News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
Mentre Obama è ai sette cieli, a Copenaghen..che vergogna di G.Carnevali
(Non vivo per me, ma per la generazione che verrà). Vincent Van Gogh

MENTRE OBAMA E’ AI SETTE CIELI, A COPENHAGEN…CHE VERGOGNA!
(Non vivo per me, ma per la generazione che verrà). Vincent Van Gogh
Ai più potrebbero essere anche sfuggite (ma proprio ai “più”) certe notizie, intendiamoci bene. Pur tuttavia a me “mi” garba per lo meno segnalarle, quelle notizie, nella loro valenza “siachesia” positiva “siachesia” negativa.
Uno): Obama ce la fatta. “Più tasse per i ricchi e l’assistenza sanitaria per tutti”. Toh, ciapa (e senza sconti). Il Presidente americano finalmente ha assunto un impegno storico per riformare la sanità. Sacrifici, soprattutto per i ricchi (bisognerà crederci, allora?), ma anche maggior equità sociale con l’assistenza sanitaria per tutti gli americani (o almeno…quasi per tutti). Sulla sanità il Presidente ha chiarito che il suo bilancio si prefigge di rendere l’assistenza più accessibile ai milioni di americani che hanno perso il posto (oh bella, anche negli Usa si perde il posto di lavoro!). Un sussidio, insomma, che aiuterà milioni e milioni di americani che hanno perso il lavoro a conservare la vecchia “mutua” che avevano prima del licenziamento. Così esplicito Barack: “Sette milioni di americani avranno una cosa in meno di che preoccuparsi…quando vanno a dormire. E tutti dovremo rinunciare a cose che ci piacciono ma che non ci possiamo permettere (sempre i soliti….rinunceranno, non c’è trippa per gatti!). Pertanto sarà necessario tagliare cose che non ci servono per pagare quelle che servono (come facciamo qua da noi, in Italia, “eccioè”!)”. Evviva Barack Obama. Finalmente “una giustizia sociale che non ha prezzo!” 30 milioni di americani beneficeranno di una copertura sanitaria; 10 miliardi di dollari costerà quel piano di intervento, ma almeno ne sarà valsa la pena….di pagare quel “prezzo”. Ed allora, signor presidente, se lo lasci dire: bravo! In fin dei conti quel premio Nobel….è servito a qualcosa.
Due): Fò tanta fatica a credere che espressioni ricorrenti nel vocabolario ambientale quali “sviluppo sostenibile” non suonino più attuali, peggio, che il termine “eco” male si rapporti con l’ambiente. Piuttosto verosimilmente sembra si rapporti sempre di più con quel fenomeno che si avverte spesso in montagna, in quanto a riflessione di onde sonore contro un ostacolo (parete o roccia): l’eco, appunto. Il perché di tutto questo? Facile più a spiegarsi che a comprendersi. La recente Conferenza di Copenhagen sul clima se n’è uscita con un “nulla di fatto”. Insomma è come se la montagna (i potenti della terra colà riuniti) avesse partorito il più classico dei classici “topolini”. Risultato: il riscaldamento del globo doveva essere contenuto, entro il 2020, attraverso controlli e verifiche nei singoli stati, in 2 gradi centigradi. “Ettepareva”! Ma Usa e Cina, i due maggiori paesi inquinatori, non accettano, tranne che a parole, vincoli allo sviluppo della loro economia (che vergogna, mi vien da dire!). Brasile e Sud Africa, potenze emergenti, intendono mantenere la loro leadership tra i Paesi in via di sviluppo dei quali si sono auto nominati paladini (“eccirisiamo!”). La fò breve ora, solo ora, ma ce ne sarebbe ancora da raccontare! Ognuno ha tirato l’acqua al suo mulino. Così, oltre il gioco degli interessi speciali, il nostro clima è cambiato. E cambierà ancora, in modi e misure indipendenti dalla capacità dell’uomo ad esserne il protagonista, nel bene e nel male. Ed allora sarà la civiltà a doversi adattare. Ma, come ne usciamo? Elementare (avrebbe esordito quel tale): piccole cose (bicicletta, acquisti solidali, riduzione di consumi energetici) e così via di questo passo. Usando di più il cervello, magari riusciremo a fare qualcosa di buono anche per noi, per gli altri, soprattutto per i nostri figli ed i figli dei loro figli. Più consapevoli, più intelligenti e tanto, ma tanto meno stupidi, ignoranti e presuntuosi. Che bel augurio, direttore, per il nuovo anno che incombe “diggià”!
“Non penso mai al futuro, arriva così presto”. (Albert Einstein)
Giorgino Carnevali

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3558 | Inviati: 0 | Stampato: 46)

Prossime:
Tre giorni in Piazza a Pizzighettone – 15 Settembre, 2002
Negata chiesa ortodossa ai romeni nel cremonese, Lo Verde indignato – 15 Settembre, 2002
Focus - Co-housing e condomini solidali: insieme è meglio di Laura Badaracchi  – 15 Settembre, 2002
IL PO E LA GOLENA TRA MOTTA E TORRICELLA – 15 Settembre, 2002
REPORTAGE CHERNOBYL  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Destinazione Italia: i migranti del Corno d’Africa in viaggio verso l’Europa – 15 Settembre, 2002
DOTE LAVORO: 29 milioni di euro per chi cerca lavoro in Lombardia. – 15 Settembre, 2002
In marcia per il clima:fermiamo la febbre del pianeta !! – 15 Settembre, 2002
Nasce il “Forum per l’Ambiente”: una novità a Cremona  – 15 Settembre, 2002
La vita è nelle nostre mani. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009