigenza di prevedere in modo esplicito la costruzione di un "Patto di stabilità regionale".

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3521 | Inviati: 0 | Stampato: 53)

Prossime:
Alloni Agostino si dimette da Consigliere Provinciale  – 15 Settembre, 2002
“ LA RESISTENZA IN FESTA ” DAL 18 AL 20 GIUGNO 2010 – 15 Settembre, 2002
Alloni (PD): a rischio i servizi per i cittadini Martedì consiglio regionale straordinario – 15 Settembre, 2002
Martignana PO Manifestazione per la Pace – 15 Settembre, 2002
Ingorgo sulla Paullese – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
L'Eco del Popolo torna in edicola – 15 Settembre, 2002
Conferenza sulla zanzara tigre – 15 Settembre, 2002
Cremona per il Tibet - venerdì 30 maggio ore 17,30 – 15 Settembre, 2002
L*infrastruttura non fa lo sviluppo – 15 Settembre, 2002
Pizzetti: per il PD radicamento e innovazione  – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009