Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

DOCUMENTO SUL NUCLEARE SOTTOSCRITTO DAI 5 CANDIDATI ALLE PRIMARIE

Il nucleare imposto dal Governo in alcune realtà del paese è un clamoroso passo in dietro che noi non vogliamo percorrere.

Consideriamo che “questo” nucleare, definito di terza generazione-plus, per ammissione degli stessi tecnici e ingegneri che lo hanno progettato, non è che una evoluzione della generazione precedente di reattori, e che il dibattito del mondo scientifico internazionale è giunto ad affermare che il nucleare totalmente “sicuro” non esiste ancora, e che solo il nucleare di quarta generazione (disponibile forse tra venti anni) potrebbe rappresentare un salto di qualità per quanto riguarda la tecnologia di produzione e l’affidabilità dei meccanismi intrinseci di sicurezza.

Per i prossimi 5 anni, serve invece un grande piano d’investimenti per trasformare la Lombardia nella più importante piattaforma produttiva del Paese per quanto riguarda le energie rinnovabili. Efficienza energetica e produzione da fonti rinnovabili dovranno essere i due pilastri della nostra azione quotidiana.

Ma visto che la maggioranza e il Governo intendono purtroppo procedere sopra la testa degli Enti locali, anche a prescindere dal loro parere, chiediamo al Presidente di Regione Lombardia di attivarsi immediatamente e ufficialmente per chiedere al Governo di rendere nota, prima delle elezioni regionali, la localizzazione dei siti dove sorgeranno le centrali nucleari volute da Berlusconi.

La volontà del Governo e della maggioranza di procedere anche contro la volontà degli Enti locali è l’ulteriore prova di un federalismo da propaganda. Alla faccia di quella Lega che da sempre ha usato il motto “padroni in casa nostra”.

E’ venuto il momento di dire al Governo Berlusconi che sul nucleare in Lombardia vogliamo che decidano i cittadini lombardi.

Chiunque di noi verrà eletto, si impegna fin d’ora affinché Regione Lombardia, nella propria linea politica in campo energetico, faccia scelte mirate sulle energie rinnovabili.

Agostino Alloni

Stefania Bonaldi

Gian Carlo Corada

Roberto Mariani

Maura Ruggeri

Candidati alle Primarie del PD del 7 febbraio 2010

5 febbraio 2010

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it