News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
Fotocopiare gli articoli ha un costo
Sandro Gugliermetto al Consiglio Provinciale: «Ripristinare la legge precedente»

Il consigliere provinciale della Margherita, Sandro Gugliermetto, ha presentato un ordine del giorno, perché venga trattato in Consiglio Provinciale in merito alle nuove disposizioni di legge sul diritto d'autore, collegate alla Finanziaria. Egli chiede venga ripristinata la legge precedente, in base alla quale articoli pubblicati possono essere riprodotti o variamente usati sui media, indicandone la fonte, a meno che la pubblicazione o l'uso non siano stati riservati.
Segue il testo integrale dell'odg 16 ottobre2006 - prot. n. 192271

Dallo scorso 3 ottobre in internet non si può più riportare il testo di un qualsiasi articolo tratto da un qualsiasi sito o giornale, pur citando la fonte. Lo impone l'art. 32 del decreto legge n. 262, collegato alla finanziaria ed entrato già in vigore il 3 ottobre scorso. Vi si legge che il decreto modifica la normativa sul diritto d'autore all'articolo 65, stabilendo che "i soggetti che realizzano, con qualsiasi mezzo, la riproduzione totale o parziale di articoli di riviste o giornali, devono corrispondere un compenso agli editori per le opere da cui i suddetti articoli sono tratti. La misura di tale compenso e le modalità di riscossione sono determinate sulla base di accordi tra i soggetti di cui al periodo precedente e le associazioni di categoria interessate. Sono escluse dalla corresponsione del compenso le amministrazioni pubbliche". Le sanzioni previste per le inadempienze sono salatissime.
Fino al giorno prima del decreto il "copyleft" era ammesso sul web con la sola restrizione di citare rigorosamente la fonte editoriale e l'autore del pezzo. Oggi, con questa disposizione, vengono imbavagliati migliaia di siti, di blog e di forum.
In sintesi: chi voglia realizzare una rassegna stampa online o cartacea, deve pagare, anche se la sua attività è senza fini di lucro, umanitaria o caratterizzata da una valenza culturale o sociale. I soldi versati verranno intascati dagli editori, e di certo non dai giornalisti che hanno scritto quegli articoli, pagati una tantum per la cessione dei loro diritti d'autore alle testate per cui lavorano.
Per capire l'importanza di questo giro di vite basta leggere la precedente formulazione dell'articolo 65, che condizionava le rassegne stampa alla sola citazione della fonte: "Gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso, pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione o l'utilizzazione non è stata espressamente riservata, purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell'autore, se riportato".
Quale sarà il destino di tutte le iniziative che cercano di affrontare la complessità e la ridondanza dell'informazione attraverso un paziente lavoro di tematizzazione, catalogazione e raccolta del meglio che l'informazione tradizionale è in grado di produrre? In che modo una tassa sull'esposizione di materiale pubblico inciderà sul diritto a "cercare, ricevere e diffondere informazioni, attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere" stabilito a chiare lettere dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo?
Alla luce di queste premesse, il Consiglio Provinciale di Cremona
ESORTA IL PARLAMENTO
ad abolire con un opportuno provvedimento il primo comma dell'articolo 32 del capo IX del decreto legge 3 ottobre 2006 n. 262, recante "Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria", con cui sono state anticipate alcune delle misure previste dal disegno di legge finanziaria 2007;
a ripristinare la precedente formulazione della legge sul diritto d'autore, in base alla quale "gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso, pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione o l'utilizzazione non è stata espressamente riservata, purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell'autore, se riportato".
ESORTA IL GOVERNO
a promuovere, come previsto dalla Costituzione, lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica, anche e soprattutto attraverso la libera circolazione dei saperi e a difendere il diritto a "cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere", stabilito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE
SANDRO GUGLIERMETTO
(DL - LA MARGHERITA)

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5298 | Inviati: 0 | Stampato: 65)

Prossime:
LUCIO BATTISTI e la sua evoluzione musicale DAGLI ANNI '70 AGLI '80 – 15 Settembre, 2002
Lipu prosegue il corso. "Gruppi locali di conservazione"  – 15 Settembre, 2002
Le opere di Picasso "Suite 347" della collezione di Bancaja in aprile a Cremona – 15 Settembre, 2002
Pacifico e Morgan: ecco due anteprime dell’edizione 2009 del Festival di Mezza Estate. – 15 Settembre, 2002
FRAMMENTI TEATRALI fine settimana formativi sui linguaggi del teatro II edizione – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Incontro delle maestre comunali – 15 Settembre, 2002
I violini di Cremona arrivano in Siberia – 15 Settembre, 2002
De Portesio 2006: Corpo Urbano, mostra di grafica d'arte – 15 Settembre, 2002
La scuola delle mogli  – 15 Settembre, 2002
Liuteria in Festival – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009