News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Cremona: tremila pannelli fotovoltaici
Linea Energia, Gruppo LGH ed AEM Cremona danno il via al grande Parco Energetico

Linea Energia, Gruppo LGH, apre oggi a Cremona uno dei parchi fotovoltaici più importanti d’Italia ed il secondo, per dimensioni, in Lombardia: il Parco Centro Servizi AEM, per la sua estensione - 3 mila pannelli fotovoltaici su un’area di 10 mila metri quadri e 520 chilowatt di potenza di picco installata - è uno dei più grandi ad oggi ideati nel nostro Paese.

L’impianto - con sede presso il Centro Servizi AEM, via Postumia 102, di AEM Cremona - è realizzato con la migliore tecnologia disponibile e con pannelli con altissima capacità di captazione dei raggi solari. Progettazione, direzioni lavori, avviamenti e collaudi sono stati seguiti direttamente da Linea Energia, presieduta da Romano Angelo Gandossi.

Un progetto dunque, di grande rilievo sia per l’azienda, unico azionista dell’impianto, che per le comunità locali. Anche i numeri parlano chiaro: la produzione annuale di energia attesa sarà superiore a mezzo milione di chilowattora elettrici, pari al fabbisogno di circa 200 famiglie. I benefici non finiscono qui: l’impianto garantirà una riduzione di emissione in atmosfera di CO2 di circa 400 tonnellate ed un risparmio energetico di circa 125 mila tep (tonnellate equivalenti di petrolio).

«Linea Energia – commenta il Presidente Romano Angelo Gandossi – cresciuta sino a classificarsi tra i rilevanti produttori di energia idroelettrica ed impegnata già nelle provincie di Brescia e Cremona nello sfruttamento energetico del biogas, mantiene fede alla propria policy aziendale che coniuga, da sempre, la più seria fattibilità industriale e la sostenibilità ambientale».

«Con l’attenzione rivolta allo sviluppo concreto delle energie rinnovabili Linea Group Holding, da sempre molto attenta al fattore ambientale e territoriale, è diventata protagonista e fautrice di significative iniziative in tale ambito», dice Davide Alberti, Direttore Generale di Linea Energia che prosegue: «Questo intervento di Linea Energia contribuisce a collocare il gruppo tra i più all’avanguardia in Italia. Linea Energia gestisce 300 milioni di kWh di energia elettrica e, con il 98% di energia prodotta da fonti rinnovabili, è tra le poche realtà industriali ad aver perseguito la difficile ed ambiziosa strategia di produzione di “energia verde”. Con questo nuovo impianto vengono evitate le emissioni dirette di inquinanti quali NOx (ossidi di azoto) e CO (monossido di carbonio) pari rispettivamente a 990 Kg/anno ed a 82,5 kg/anno. Siamo orgogliosi che la società, con un fatturato 20 milioni di euro ed un M.o.l. di 10 milioni di euro, rappresenti, nel settore, un caso di eccellenza imprenditoriale».

La procedura di conversione dell’energia solare tramite la tecnologia fotovoltaica sta avendo oggi una significativa diffusione sia, per una più ampia coscienza eco compatibile sia, per il sistema di incentivazione (conto energia) introdotto dal Legislatore. Per l’Italia la percentuale complessiva di produzione da fonti rinnovabili si attesta attorno al 16% e il resto del fabbisogno energetico italiano è praticamente saturato da energia acquistata all’estero. L’utilizzo del fotovoltaico dovrebbe consentire, a breve termine, uno sviluppo più accelerato della domanda e conseguentemente anche dell’offerta inducendo così un abbassamento dei prezzi dei pannelli.

Ed è proprio in questo scenario in evoluzione che si inserisce il progetto del parco fotovoltaico di Cremona, fortemente voluto dalla Holding e che coinvolge le competenze della neonata Linea Energia, che finanzia e segue l’intero progetto dal dimensionamento iniziale sino alla realizzazione.

L’ambizioso progetto ha consentito alla Holding di consolidare le già significative esperienze maturate e di misurarsi con altre iniziative analoghe nell’ambito del proprio territorio: sono previsti investimenti nel biogas con la realizzazione di 2 impianti in provincia di Cremona e di Brescia entrambi già in fase di progettazione esecutiva.

Anche per Aem Cremona, che ospita l’impianto sui tetti del Centro Servizi, l’iniziativa ha un particolare valore: «L’attenzione di Aem Cremona per le nuove tecnologie e per le energie rinnovabili è alta», spiega Franco Albertoni, Presidente di Aem Cremona «Consideriamo questo impianto un grande progetto ambientale, un modello di tecnologia. Ma l’ottimizzazione delle nostre strutture prevede un altro passo avanti: nella stessa area del Parco Fotovoltaico di Cremona sorgerà la nuova sede di Aem e LGH. Si tratta di un edificio talmente innovativo da collocarsi tra i primi in Italia per contenimento dei consumi e nel quale verranno integrate le tecnologie del fotovoltaico, del solare termico e geotermico, del teleriscaldamento e della cogenerazione».

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5060 | Inviati: 0 | Stampato: 111)

Prossime:
Il Mercato di Campagna Amica ha debuttato ad Ostiano. – 15 Settembre, 2002
Cremona - Prezzi al consumo aprile 2009 – 15 Settembre, 2002
Coldiretti Cremona: “Gravi danni per le coltivazioni in vaste aree del nostro territorio” – 15 Settembre, 2002
Mercato di Campagna Amica a Cremona – 15 Settembre, 2002
SETTIMANA DELLA BONIFICA Con il Consorzio Volonghese  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Commissione provinciale Attività produttive in visita alla Latteria Soresina – 15 Settembre, 2002
I consumi calano? Solo quelli dei poveri. Il lusso non conosce crisi – 15 Settembre, 2002
Raddoppio tratto ferroviario Cremona - Olmeneta – 15 Settembre, 2002
Expo 2015, Torchio ed UPL propongono *Cabina di regia* – 15 Settembre, 2002
Mucche al pascolo nella sede di Assolatte, due risultati immediati ottenuti da Coldiretti – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009