Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

ART BONUS: INVESTIMENTO IN CULTURA

Inizia allaCamera l’iter per la conversione in legge del Decreto Cultura, pubblicato inGazzetta Ufficiale e in vigore dal 1° giugno.

Tra le diversemisure volte a rilanciare gli investimenti in due settori strategici per ilnostro Paese quali la cultura e il turismo, il Governo introduce il cosiddetto‘Art Bonus’, un sistema di agevolazioni fiscali per le donazioni dei privatialla cultura, sul riuscito modello dell’Ecobonus.

Si prevede daquest’anno un credito d’imposta al 65% in favore delle erogazioni liberali pergli interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturalipubblici, per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura pubblici,per la realizzazione di nuove strutture, il restauro o il potenziamento dellefondazioni lirico-sinfoniche o di enti pubblici che svolgono attività nellospettacolo.

L’agevolazionesarà ripartita in tre rate annuali ed è riconosciuta alle persone fisiche neilimiti del 15% del reddito imponibile e ai titolari di reddito d’impresa neilimiti del 5 per mille dei ricavi annui. Per questi ultimi, il creditod’imposta è utilizzabile anche in compensazione e non rileva ai fini delleimposte sui redditi e sull’Irap.

Il decretoprevede poi risorse per la valorizzazione dei beni culturali grazie all’impiegodi giovani laureati in storia dell’arte o in altre discipline riguardanti ibeni e le attività culturali, aumenta il limite massimo del credito d’impostaper le imprese che investono nel settore del cinema, riconosce un’agevolazioned’imposta del 30% per la digitalizzazione e l’ammodernamento delle strutturericettive turistiche, favorisce la realizzazione di percorsi pedonali, ciclabilie mototuristici dando la possibilità di concedere in uso gratuito casecantoniere, caselli, stazioni ferroviarie e altri  immobili pubblici non utilizzati a imprese,cooperative e associazioni costituite in prevalenza da giovani fino a 35 anni.

Il decreto delGoverno rappresenta quindi un primo passo concreto di svolta in un settorecentrale e trainante per il nostro Paese, collegando cultura e turismo,riconoscendo il ruolo dei privati che vogliono contribuire al rilancio dellanostra bellezza, valorizzando i talenti dei tanti operatori dei beni culturali.

La cultura e ilturismo vengono finalmente considerati la ricchezza dell’Italia.