News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Provincia di Cremona

15 Settembre, 2002
Presentato il progetto per un censimento di monumenti, lapidi e cippi della resistenza.
Iniziativa di Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Iniziativa di Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e Associazione Nazionale Partigiani Cristiani “Enti locali, scuole e Associazioni per il censimento di cippi e monumenti in ricordo di caduti e fatti legati alla Resistenza”L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Cremona (ANPC) hanno presentato il progetto per un censimento di monumenti, lapidi e cippi che ricordano caduti e fatti legati alla Resistenza ed alla Liberazione, presenti su tutto il territorio della Provincia.

Presenti il presidente della Provincia di Cremona, Giuseppe Torchio con l’assessore alla cultura Denis Spingardi, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Francesco Gentile, il presidente dell’ANPI, on. Enrico Fogliazza e il presidente ANPC, sen. Angelo Rescaglio con i propri direttivi.

“Colgo positivamente qualsiasi iniziativa che tenda a riscoprire frammenti di storia che hanno segnato in modo indelebile le nostre comunità – ha precisato il presidente della Provincia Torchio – E’ un elemento di servizio alla società, per trasferire alle nuove generazioni un futuro basato sul solido supporto della memoria. Grazie alla sinergia tra Istituzioni e alla volontarietà delle Associazioni è possibile iniziare questo censimento. Certo, questa azione fa parte di un processo più completo e complesso, certo non facile, di ricerche e analisi che riguardano tutti i caduti. Non a caso ricordo, per esempio, la preparazione del viaggio recente a Cefalonia o la ricostruzione storica della presenza ebraica nel territorio, grazie anche al sistema scolastico. Si tratta, quindi, di un laboratorio mobile, che va ad arricchire il patrimonio conoscitivo collettivo”.

“E’ un’iniziativa storica e culturale quella che abbiamo progettato – ha precisato Rescaglio – Un’impostazione di approccio alle questioni che può essere paragonata allo spirito di analisi e approfondimento che risale agli inizi degli anni ’60 e che parte dal contesto locale e dell’ambiente circostante, che ci richiama alle testimonianze del passato”.

Di ugual tenore Fogliazza: “La nostra proposta, che già fornisce primi interessanti riscontri da parte di numerosi Sindaci del territorio, non vuole essere corporativa, ma riprendere il filone della Resistenza e della Liberazione, proprio per il vissuto di tanti di noi e per il recupero storico di un’epoca che ha contrassegnato la nostra società”.

Fogliazza ha poi avanzato la proposta di una “casa della memoria”  che contenga documenti, fotografie, ricerche risalenti all’epoca, un luogo quindi per preservare tale patrimonio, rendendolo fruibile per i cittadini e gli studenti.

Il dr. Gentile ha dato la sua disponibilità nel rivolgere l’informativa del progetto alle scuole, per lo più superiori, affinchè possano essere rinvenuti documenti, lapidi, ricerche utili alla catalogazione.

L’assessore Spingardi nel condividere l’iniziativa, ha precisato come interesserà il sistema bibliotecario e le realtà locali per portare a termine questa prima fase di ricerca e catalogazione.

Un progetto che a Piacenza è già stato condotto a termine dall’ANPI locale, interessando le singole comunità locali, ciò anche per non perdere quel patrimonio di lapidi e targhe che con il tempo o interventi infrastrutturali rischiano di andare persi per sempre.

“E’ un’azione culturale ed artistica al contempo – ha precisato Graziano Bertoldi – Questa catalogazione serve anche per tutelare il patrimonio monumentario, preservandolo per le future generazioni”.

Ha concluso Torchio: “La ricerca presentata dalle due Associazioni è un primo step, che nel futuro andrà rivolta anche ad altre iniziative che continuino la ricerca e la ricostruzione storica delle nostre comunità. Nello specifico occorrerà tenere conto di tutti i caduti, compresi i cremonesi che sono deceduti anche fuori provincia”.

 

Ufficio Stampa

Provincia di Cremona

Tel. 0372406210-349-311-231

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3728 | Inviati: 0 | Stampato: 79)

Prossime:
Crema. “Il Sindaco promette indagine in merito ad abuso di SCS Servizi Locali” – 15 Settembre, 2002
Treni, Alloni (PD): no agli aumenti di biglietti.Salini e Perri dicano cosa ne pensano – 15 Settembre, 2002
Pubblicazione Bando "Vendita diretta in azienda" – 15 Settembre, 2002
Cultura: un bando per le associazioni del territorio – 15 Settembre, 2002
Franco Bordo presenta mozione su finanziaria 2010. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Lavoro: Cremona tra le prime in Lombardia – 15 Settembre, 2002
Un fondo per la prima casa – 15 Settembre, 2002
Linea FS Torrile-Parma: i lavori procedono nei tempi stabiliti – 15 Settembre, 2002
Province: urge una riforma Istituzionale – 15 Settembre, 2002
Medicina: la facolta cremonese partirà con il nuovo anno accademico – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009