News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Società

15 Settembre, 2002
Le aree semi-pedonali di Cremona
Trasformare, guarire, aggiustare, coltivare, abbellire, rifiorire, evolvere, rinforzare, colorare Cremona.

Le aree semi-pedonali di Cremona
Trasformare, guarire, aggiustare, coltivare, abbellire, rifiorire, evolvere, rinforzare, colorare Cremona.
Nella recente classifica delle città eco-sostenibili, Cremona, pur perdendo posizioni, ottiene comunque un risultato di un certo rilievo. Vista la diversa percezione che abbiamo della città, abbiamo chiesto a Legambiente (che ha stilato la classifica) i dati in loro possesso, sui quali poi faremo delle verifiche. Intanto ci portiamo avanti con il lavoro, e iniziamo ad analizzare l'area semi-pedonale cremonese, ovvero quella zona che, pur essendo riservata ai pedoni, destina uno spazio anche al parcheggio delle auto.

Area pedonale: zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché eventuali deroghe per i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi. In particolari situazioni i comuni possono introdurre, attraverso apposita segnalazione, ulteriori restrizioni alla circolazione su aree pedonali.

In tutte le città del mondo l'area pedonale è quella zona, spesso centrale, che consente alle persone di muoversi liberamente apprezzando le meraviglie del luogo o di usufruire degli esercizi commerciali, permettendo magari una sosta in ampi giardini. Un luogo piacevole, rilassante, dove le persone si possono incontrare senza fretta, una zona "libera", di tutti, sempre pulita e spesso abbellita con fioriere, allestimenti vegetali di vario genere, panchine, che lascia un buon ricordo nel turista di passaggio. La concezione cremonese dell'area pedonale invece è ancora quella di cinquant'anni fa, e questo non è che la conseguenza di chi, volendo costruire una città "moderna" e all'avanguardia ma non essendone all'altezza, copia qua e là senza avere idea, e soprattutto senza capirne il valore. Da anni ormai la nostra "area pedonale" centrale è invasa periodicamente da convegni motoristici di ogni genere, sminuendo così il valore educativo di questa destinazione d'uso. Attenzione, non è una presa di posizione contro i veicoli a motore, è la considerazione che comunque i pedoni (e i ciclisti) sono soggetti di serie B, e le auto hanno sempre e comunque l'importanza primaria: mai che si fermi un tratto di strada ampio per organizzare questi eventi, sempre nelle aree riservate ai pedoni. Questo superficiale atteggiamento, con il passare degli anni, ha generato ovviamente delle consuetudini che ormai sono difficili da estirpare.

Il parcheggio delle auto in area pedonale è una prassi diffusa. A parte le deroghe e le autorizzazioni che non si negano a nessuno, sono numerosi gli "abusivi". Del resto questa interpretazione elastica delle regole coinvolge anche tutti i tratti di strada centrali contrassegnati da divieto di fermata e sosta: corso V. Emanuele, via Ceresole, largo Boccaccino, via Platina, ovunque è un susseguirsi di irregolarità. Impunite, perché ormai lo sanno tutti che le probabilità di essere multati per queste infrazioni sono praticamente inesistenti. Non è solo una questione teorica di rispetto delle regole, a questo punto si è affermato il concetto che "fare il furbo è meglio" (una regola ormai applicata a qualsiasi aspetto della nostra vita quotidiana), che diventa umiliante per chi invece cerca di comportarsi secondo le regole del buon vivere civile. Provate a far notare il comportamento sbagliato a un automobilista che ha parcheggiato sulle strisce pedonali o nel mezzo della pista ciclabile, come minimo si viene pesantemente insultati: l'arroganza e la prevaricazione nei confronti dei soggetti "deboli" è la norma, è il risultato ottenuto dopo anni di inerzia e "chiudiamo un occhio e a volte anche due" di chi invece avrebbe dovuto fare rispettare le regole. All'origine di tutto è questa visione auto-centrica dello sviluppo urbanistico, con tutte quelle aberrazioni associate che sono i nuovi parcheggi in centro, la "zona a traffico limitato" a ridosso della Cattedrale, il parcheggio delle auto consentito praticamente ovunque, rimane solo l'accanimento sulle auto nelle zone di sosta a pagamento con biglietto scaduto, che comunque non sono un pericolo per la circolazione. Oggi serve una visione diversa della città, con scelte che permettano, oltre alle relazioni tra le persone, un contatto anche visivo con quel patrimonio incredibile che la Storia ci ha consegnato. La nostra area semi-pedonale invece è sporca, poco accogliente e trascurata, imbarbarita da un osceno maxi-schermo e dai "totem" pubblicitari. Sembra la descrizione di un parcheggio di un centro commerciale, ma forse è proprio questo che amministratori del bene pubblico poco lungimiranti pensano debba essere una città moderna.

Ci stiamo dimenticando la cura e la bellezza dei luoghi, li stiamo rendendo anonimi e tutti uguali. A noi così non piace, desideriamo una città diversa, con le aree pedonali libere dalle auto e dalla pubblicità, una città pensata per le persone, dove le regole del convivere civile siano fatte rispettare, dove si possa vivere con piacere, e che possa regalare a chi passa da Cremona il ricordo di una città accogliente e serena, di una bella città.

LUCI Laboratorio Urbano di Civica Iniziativa
www.lucicremona.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3186 | Inviati: 0 | Stampato: 34)

Prossime:
L’UISP SULLA LEGGE FINANZIARIA: NO AL TAGLIO DEL 5 PER MILLE!!! – 15 Settembre, 2002
La sospensione del divieto di spandimento reflui è la giusta risposta – 15 Settembre, 2002
LA QUESTIONE MORALE : RIFLESSIONI DI UN CITTADINO di Mario Superti – 15 Settembre, 2002
Per il bene comune i corrotti restituiscano ciò che hanno rubato – 15 Settembre, 2002
Per un futuro più giusto e per un mondo migliore – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Senato. Reitrodotta norma su arbitrato preventivo – 15 Settembre, 2002
Fontana Cinzia nominata capogruppo in una commissione parlamentare d'inchiesta. – 15 Settembre, 2002
Multe a go-go di Dario A ntoniazzi – 15 Settembre, 2002
OCCHI APERTI PER COSTRUIRE GIUSTIZIA” – 15 Settembre, 2002
Il Prefetto accoglie “ la biciclettata padana” ( di Franco Bordo) – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009