News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Ultimissime

15 Settembre, 2002
A Gombito arriva Raffaele Paganini
Il 22 luglio, all'interno della Rassegna

A GOMBITO ARRIVA RAFFAELE PAGANINI
Il 22 luglio, all'interno della Rassegna "La Valle dell'Adda, festival-spettacolo con la gente del fiume", Paganini si esibirà nel suo show "Ho appena 50 anni".

Mercoledi 22 luglio alle ore 21, presso lo "Spiaggione" in località Vinzasca a Gombito (indicazioni in loco), andrà in scena "HO APPENA 50 ANNI", lo spettacolo di ballo con Raffaele Paganini.

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è una rivisitazione degli ultimi cinque decenni di danza, visti con l'occhio di grande artista come Raffaele Paganini. L'artista, infatti, ha compiuto 50 anni e vuole festeggiare il suo compleanno raccontandosi con una serata fatta di danza, musica ed emozioni. La storia è resa tridimensionale dalle suggestioni e dalle coreografie ideate da Mvula Sungani, artista solare e positivo che da sempre si è segnalato per l'innovazione e la qualità dei propri lavori, e dalle performances di due prime ballerine, Emanuela Bianchini e Simona De Nittis,

La trama si snoda in cinque quadri combinati tra loro, "Mare", "Opera", "Sonos", "Metropoli" e "Sirtaki", che si susseguono componendo un unica storia. Durante lo svolgimento dei quadri coreografici, saranno ricostruite e ripercorse le emozioni dell'artista passando dalle danze corali ad intimi "assolo" e "passo a due", mentre le musiche spazieranno dai grandi compositori classici quali G. Puccini e G. Verdi , alle splendide canzoni di M. Sousa, Madredeus e G. Estefan, alle composizioni originali di M. Palmas e D. Pistoni per finire con il pirotecnico Sirtaki.

Lo spettacolo "Ho appena 50 anni" è inserito nella rassegna "La Valle dell'Adda, festival-spettacolo con la gente del fiume". La rassegna, giunta all'ottava edizione, è diventata un appuntamento irrinunciabile per valorizzare e promuovere la natura storico, artistica, culturale, gastronomica e ambientale dei borghi situati lungo il fiume Adda.

Il Festival "La Valle dell'Adda", infatti, si prefigge lo scopo di far riscoprire le tradizioni popolari, con particolare attenzione alle ricorrenze locali, offrendo un calendario ricco di iniziative che spaziano dalla musica, al teatro, alla danza, al cabaret e altri ancora lungo i paesi lambiti dal fiume Adda quali Pizzighettone, Castiglione d'Adda, Crotta d'Adda, Maleo, Formigara, Gombito, Montodine e Camairago.

Il progetto "La Valle dell'Adda", gestito come segreteria organizzativa e direzione artistica dall'agenzia Oysteer, è sostenuto e patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Provincia di Lodi e Parco Adda Sud.


LA CARRIERA DI RAFFAELE PAGANINI
Inizia i suoi studi di danza all'età di 14 anni presso la Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma e dopo soli quattro anni entra a far parte del Corpo di Ballo dell'Ente in qualità di solista prima e di étoile attualmente. In questi anni diventa molto popolare in Italia anche grazie alle sue numerose apparizioni televisive in programmi di grande ascolto quali Fantastico 2, Il cappello sulle ventitré,

Al Paradise, Pronto chi gioca, Europa Europa. Come étoile ospite balla con svariate compagnie quali: London Festival Ballet, Ballet Theatre Francais de Nancy, Opera di Zurigo, Ballet Concerto de Puerto Rico, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli.
Dall'88 ogni anno partecipa al Gran Galà di Stelle che si svolge in Canada.
Nella sua carriera ha ballato con grandi ballerine italiane e straniere, tra cui: Carla Fracci, Luciana Savignano, Gabriella Cohen, Oriella Dorella, Elisabetta Terabust, Raffaella Renzi, Alessandra Ferri, Maya Plisseskaya, Galina Samsova, Eva Evdokimova, Katherine Healy, Trinidad Sevillano, Isabel Guerin, Valentina Koslova, Eleonora Cassano, Aranxa Arguelles, Galina Panava, Grazia Galante.

Inoltre dimostra di possedere capacità recitative e musicali interpretando i musical.
Nella stagione '95 -'96 è stato protagonista dei musical Un Americano a Parigi con Rossana Casale e, con l'Opera di Roma, di una creazione di Mauro Bigonzetti ispirata a "Cenerentola". Nelle stagioni 1996/97 e 97/98 è protagonista del musical Cantando sotto la pioggia della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi e nella stagione 98/99 del musical Sette spose per sette fratelli, sempre con la regia di Saverio Marconi. Inoltre, nelle ultime stagioni estive, è stato impegnato nelle repliche del Don Chisciotte, e del balletto Zorba il greco con le coreografie di Lorca Massine su musiche di Teodorakis, che dal 1992 rappresenta in tutto il mondo. Per il Teatro dell'Opera di Roma, nel 1998, è protagonista de Il pipistrello di Strauss. Nel 2000 è in tournée con la seconda edizione di "Sette spose per sette fratelli", con Momenti di Tango e Carmen con le coreografie di Luigi Martelletta e le musiche di Astor Piazzola. Sempre nel 2000 debutta come protagonista nel nuovo musical di Saverio Marconi Dance!

Nel 2001 è ancora protagonista del musical Cantando sotto la pioggia e nel 2002, con il Balletto di Roma, ed è di nuovo in tour con una nuova edizione dello spettacolo Carmen.
Nel 2003 riprende, con enorme successo e con ben due tour (estivo e autunnale) lo spettacolo Momenti di Tango.
Il 2004 lo vede protagonista della nuova produzione del Balletto di Roma Giulietta e Romeo, con musiche originali di Prokofiev e coreografie di Monteverde. Il tour teatrale fa registrare l'invidiabile record del tutto esaurito nelle 190 repliche in 104 dei maggiori teatri italiani,.
Il 2005 bissa il successo con la nuova produzione Coppella con musiche di Leo Delibes e coreografie di Luigi Martelletta.

Nel 2006 Raffaele Paganini, il ballerino più amato dagli italiani, ma soprattutto il più visto con ogni suo spettacolo e unico etoile italiano realmente titolato a fregiarsi di tale riconoscimento, decide di fondare la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini e presenta, per la prima volta, una sua produzione che debutterà il prossimo 10 novembre: Da Tango a Sirtaki - omaggio a Zorba - con musiche di Astor Piazzola e coreografie di Luigi Martelletta. Il tour si protrarrà poi fino a fine aprile 2007 con oltre 115 spettacoli nei maggiori teatri italiani.

Il 2008 vede Raffaele Paganini impegnato nella tournèe di Omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers con la compagnia Nuova Euroballetto e le coreografie di Alfonso Paganini e Luigi Martelletta .La tournèe ,con 82 date e 60 città, registra oltre 50.000 spettatori , il successo è stato tale da essere ripreso e programmato anche per la stagione teatrale 2009 in scena nei grandi teatri nazionali , come il Sistina a Roma , lo Smeraldo a Milano oltre naturalmente a molti altri.
il Maestro è anche impegnato con il Balletto di Milano in uno spettacolo di Tango "Amor de Tango " , balletto con musica dal vivo del trio Aèdon.
Terza produzione è "Omaggio a Bèjart" in ricordo del grande maestro recentemente scomparso, la compagnia è CRDL diretta da Mvula A.Sungani, giovane coreografo, ma già consolidato artisticamente e molto conosciuto ed apprezzato nei circuiti danza.

Il 2009 vede il Maestro impegnato oltre che nella nuova produzione teatrale "Ho appena 50 anni" con regia e coreografia di Mvula A. Sungani , anche nella trasmissione di Rai 2 Academy.
Degna di nota anche la carriera di insegnamento del Maestro Paganini che nonostante gli impegni delle tournèe non tralascia mai. Numerosi gli stage ai quali ha preso parte e partecipa e tanti i riconoscimenti e premi ricevuti tra i quali ricordiamo: Premio Bordighera, Premio Positano, Gonfalone d'Oro, Ulivo d'Argento, Premio Giovannini, Premio Cecchetti, Premio Platea d'Estate, Premio Gino Tani, Premio Re Manfredi, Premio Persefone e il riconoscimento quale membro onorario della Fondazione Verona per L'Arena.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3578 | Inviati: 0 | Stampato: 126)

Prossime:
Concorso mieli Cremonesi. – 15 Settembre, 2002
La CAROVANA ANTIMAFIE 2009 a Casalmaggiore  – 15 Settembre, 2002
L’Umana Avventura “ La Cà” – 15 Settembre, 2002
Giornata provinciale del Ringraziamento Festa grande a Cappella de’ Picenardi – 15 Settembre, 2002
L’Arci cremonese al Salone dello Studente: Cultura, Solidarietà, Pace – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Consulta Enti locali limitrofi ai siti nucleari “Occorre un equo riparto delle risorse” – 15 Settembre, 2002
Cremona: nasce nuovo polo cestistico – 15 Settembre, 2002
2500 detenuti in sciopero della fame a fianco dei radicali.  – 15 Settembre, 2002
Cremona: maxi-schermo per la Vanoli Basket – 15 Settembre, 2002
Una giornata per la scuola – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009