News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 In Breve

15 Settembre, 2002
Arci Cremona CERCA OPERATORE SOCIO-CULTURALE Proposta di Collaborazione Professionale anno 2009
se ti senti parte di una società civile democratica nonviolenta solidale

Arci Cremona CERCA OPERATORE SOCIO-CULTURALE Proposta di Collaborazione Professionale anno 2009
se fai volontariato in ambito sociale e/o culturale
se hai esperienze di impegno civile e di cittadinanza attiva
se sei attivista di reti o movimenti sociali
se ti senti parte di una società civile democratica nonviolenta solidale
se conosci e apprezzi l’Arci e l’associazionismo di promozione sociale
se sei interessato ad una esperienza di collaborazione professionale
nel mondo non profit
CERCA OPERATORE SOCIO-CULTURALE

Lettera di Proposta
per una
Collaborazione Professionale
nell’anno sociale 2009

1. Presentazione dell’Associazione
ARCI Associazione di Promozione Sociale - Comitato Territoriale di Cremona è un movimento associativo popolare, democratico, laico e progressista di pace, cultura e solidarietà.
Radicando la propria storia nelle prime esperienze associative germinate nel nostro Paese agli inizi del Novecento tra le classi popolari per opera del Movimento Operaio e Contadino; nascendo dal collegamento dal basso e dall’unione federativa di differenti gruppi di base provenienti da molteplici territori; riferendosi agli ideali della Resistenza e ai principi della Costituzione della Repubblica e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo nate dalla Lotta di Liberazione dal nazi-fascismo, l’associazione si ispira a culture e pratiche di democrazia, pluralismo e nonviolenza; libertà, eguaglianza e giustizia sociale; condivisione, reciprocità e solidarietà; autorganizzazione, autogestione e partecipazione civile.
Costituendo articolazione e rappresentanza provinciale dell’Arci Nazionale e Regionale, organizza una rete di 3.300 soci in 20 basi associative tematiche e/o territoriali diffuse nella città e nella provincia dal cremasco al casalasco.
Si fonda sul proprio insediamento nella società - dal Centro Sociale Culturale Territoriale di Via Speciano a Cremona ai differenti circoli ricreativo-culturali radicati nella provincia – sull’adesione, partecipazione e impegno volontario di donne e di uomini, lavoratori, pensionati, studenti.
A partire dall’autorganizzazione di spazi e tempi di vita comunitaria interamente autogestiti e autofinanziati dai soci, sviluppa attività, programmi, campagne, progetti e servizi nei seguenti campi:
- aggregazione ricreativa, accoglienza relazionale, animazione sociale;
- promozione culturale, formazione espressiva, produzione artistica;
- solidarietà umana, prevenzione disagio ed emarginazione, inclusione e coesione sociale;
- conoscenza delle culture e delle identità dei popoli; integrazione interetnica, interculturale e interreligiosa; lotta alla violenza, alla discriminazione, al razzismo;
- libertà civili, diritti sociali, diritti umani;
- cooperazione internazionale e diplomazia popolare;
- cittadinanza attiva e partecipazione democratica.
Collabora con gruppi informali, associazioni, comunità di volontariato, cooperative sociali, forze sindacali e politiche democratiche, anche attraverso la costituzione di comitati e coordinamenti unitari.
E’ parte attiva, critica e unitaria, delle organizzazioni di terzo settore, delle reti e dei nuovi movimenti sociali contro la guerra, il razzismo, il neoliberismo; per una nuova società civile globale dei diritti, della libertà, della giustizia tra gli uomini e con il pianeta.
Nella propria natura di soggetto collettivo di cittadinanza attiva portatore di interessi generali, si relaziona con il mondo della scuola e del lavoro, della cultura e della comunicazione; con i servizi pubblici territoriali e gli enti e le istituzioni locali.

2. Le Caratteristiche della Struttura e della Sede Operativa
Il Comitato Territoriale Arci di Cremona fonda tradizionalmente la propria vita associativa sulla partecipazione diretta e sull’impegno gratuito dei suoi volontari e dei suoi attivisti. L’Associazione si può anche avvalere, per la realizzazione materiale di specifiche iniziative o per il supporto professionale della struttura operativa, di eventuali forme di collaborazione lavorativa.
Il lavoro quotidiano del gruppo attivo e direttivo è comunque sostanzialmente costituito dal volontariato: adempimenti istituzionali e statutari; amministrazione e gestione; relazioni interne ed esterne; ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di tutte le attività si reggono essenzialmente su di esso.
La vita associativa ne segue dunque necessariamente la qualità e la quantità: la frammentarietà delle presenze, la variabilità di passioni e competenze, la flessibilità e l’imprevedibilità di ritmi, tempi e modalità. Essa si svolge prevalentemente secondo orari non convenzionali, tardo-pomeridiani e serali, talvolta anche in giorni festivi; si articola in una molteplicità e varietà di spazi: dalla sede operativa del Comitato al Centro di Via Speciano e ai Circoli del territorio, dalle strutture di servizio alle sedi di altri enti, da sale pubbliche a piazze e luoghi aperti, oltre ai luoghi virtuali della comunicazione telematica e mediatica.
La struttura dirigente dell’Associazione, eletta dal Congresso Provinciale del 2006, è così articolata:
- Assemblea Territoriale, organismo di coordinamento e indirizzo, composto da 86 membri;
- Consiglio Direttivo Territoriale, organismo di direzione e deliberazione, composto da 36 membri (articola al suo interno 3 Aree tematiche: Pace, Cultura, Solidarietà);
- Presidenza, organismo esecutivo e di rappresentanza, composto da 6 membri
- Tesoriere, esercita la direzione amministrativa
- Segretario, esercita la direzione operativa e il coordinamento organizzativo
- Presidente, esercita la direzione politica e la rappresentanza legale
Il Comitato Territoriale dispone di una sede operativa sita a Cremona in Corso 20 Settembre n°60, nel centro storico della città, nella quale operano collegialmente dirigenti, attivisti e volontari dell’Associazione, nonché eventuali volontari del Servizio Civile Nazionale. La sede, inaugurata nel 2005, ha i caratteri di un “open space”, è ampia e attrezzata, aperta ai soci, ai circoli e al pubblico. E’ servita da teleriscaldamento, impianti elettrici e servizi igienici conformi, posto bici e parcheggio auto. E’ articolata in 6 postazioni di lavoro, una zona riunioni, uno sportello informativo ed un centro stampa. E’ dotata di 6 pc, fotocopiatrice e copiatore, connessione internet veloce a banda larga (fibra ottica), attrezzature per ufficio.

3. L’Associazione e l’Operatore: il Progetto di Collaborazione
L’Associazione, per l’anno 2009, ha scelto di ricercare la collaborazione professionale di un operatore socio-culturale a supporto della propria struttura operativa volontaria, perseguendo l’obbiettivo fondamentale di consolidare e qualificare la propria accresciuta e diversificata attività di promozione sociale nel territorio e nella società.
Propone all’operatore interessato, previa condivisione di una adeguata rappresentazione della realtà associativa e delle sue problematiche, di concordare la definizione di uno specifico Progetto di Collaborazione nell’ambito del perseguimento del suddetto obbiettivo: consolidamento e qualificazione della sede operativa e dei servizi consulenza e progettazione del Comitato Territoriale Arci di Cremona.
Per la realizzazione del Progetto si presuppone la necessità di un contributo professionale nell’ambito di diversi ruoli:
- affiancamento operativo (vs consiglio direttivo);
- condivisione del coordinamento organizzativo (vs segretario);
- servizio alla gestione amministrativa (vs tesoriere);
- consulenza alla progettazione sociale (vs consiglio direttivo);
- supporto alle relazioni esterne (vs presidenza);
Essi si possono articolare in particolare nelle seguenti funzioni:
- coordinamento della segreteria del Comitato;
- riferimento per i flussi informativi interni/esterni;
- riferimento per le comunicazioni alle/dalle basi associative;
- coordinamento delle campagne promozionali;
- surroga della rappresentanza del Comitato in sedi di lavoro;
Si possono coniugare altresì in alcune specifiche mansioni:
- presenza nella sede operativa in giorni e orari predeterminati;
- raccolta della documentazione amministrativa;
- ordinamento e aggiornamento degli indirizzari e degli archivi;
- produzione grafica e riproduzione copiativa di documenti;
- supporto operativo alle iniziative;

4. Il Profilo dell’Operatore - Esperienze, Attitudini, Competenze
Dai presupposti del Progetto di Collaborazione, consegue naturalmente un profilo delle caratteristiche umane e professionali necessarie.
Requisiti preliminari:
- conoscenza degli elementi essenziali della natura, della struttura e della cultura dell’Arci; condivisione sostanziale dei fondamentali princìpi ideali e valori morali dell’associazione;
- interesse per una esperienza di collaborazione professionale nel mondo del non profit;
- disponibilità alla massima elasticità di orari e tempi e alla massima variabilità di condizioni operative in base alle esigenze del progetto;
Si privilegiano le seguenti esperienze e/o attitudini:
- orientamento all’attività di promozione sociale, in particolare negli ambiti della pace, della cultura e della solidarietà;
- interesse e passione per la realtà sociale, la dimensione pubblica locale, nazionale e internazionale;
- capacità di ascolto e relazione, orientamento al lavoro di gruppo;
- esperienze di volontariato nell’animazione, nell’accoglienza, nella formazione, nell’integrazione, nella lotta all’emarginazione e all’esclusione;
- esperienze di impegno civile e di cittadinanza attiva, di attivismo in reti e movimenti sociali;
- accoglienza del pubblico, servizi di informazione e comunicazione, front-office;
Si ricercano i seguenti titoli e competenze:
- diploma di istruzione superiore o laurea;
- patente di guida;
- elementari nozioni di diritto e di economia;
- capacità di interpretazione di leggi, regolamenti e bandi;
- conoscenza delle metodologie e delle prassi per la progettazione sociale;
- utilizzo principali applicativi informatici (word, excel, powerpoint, explorer, web browser).
L’Associazione garantisce un programma di formazione permanente ed un percorso di affiancamento quotidiano per assicurare una adeguata integrazione del lavoro dell’operatore con l’azione dei propri dirigenti e attivisti.
Inoltre, nell’ambito del Progetto, sono concordabili interessanti e qualificate opportunità formative per l’operatore in ambito locale, nazionale e internazionale.

5. La Proposta Contrattuale
Si propone la tipologia del “Contratto di Collaborazione a Progetto”, poichè essa corrisponde ad una forma corretta per la realizzazione di un progetto di lavoro coordinato con il committente che comporta autonomia organizzativa e assenza di vincoli di subordinazione. Si rimanda pertanto ad una successiva definizione concordata dei contenuti specifici del progetto lavorativo, anche per ogni eventuale accordo consensuale su forme e modalità operative (per la realizzazione del progetto si propone comunque un periodo contrattuale della durata di 12 mesi; a titolo puramente orientativo, sulla base delle esperienze pregresse e della conoscenza della realtà associativa, si ipotizza un impegno approssimativamente equiparabile a circa 20 ore settimanali di lavoro nei 5 giorni feriali).
Si rimane tuttavia disponibili a valutare altre proposte di formule contrattuali.
Vi è inoltre la concreta possibilità - se di reciproco interesse e comune volontà - di concordare successivamente, al termine del suddetto contratto, altre forme di collaborazione lavorativa futura.

6. I Tempi
La presente proposta è aperta alla raccolta delle disponibilità degli interessati dal 20 dicembre 2008 al 31 gennaio 2009.


Gli interessati sono pregati di inviare un proprio curriculum ed ogni altra comunicazione o documentazione ritenuta opportuna presso:

ARCI
Associazione di Promozione Sociale
Comitato Territoriale di Cremona
Corso 20 Settembre, 60 - 26100 Cremona
e-mail: cremona@arci.it


per Arci Cremona
(Il Presidente)
Maurizio Mele
Cremona, 1 dicembre 2008

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1634 | Inviati: 0 | Stampato: 30)

Prossime:
Crema. Castagnata della Solidarietà – 15 Settembre, 2002
DVD DI DON GALLO A CREMONA – 15 Settembre, 2002
Cremona Premio Bertoletti in ricordo di Claudio – 15 Settembre, 2002
Crema Festa della festa” VENERDI’ 15 OTTOBRE  – 15 Settembre, 2002
Mercoledì mattina in Ascom – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Festival internazionale della magia.  – 15 Settembre, 2002
CENTRO CULTURALE "IL TIBETANO" – 15 Settembre, 2002
La Campagna Sudan – 15 Settembre, 2002
Torchio ha premiato i dipendenti andati in quiescenza – 15 Settembre, 2002
Mediatori immobiliari La categoria si rinnova – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009