News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
Agenzia Lombarda Diesse.......del 15 gennaio
Autoferrotranvieri.......disagi e costi potevano essere evitati

AGENZIA LOMBARDIA DIESSE
giovedì 15 01 2004

1 - Accordo autoferrotranvieri: disagi e costi potevano essere evitati
14 gen 2004 - Questa mattina dopo ore di trattative nella sede di palazzo Marino è stato raggiunto l'accordo tra sindacati e Atm sul contratto degli autoferrotranvieri. "Il raggiungimento di questo accordo è costato molti disagi ai cittadini - ha commentato il consigliere regionale Maria Chiara Bisogni - e ha provocato danni economici ingenti che potevano e dovevano essere evitati. Le responsabilità del Governo nazionale, della Regione Lombardia e del Comune di Milano per quanto è successo sono gravi. Dall'inizio alla fine si è giocato infatti al rimpallo delle responsabilità fra i tre livelli governativi per quanto riguarda la copertura finanziaria del contratto, portando i lavoratori all'esasperazione".
"Senza contare - ha continuato il consigliere - che realizzare un accordo in presenza di scioperi selvaggi potrebbe costituire un pericoloso precedente".
"E' inoltre emerso in tutta chiarezza - ha concluso Bisogni - che in un settore vitale per l'economia e per la qualità della vita manca una strategia di governo e un assetto definitivo delle competenze e delle risorse necessarie per assicurare il potenziamento e l'efficienza dei servizi."

2 - Cobas latte la guerra continua
14 gen 2004 - L'approvazione della legge n. 119 di riforma della normativa in materia di quote-latte, che tra l'altro prevede la possibilità di una rateizzazione in 14 anni, a tasso zero, del pagamento delle multe comminate per le campagne dal 1995 al 2001, non ha fermato i Cobas del latte.
Certamente la situazione di incertezza e di difficoltà nella quale il comparto si dibatte segnala un disagio vero, determinato da una crisi profonda causata anche dalla mancata definizione del prezzo e, oggi, dalla vicenda Parmalat. Inoltre le posizioni assunte in merito dal Governo non contribuiscono certo a placare gli animi e a dare certezze ai produttori.
"Da un lato la Lega - ha dichiarato Gianfranco Concordati, consigliere regionale Ds - che ha fatto della battaglia sul non rispetto delle quote latte una propria bandiera, dall'altra il presidente Berlusconi che ha avanzato promesse non mantenute ai rappresentanti dei Cobas, e, infine, il ministro Alemanno che, dopo il braccio di ferro sostenuto con la sua stessa maggioranza per l'approvazione della legge n. 119, appare incapace, in questa delicatissima e strategica fase di riforma della PAC, di sostenere le produzioni italiane e, in particolare di ottenere, per il settore lattiero caseario, un aumento significativo della quota di riferimento; operazione riuscita solo al ministro De Castro".

3 - La vicenda della morte della signora di Cantù evidenzia le carenze del sistema sanitario lombardo
12 gen 2004 - Maria Antonietta Cappelletti è deceduta all'ospedale di Garbagnate Milanese dove era stata ricoverata dopo essere stata rifiutata da ben 32 ospedali della Lombardia.
"Questa vicenda - ha dichiarato Fiorenza Bassoli, vicepresidente del consiglio regionale - ha messo in luce alcune questioni, prima fra tutte il non funzionamento della guardia medica. Abbiamo spesso evidenziato le difficoltà di questo servizio: personale carente, sovrautilizzo di giovani alla prima esperienza, poco retribuiti e con un turn over molto elevato. Una struttura che quindi si trova di fatto nell'impossibilità di far fronte alle emergenze quando mancano i medici di famiglia".
"Il taglio drastico dei posti letto, dei quali non abbiamo ancora il numero esatto, - ha continuato Bassoli - ha interessato soprattutto i letti di medicina generale perché sono quelli che hanno i DRG più bassi e tempi di ricovero più lunghi e quindi più costosi. Per questa ragione il rischio oggi è la mancata assistenza, soprattutto alle persone anziane. E' assurdo poi che in una regione tra le più avanzate d'Europa non sia possibile sapere la disponibilità di ricoveri negli ospedali tramite un sistema informatico".
"In particolare poi nella zona del comasco - ha sottolineato la vicepresidente - da tempo la mancata attuazione del nuovo ospedale Sant'Anna, per i litigi dentro la maggioranza di centrodestra, ha portato complessivamente a un depauperamento del sistema dell'Azienda ospedaliera del territorio. La chiusura del punto di primo intervento a Mariano Comense e la riduzione dei posti letto sono state le premesse per gravi vicende come quello della morte della signora Cappelletti per mancata assistenza".
"Il gruppo Ds ha presentato una interrogazione - ha concluso Bassoli - per sapere come la Regione intenda riorganizzare e rafforzare la Guardia medica sul territorio e quale sia l'entità della riduzione dei posti letto in medicina generale, non solo nell'area del comasco ma su tutto il territorio regionale".

4 - Malpensa: le dichiarazioni di Formigoni sono testimonianza di incapacità di governo
07 gen 2004 - La decisione di non istituire una base d'armamento da parte di Alitalia a Malpensa è l'ennesima testimonianza dell'incapacità politica di Formigoni di governare lo sviluppo di un grande aeroporto internazionale e il segnale dell'impotenza del nuovo presidente di Alitalia, Giuseppe Bonomi che in commissione aveva dato una garanzia a riguardo.
"Capisco le difficoltà di Bonomi - ha dichiarato Daniele Marantelli, consigliere segretario della commissione trasporti - e apprezzo la sua buona volontà, tant'è che avevo definito la sua una missione impossibile, ma ricordo che da due anni e mezzo a questa parte, di fronte alla crisi mondiale, la Regione Lombardia non ha mosso un dito. Le inadempienze del Governo nazionale poi sono infinite a partire dalla mancata attuazione delle infrastrutture previste nel Piano d'area".
"Diventa quanto mai necessaria ora - ha concluso Marantelli - la convocazione di un Consiglio regionale straordinario su mobilità e infrastrutture lombarde, come chiesto da tempo dai gruppi del Centrosinistra".

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1804 | Inviati: 0 | Stampato: 102)

Prossime:
Giunta Comunale - Seduta del 20 aprile 2005 – 15 Settembre, 2002
Grande sforzo del Comune per fronteggiare la carenza abitativa – 15 Settembre, 2002
Consiglio Comunale - martedì 3 maggio 2005 – 15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta dell'11 maggio 2005 – 15 Settembre, 2002
Consiglio Provinciale - 11 maggio 2005 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Un appello per quei Paesi dove i farmaci sono un lusso – 15 Settembre, 2002
Costituita la delegazione cremonese della Margherita all'Assemblea Nazionale. – 15 Settembre, 2002
Il progetto riformista: un'occasione da non perdere – 15 Settembre, 2002
Documento della Rete dei Cittadini per l'Ulivo – 15 Settembre, 2002
Tre iniziative della politica cremonese – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009