News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
Coldiretti: il mercato di Campagna Amica e gli Apicoltori
Mercato a Vescovato e lezioni per apprendisti

Coldiretti: il mercato di Campagna Amica e gli Apicoltori
Mercato a Vescovato e lezioni per apprendisti
APICOLTORI CRESCONO, CON L’APAC
Due lezioni pratiche in azienda per cinquanta ‘apprendisti’
La passione per l’apicoltura si può coltivare e trasmettere. Ne è convinta l’Associazione Produttori Apistici Cremona, che anche quest’anno ha promosso un “corso di apicoltura per principianti”.
La proposta – nata all’interno di una fattiva collaborazione fra l’unica Associazione che riunisce gli allevatori di api della nostra provincia, la Coldiretti, il Comune di Cremona e l’Istituto Superiore di Agraria Stanga – ha raccolto cinquanta iscrizioni ed ha già visto gli apprendisti apicoltori progatonisti di alcune lezioni teoriche dedicate al “Mondo delle api”, dalla gestione dell’apiario alla produzione di tutti i ‘frutti’ del laborioso insetto. E’ ora tempo di passare alla pratica, con alcune lezioni che vedranno gli allievi impegnati in azienda, a contatto con gli alveari: gli appuntamenti sono fissati per sabato 22 e 29 maggio, dalle ore 11 alle 13, presso la Cascina Stanga a Bettenesco (Persico Dosimo).
“Siamo molto soddisfatti del numero di adesioni raccolte. Fra i cinquanta iscritti la gran parte è rappresentata da studenti dell’Istituto Stanga. Si tratta di futuri agronomi e futuri periti agrari, che in questo modo hanno imparato una serie di nozioni utili, relative ad un ramo della nostra agricoltura e, soprattutto, della tutela ambientale – sottolinea Esterina Mariotti, Presidente dell’Associazione Produttori Apistici, che ha tenuto le lezioni teoriche –. Naturalmente la nostra proposta era aperta ad aspiranti apicoltori di tutte le età: accanto agli studenti, abbiamo avuto anche vari ‘esterni’, ai quali speriamo di aver trasmesso la nostra passione per il mondo delle api, con l’augurio di dedicarsi, anche da hobbisti, ad un impegno che permette di ottenere ottimo miele e che, con l’allevamento delle api, contribuisce alla tutela del nostro territorio e dunque alla qualità della nostra vita”.
---------------------------
Il Mercato di Campagna Amica
sabato debutta a Vescovato
Tutte le settimane vendite dirette presso gli stand degli agricoltori di Coldiretti

Sabato 22 maggio, dalle ore 8 alle 13, i residenti a Vescovato hanno un appuntamento con la genuinità, la freschezza e la convenienza dei prodotti a chilometri zero: con la regia della Coldiretti, in piazza Roma (a pochi passi dal palazzo municipale) vivrà il suo debutto il Mercato di Campagna Amica, apprezzata iniziativa che conduce gli agricoltori nel cuore dei comuni del territorio, per proporre ai cittadini, in vendita diretta, i frutti dell’agricoltura ‘Made in Cremona’.
Formaggi, farine, miele, salumi, verdura sono alcuni dei prodotti che i consumatori potranno trovare, in questo ‘filo diretto’ fra le aziende agricole e le famiglie, che verrà riproposto a Vescovato ogni settimana, sempre il sabato mattina, sotto i gazebo gialli della Coldiretti, che sbocceranno nel cuore del comune. I ‘pionieri’ di questa prima giornata a Vescovato sono l’azienda Trombetta di Ostiano (formaggi di capra), Apiflor di Pescarolo (miele), Il Campagnino di Pessina Cremonese (con farine, verdura, marmellate), l’azienda Rezzi di Vescovato (salumi). L’obiettivo è arricchire l’offerta di settimana in settimana, conducendo in piazza altre aziende agricole.
“Il Mercato di Campagna Amica nasce con l’obiettivo di creare un filo diretto fra agricoltori e famiglie. Acquistando direttamente dai produttori, i cittadini trovano prodotti buoni, dall’origine garantita, a prezzi competitivi – sottolinea Alberto Soragni, Presidente di Agrimercato Cremona –. Basti ricordare che, su un euro di spesa, oggi solo 17 centesimi finiscono alle imprese agricole. Il resto della somma si perde in una lunga catena, che danneggia tanto il produttore quanto il consumatore. Da qui l’impegno di Coldiretti nel dar vita ad una filiera tutta agricola e tutta italiana, nella quale l’incontro tra agricoltori e cittadini sia immediato, a tutela della qualità, sicurezza e convenienza del prodotto autenticamente made in Italy”.
“Consideriamo i Mercati di Campagna Amica un prezioso strumento per collocare direttamente sul mercato i prodotti della filiera agricola italiana – aggiunge Francesco Cazzamali, Responsabile Vendite Dirette di Coldiretti Cremona –. I Mercati giocano, al tempo stesso, un formidabile ruolo di comunicazione e di informazione ai consumatori in merito ai valori distintivi ed esclusivi dei prodotti della filiera italiana firmata, prodotti che potranno trovare spazio nei canali distributivi tradizionali in Italia e all’estero”.
Sono ormai numerose nel territorio provinciale – ricorda Coldiretti Cremona – le “piazze” in cui con cadenza regolare si ripropone l’appuntamento con le vendite a km zero. Gli stand degli agricoltori di Campagna Amica sono tutti i venerdì mattina a Cremona al Foro Boario, il sabato a Casalmaggiore in piazza Turati, il lunedì a Soresina nella piazza davanti al Palazzo Comunale. A Pandino il Mercato di Campagna Amica si tiene il primo e il terzo giovedì del mese. A Crema la prossima ‘uscita’ è fissata per domenica 30 maggio, sempre nella mattinata, in via Terni. Ora, tutti i sabati, si aggiunge l’appuntamento di Vescovato.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4507 | Inviati: 0 | Stampato: 42)

Prossime:
19° Festa del Volontariato di Cremona: Solidarietà, diritti e Costituzione – 15 Settembre, 2002
19.a FESTA PROVINCIALEDEL VOLONTARIATO – 15 Settembre, 2002
UEILA’, ORESTE PERRI, SINDACO DI CREMONA!!! Di Giorgino Carnevali – 15 Settembre, 2002
Il terzo ponte è una sconfitta per i Cremonesi. – 15 Settembre, 2002
Nando dalla Chiesa a Cremona  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il PD si riunisce per discutere della Tamoil – 15 Settembre, 2002
Eventi speciali "GENOVESINO" in aprile e maggio 2010 – 15 Settembre, 2002
Tra libro antico e moderno: le ragioni di una mostra – 15 Settembre, 2002
Miniciclo di conferenze a tema ambientale  – 15 Settembre, 2002
65° anniversario Liberazione: il programma delle celebrazioni – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009