News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Costume

15 Settembre, 2002
Patrocinio al libro sul tifo grigiorosso
L'On. Torchio risponde al consigliere Borghetti

Ha risposto il Presidente della Provincia On. Torchio all'interrogazione del Consigliere Provinciale di An Maurizio Borghetti sul patrocinio al libro del tifo ultras cremonese. "In commissione bilancio - ha esordito il consigliere - la minoranza ha chiesto notizie dei libri acquistati o patrocinati. Da una mia ricerca, ho visto che la Provincia e il Comune hanno patrocinato il volume 'Noi siamo Cremonesi'. Sembrerebbe un excursus sul tifo grigiorosso, ma non è così". Per il consigliere non è né una questione economica, né politica, ma di opportunità. "Mancano fatti sportivi e abbondano descrizioni di scontri, le forze dell'ordine sono denigrate, passa un messaggio di violenza, anziché di pacificazione. L'impressione è che il libro non sia stato letto da chi lo ha patrocinato. Il libro non lo ha riletto forse neanche chi lo ha scritto".
"Non siamo nelle condizioni di entrare nel merito perché il patrocinio viene richiesto durante la fase preliminare di una pubblicazione - ha risposto Torchio -, mentre si verifica sulle realtà private e pubbliche che alla fine possono assicurare un determinato plafond. Di fatto, lo abbiamo concesso". E ha proseguito: "gli Ultras non esprimono in toto il carattere dei tanti appassionati della nostra squadra, ma ne sono una componente fondamentale, il libro ci è parso una testimonianza a difesa della cultura popolare dei sostenitori del calcio cremonese". Ha quindi ricordato la presentazione con l'Ass Biondi e il Pres. Domenico Luzzara allo Stradivari con centinaia di persone, gemelli della reggiana e altre tifoserie e che proprio l'Ufficio politico della Questura aveva insistito perché la Provincia andasse: "la presenza istituzionale era ed è elemento di grande importanza; c'era esasperazione nei confronti del nuovo assetto di governance della squadra, poca euforia per le prospettive di retrocessione. Il volume era una occasione di sensibilizzazione all'opinione pubblica che definisce il fenomeno ultras soprattutto violento ed è un fenomeno più complesso". Per Torchio occorre evitare mitizzazione ma anche demonizzazioni, mantenendo la massima obiettività nel giudicare un percorso fatto di momenti felici, ma anche di errori". Il richiamo all'attualità: "il calcio ha un'eredità ingombrante, oggi occupa la maggior parte dell'informazione anche giudiziaria, ciò condiziona la nostra sensibilità. Entrano sentimenti apposti, disordini, disparità sociali, ideologie".
L'ammissione dell'esistenza di un problema anche culturale: "ed è proprio per questo che le istituzioni non possono ritenersi escluse". "Noi stessi - ha concluso - abbiamo promosso la corretta fruizione dello spettacolo calcistico". Il club grigiorosso realizzato dal Presidente del Consiglio Mariani, l'apertura a Borghetti a partecipare a prossime occasioni per confrontarsi con le tifoserie e vedere insieme di raggiungere obiettivi diversi. Con la consapevolezza che: "l'impegno delle forze dell'ordine è enorme, in tutte le città in cui si muovono le squadre, le istituzioni devono esserci".
Replica finale di Borghetti: "c'è stato un errore: si consiglia di dare il patrocinio quando si è letto il contenuto, per capire se il volume finito risulta consono con l'Ente istituzionale, non si demonizza nessuno, ma se l'ente mette il suo simbolo, il contenuto deve essere in sintonia con le proprie finalità. Da parte mia per il resto nessuna difficoltà al confronto". E ultima parola a Torchio: "Forse non ci si rende conto della platea generale della tifoseria delle altre città, non voglio difendere gli ultras cremonesi, ma nel contesto non abbiamo il primo posto della turbolenza. Andiamo a fare questa valutazione con loro".

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5508 | Inviati: 0 | Stampato: 51)

Prossime:
Leggendo l'intervento che Oreste Perri ... di Arch. Zagheni Susi  – 15 Settembre, 2002
ACS Festa della mamma 2009 – 15 Settembre, 2002
Quattordicesima edizione della manifestazione Cremona dei Bambini – 15 Settembre, 2002
“25 aprile: liberiamo…la Libertà” – 15 Settembre, 2002
“Credito, agevolazioni e sostegno alle imprese”. Le proposte della CNA per superare la crisi – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Monteverdi Factory – 15 Settembre, 2002
Corpo della Polizia Municipale di Cremona – 15 Settembre, 2002
Cremona, 10 luglio 1944: bombardamento a Porta Milano – 15 Settembre, 2002
Consegnate le borse di studio «Zucchi» – 15 Settembre, 2002
2 giugno 1946 la seconda liberazione secondo Nonna Barbara di G.C.Storti – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009