News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
Le ultime News dall' Anci Lombardia.
La sabbia del Po, in dono....;CASSA DEPOSITI E PRESTITI;AUDIZIONE CAMERA 3° MANDATO E’ UNA PRESA IN GIRO.

La sabbia del Po, in dono dalla delegazione dell’ANCI alla Commissione parlamentare, che ha “insabbiato” la legge per il superamento del secondo mandato dei sindaci

Un sacchetto contenente sabbia del Po alla Prima Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e della Camera. È quanto ha consegnato la delegazione dell’ANCI capeggiata dal sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi, con un’iniziativa chiaramente allusiva al metodo con cui la Commissione stessa ha “insabbiato” il provvedimento che già era passato al vaglio del Senato e che avrebbe dovuto consentire il superamento del vincolo del secondo mandato per i sindaci dei Comuni al di sotto dei tremila abitanti, in vista del voto per le Amministrative di giugno.
“Non è verosimile – ha evidenziato il sindaco Lanfranchi al presidente della Commissione avv. Bruno e a tutti i componenti – che un sindaco diventi un accentratore di potere, riduca la libertà dei suoi concittadini e per questo attenti alla democrazia dello Stato se viene eletto dopo la seconda volta. Questa invece è un’inconcepibile ingiustizia che, mandando a casa i due terzi dei sindaci italiani che gli elettori in molti casi vorrebbero ancora al loro posto, sta per produrre i suoi effetti che non gioveranno a nessuno e che invece danneggiano l’interesse generale e i diritti degli stessi cittadini”.
“Lascio a questa Camera – ha concluso Lanfranchi consegnando anche un documento ufficiale dell’ANCI – un omaggio e un ricordo che sia al tempo stesso uno stimolo per la libertà e il progresso di questo Paese”.
“Giudico questa iniziativa della delegazione ANCI estremamente pertinente con quanto accaduto – rileva Giuseppe Torchio, presidente di ANCI Lombardia e della Consulta nazionale dei piccoli Comuni – anche perché con molto “savoir fare” e senza in alcun modo recare offesa alle istituzioni di cui noi sindaci siamo i primi garanti, abbiamo sottolineato che il comportamento della Commissione parlamentare è grave e preoccupante. Aver insabbiato questo provvedimento indica tutto il disinteresse della Camera verso un provvedimento che aveva avuto il via libera, con un larghissimo consenso, al Senato. E ci chiediamo anche quale fiducia possano avere gli oltre tremila sindaci che in questo modo vengono “congedati”, rispetto a parlamentari e a più alte cariche elettive che invece si autoperpetuano, con incarichi che non hanno alcun limite di mandato e che quindi possono restare a vita nello stesso posto. Noi – è bene ricordarlo – non stiamo combattendo una battaglia di mantenimento del potere. Abbiamo da sempre condiviso il limite dei due mandati, ma questo avrebbe dovuto essere per tutti gli incarichi elettivi. Invece così pagano soli i sindaci. Non era certo questo che si voleva ottenere”.
---------------------------------------
CASSA DEPOSITI E PRESTITI. Erogati oltre 1200 mutui. Esaminati i bilanci delle società partecipate. Da Torchio un forte richiamo alla “mission originaria”

Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti, che ha erogato 1201 mutui per l’importo complessivo di 497 milioni di euro, oltre a dieci mutui del formale impegno di cui uno al Comune di Senna Comasco, e il 73% dell’importo è stato destinato agli enti locali.
Tra le decisioni assunte l’applicazione delle sanzioni previste dalla Finanziaria nei confronti dei Comuni che non hanno ottemperato alle disposizioni previste dal patto di stabilità interno o che non abbiano garantito la riduzione progressiva del finanziamento in disavanzo delle proprie spese e la riduzione del rapporto tra lo stock del debito e il prodotto interno lordo.
Tra essi una decina di comuni della Lombardia nelle province di Brescia, Como, Milano e Varese tali enti, pertanto, non potranno più accedere ai mutui della Cassa Depositi e Prestiti.
All’ordine del giorno anche l’esame dei bilanci delle società partecipate, la remunerazione della convenzione con le Poste italiane trattamento del risparmio postale e dei flussi finanziari e la situazione di morosità dei muti.
Per quanto riguarda la situazione delle società partecipate si è aperta una vivace discussione sulla funzionalità di euro progetti e finanza SPA che, ad avviso dei rappresentanti degli Enti Locali Francesco Maria Licheri (Upi) e Giuseppe Torchio (Anci), dovrebbe essere maggiormente orientata alle finalità originarie di servizio progettuale di tale importante comparto, mentre attualmete tale missione risulta praticamente dispersa.
I mutui concessi a tasso fisso sono stati applicati i tassi di interesse determinati come segue: 3,80%, con ammortamento fino a 10 anni; 4,25% (da 11 a 15 anni) 4,55%, (da 16 a 20 anni); 4,75%, (da 21 a 25 anni); 4,85% (da 26 a 30 anni), mentre ai mutui concessi a tasso variabile la maggiorazione da applicare all'indice di riferimento prevede 12 punti base per i mutui a 10 anni, 15 punti base per i mutui a 15 anni, 18 punti base per i mutui a 20 anni, 20 punti base per i mutui a 25 anni e 22 punti base per i mutui a 30 anni. I suddetti tassi sono ridotti di 15 centesimi per il finanziamento di interventi infrastrutturali inseriti nei Patti territoriali e nei Contratti d'area, approvati ai sensi delle disposizioni vigenti, nonché per il finanziamento di spese di investimento inserite nei programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio (Prusst) e delle spese di investimento destinate all'esercizio coordinato, associato o congiunto di funzioni e servizi.
La prossima seduta è fissata per mercoledì 26 maggio e le domande per la concessione dei mutui devono pervenire entro e non oltre le ore 12 di lunedì 17 maggio.
Ecco comunque il riparto della Lombardia, suddiviso provincia per provincia (le cifre si intendono in eurox1000)

MILANO – Carugate (impianto smaltimento rifiuti 135), Cerro maggiore (cimitero 573), Cusago (centro sociale polifunzionale 98), Cusano Milanino (scuola materna 1.500), Garbagnate Milanese 8opere di viabilità comunali 3.228), Giussano (area uso pubblico 220), Limbiate (edifici scolastici 300, opere di viabilità comunale 600), Melzo (opere di urbanizzazione 425), Sovico (edifici scolastici 188), Trezzo sull’Adda (opere di viabilità comunale 1.650).

BERGAMO – Bergamo ( immobile comunale 500, immobile di interesse storico-artistico 250, edifici scolastici 1.690), Adrara San Rocco (immobile comunale 100), Boltriere 8immobile uso pubblico 516, parcheggio 457), Bossico (trasferimenti di capitale 80, immobile comunale 84), Branzi (cimitero 70), Capizzone (parcheggio 180, opere di viabilità comunale 30), Capriate San Gervasio (cimitero), Comunità montana Valle Imagna (opere di viabilità comunale 98), Dalmine (immobile comunale 424), Endine Gaiano (strade comunali 110), Foppolo (impitanti sportivi 323), Gorno (edifici scolastici 375), Lurano (scuola elementare 400), Mezzoldo (programma di riqualificazione urbana 64), Valbondione (edifici scolastici 93), Vigolo (strade comunali 74, opere di viabilità 20), Cons. Corpo di Polizia intercomunale dei colli (immobile 950).

BRESCIA – Agnosine (parcheggio 103), Borgosatollo (cimitero 929), Breno (impianti ricreativi 250), Cividate Camuno (strade comunali 170), Desenzano (parco, verde pubblico 500), Gardone Val Trompia (scuola materna 72), Limone sul Garda (immobile comunale 500), Lumezzane (scuola media 270, scuola elementare 157), Ome (acquisizione aree 250), Orzinuovi (scuola elementare 470), Provaglio Val Sabbia (acquedotto 50), Sulzano 8opere di viabilità comunale 97, parcheggio 100), Vestone 8impianti sportivi 1.245), Villa carcina (scuola media 330).

COMO - Appiano Gentile (parco, verde pubblico 350), Cantù (istituto d’arte 727), Cucciago (incarichi professionali 26), Magreglio (opere di viabilità comunale 98), Novedrate 8palestra scolastica 100), Olgiate Comasco (opere di viabilità comunale 50), Senna Comasco (formale impegno per scuola materna 700, incarichi professionali 77), Sormano (cimitero 170)

CREMONA – Amministrazione provinciale (opere di viabilità provinciale 840, trasferimento di capitale 1.032), Casalbuttano ed Uniti (rete fognaria 425, scuola media 75), Casale Cremasco Vidolasco (scuola elementare 274), Credera Rubbiano (impianti sportivi 200), Offanengo (opere di viabilità comunale 444), Piadena (rete fognaria 208, impianti sportivi 65), Pianengo (opere di viabilità comunale 90)

LECCO – Bellano (impianti ricreativi 415), Cassago Brianza (immobile comunale 771, immobile uso ufficio 3.600), Cassina Valsassina (acquisizione aree 120), Osnago 8strade comunali 67)

LODI – Amministrazione provinciale (istituto magistrale 819, istituto tecnico 210, istituto professionale 346), Borghetto Lodigiano (scuola materna 220), Somaglia (acquisiziona aree 90)

MANTOVA – San Giacomo delle Segnate (impianti sportivi 27), Suzzara (impianto di illuminazione 100), Viadana (strade comunali 500)

PAVIA - Belgioioso (opere di viabilità comunale 350), Bosnasco (debito fuori bilancio espropri 40), Casei Gerola (strade comunali 82), Cilavegna (impianto di depurazione 66), Frascarolo (opere di urbanizzazione 76, immobile comunale 120), Lardirago (opere di viabilità comunale 136, palestra scolastica 53), Mortara (immobile di interesse storico-artistico 665), Palestro (strade comunali 140), Sannazzaro de’ Burgundi (strade comunali 100, immobile 150, scuola elementare 150), Stradella (immobile comunale 276), Torre Darese (immobile 300), Val Di Nizza (impianti sportivi 50), Vigevano (immobile comunale 258, opere di viabilità comunale 180), Voghera (strade comunali 418)

SONDRIO – Amministrazione provinciale (opere di viabilità provinciale 62), Andalo Valtellino (edifici scolastici 100), Lanzada (immobile comunale 145)


VARESE – Amministrazione provinciale (carerma dei Vigili del fuoco 350), edifici scolastici vari 150), Besozzo (opere igieniche varie 143), Ispra (opere igieniche varia 95, strade comunali 250), porto 87, rete fognaria 194), Leggiuno (porto 90).
---------------------------------------------
TORCHIO: AUDIZIONE CAMERA 3° MANDATO E’ UNA PRESA IN GIRO. MANCANO I TEMPI TECNICI EFFETTIVA APPLICAZIONE.

Il presidente della consulta nazionale ANCI dei comuni di minore dimensione demografica Giuseppe Torchio ha definito “lacrime di coccodrillo” la decisione assunta ormai fuori tempo massimo di procedere ad una audizione dell’ANCI sui limiti del secondo mandato elettivo nel pomeriggio di domani giovedì.
“Mi immagino quanta gente ci sarà in commissione – commenta Torchio- quando tutti sono impegnati nella formazione delle liste europee, provinciali, locali ed alla vigilia del ponte del 1° maggio. Sarà come per la convocazione delle scorse settimane alla Commissione Bilancio, quando nessuno del Governo e della maggioranza si è presentato fisicamente a sentire le nostre proteste per i tagli della finanziaria”.
“A chi credono di raccontarla – continua il coordinatore dei piccoli comuni dell’ANCI- pensano proprio, che noi forniremo alibi ad una classe politica che perpetuando se stessa manda a casa i due terzi dei sindaci italiani che la gente vorrebbe ancora al loro posto, soprattutto nelle piccole comunità locali”.
E’ veramente pilatesco il comportamento del presidente della Camera Pierferdinando Casini che dopo avere arringato i sindaci alcune settimane fa durante l’inaugurazione del Municipio di Gerenzago (PV) promettendo una immediata discussione ed approvazione del provvedimento del superamento del 2° mandato alla Camera a 50 giorni dal suo rinvio da parte del Senato non ha portato in Aula il provvedimento.
In tal modo, sono state coperte le responsabilità dei vari parlamentari che avranno l’alibi di non aver potuto esprimere il loro voto in assemblea.
“E dopo tale vergognosa manfrina, mentre in tutti i comuni sono già fatte le liste, si ha la sfrontatezza di convocare l’ANCI davanti a fior di costituzionalisti per magari tirargli le orecchie per aver osato proporre il superamento degli assurdi limiti del secondo mandato.
Ma ci facciano il piacere”

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1891 | Inviati: 0 | Stampato: 91)

Prossime:
Adesso basta ! – 15 Settembre, 2002
I 12 punti del programma di Veltroni – 15 Settembre, 2002
Alloni: ho già chiesto un incontro al Prefetto – 15 Settembre, 2002
Nasce la Cisl di Giuseppe Demaria – 15 Settembre, 2002
Acli Cremona: Brunati confermato Presidente provinciale – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Cgil coraggio, esci allo scoperto. – 15 Settembre, 2002
Gian Carlo Corada scrive al Ten. Col. Michelangelo Grassi – 15 Settembre, 2002
Le ultime News dalla Federconsumatori. – 15 Settembre, 2002
Corada: Solidarietà alla Syngenta di Casalmorano – 15 Settembre, 2002
Le ultime News dall'Anci Lombardia – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009