News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 In Breve

15 Settembre, 2002
PUBBLICITA' E RETORICA di Annalisa Cattani
Meccanismi argomentativi della persuasione

PUBBLICITA' E RETORICA di Annalisa Cattani
Meccanismi argomentativi della persuasione
Giovedì 2 Dicembre alle Ore 21 :00
Libreria Dornetti Via delle Grazie 6/f Crema (Cr)
Il Circolo Poetico Correnti in collaborazione con
CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea di Cremona
presenta il libro di
Annalisa Cattani
PUBBLICITA' E RETORICA
Meccanismi argomentativi della persuasione
Lupetti - Editori di Comunicazione 2009
Sarà presente l'autrice con riflessioni e videoproiezioni sul tema
Questo studio propone un'applicazione della retorica alla pubblicità riprendendo questa disciplina nella sua interezza come studio delle strategie che mirano alla persuasione, percorrendo le tappe di ideazione, disposizione, espressione e messa in scena del messaggio pubblicitario. Una moderna teoria dell'argomentazione che riprende lo schema della tradizione aristotelica alla luce delle teorie contemporanee. Ciò permette di tracciare un percorso utile per chi si accinge a creare, per coloro che vogliono avere strumenti di analisi interpretativa e anche per tutti quelli che desiderano semplicemente acquisire una maggiore coscienza dei modi in cui la pubblicità ci invita, affascina, attira, convince, innervosisce, meraviglia, in breve del modo in cui ci influenza. La pubblicità si rivela essere sia specchio e matrice della società, inaugurando concetti di femminilità e mascolinità, allargando la percezione della famiglia, trasformando l'esotismo teso verso un oriente indefinito in un esotismo metropolitano che fa di New York la fonte di un'indefinita nostalgia. Essa è una fucina continua che utilizza la cultura alta a scopo ludico, ricicla sé stessa in favore di un effetto di memoria, osando perfino citare la morte come stimolo persuasivo che inciti all'acquisto. L'evoluzione del linguaggio pubblicitario tende sempre più ad acrobazie di senso e a ironiche interpretazioni, con un ampio utilizzo di figure retoriche, rivelando un consumatore attento che non vuole solo essere informato, ma soprattutto divertito.La retorica fornisce dunque un valido strumento per accorgersi dei dettagli, per mettere in evidenza che la creatività non è solo una dote innata, ma il frutto di una pratica che utilizza strategie sempre più sorprendenti. Arte e pubblicità si contaminano reciprocamente e diventano strumenti di avanguardia come capita nell'ultimo periodo attraverso la cosiddetta guerriglia advertising, una nuova modalità di fare pubblicità che entra direttamente nella nostra vita laddove meno ce l'aspettiamo tramite performance e happening, al di fuori dei contenitori usuali della promozione.
Annalisa Cattani è artista ricercatrice di retorica e Arti Visive. Insegna all'università di Trieste Linguaggi della Pubblicità e Copywriting e collabora con il DAMS di Bologna.Laureata in lingue e Diplomata all'accademia di Belle Arti di Bologna, ha conseguito il dottorato in retorica all'Università di Torino, ed il postdottorato in Arti Visive al DAMS diBologna, conclusosi con un periodo di formazione alla Columbia University di New York.E' tra i soci fondatori dell'associazione Dart e collabora con Undo.net e Radio Città delCapo.Tra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo Negoziare la distanza, Artiste Italianee Arte Pubblica in ( a cura di) Maria Antonietta Trasforini, Donne D'arte (Meltemi, Roma 2006);Meccanismi argomentativi nell'Arte Pubblica, in Pierluigi Sacco (a cura di) Economiadella Cultura n.3 (Il Mulino,Bologna 2006);From the wilderness to the Neighbourhood,in Maria Campitelli (a cura di) Public Art a Trieste e dintorni, (Silvana,Milano 2008).

Per info sulla serata: 0373 86560 339 4439848 Alberto Mori

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1809 | Inviati: 0 | Stampato: 17)

Prossime:
"MALEDETTO SANMARTINO" a Romanengo – 15 Settembre, 2002
FRIEDER BERTHOLD e MILENA RODELLA – 15 Settembre, 2002
Per una profonda riforma dello Stato e delle Autonomie – 15 Settembre, 2002
Corsa Campestre a Madignano - Domenica 5 Dicembre 2010 – 15 Settembre, 2002
EZIO QUIRESI – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
On line il n. 31 anno 2010 de "l'informatore" – 15 Settembre, 2002
Sant Omobono GIORNATA DEI LAVORATORI ANZIANI DEL COMUNE di Cremona – 15 Settembre, 2002
PRESENTAZIONE LA RASSEGNA CINEM@SCUOLA – 15 Settembre, 2002
ROMANENGO: Buon successo della compagnia La Carabela – 15 Settembre, 2002
Filiera Corta Solidale – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009