News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Attualità

15 Settembre, 2002
Una lettera di Andrea Virgilio (Segretario Cittadino DS)
«Il senso del documento approvato in Consiglio Comunale è proprio quello di sollevare un’attenzione politica su questi temi, sul rapporto fra pubblico e privato, sulle potenzialità di soggetti e realtà presenti nel nostro territorio»

Egregio Direttore,

nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato un ordine del giorno che impegna la giunta a sostenere l’associazionismo giovanile, ho apprezzato il consenso da parte dell’intera maggioranza e anche di una componente rilevante dell’opposizione, resto infatti convinto che abbiamo tutti l’interesse a costruire una città aperta in grado di accogliere e valorizzare esperienze, proposte e capace di offrire opportunità ai giovani del nostro territorio.

Cremona, la sua storia, è densa di esperienze partecipative, di una cittadinanza attiva capace di prendersi cura della comunità; eppure nella nostra città il fenomeno dell’associazionismo giovanile appare ancora troppo limitato.

Io non credo che a Cremona i giovani non esistano, non penso che ci sia omologazione, provincialismo, sono questi i luoghi comuni che attraversano il conflitto permanente tra giovani e adulti, anzi…oggi siamo di fronte a una generazione che utilizza la creatività come elemento di sopravvivenza in un futuro incerto fatto di precarietà, siamo davanti a competenze, a sensibilità che possono declinarsi non solo nel ristretto mondo artistico-espressivo, ma che si propagano nelle diverse dimensioni della vita: il lavoro, le relazioni, il tempo libero, la presa in carico.

L’associazionismo diventa quindi lo strumento attraverso il quale queste competenze possono inserirsi, trasmettersi al territorio e generare nuove iniziative e nuove abilità.

Il compito di un’amministrazione deve allora essere quello di facilitare percorsi di crescita, valorizzare le competenze e soprattutto organizzare spazi di libertà, senza mettere ogni volta il cappello a iniziative, progetti, senza avere l’ansia della presenza e della gestione, rischiando di incanalare, o peggio, di soffocare le proposte di un territorio.

Il senso del documento approvato in Consiglio Comunale è proprio quello di sollevare un’attenzione politica su questi temi, sul rapporto fra pubblico e privato, sulle potenzialità di soggetti e realtà presenti nel nostro territorio ma sconosciuti o poco valorizzati.

Si parla spesso di sussidiarietà e se ne parla a sproposito, strumentalizzando o forzando su questo principio; secondo alcuni infatti si rischia di attaccare l’impianto dei diritti su cui si fonda lo stato sociale, altri la celebrano come novità epocale.

L’unica certezza è che la sussidiarietà fa parte della nostra Carta Costituzionale e che non riduce, ma valorizza il ruolo del pubblico perché è chiamato a una regia strategica e valorizza la società perché ne esalta la sua capacità di prossimità, la quotidianità, la lettura immediata dei fenomeni.

Io sono fermamente convinto che un approccio riformista debba passare attraverso la coerenza a questo principio, viviamo in un’epoca in cui assistiamo alla deriva che riguarda la concentrazione dei luoghi della decisione, viviamo in un’epoca insieme oligarchica e frammentata, per questo sono necessari contrappesi nella moltiplicazione e nel riconoscimento delle esperienze di partecipazione e di presa in carico dell’altro da sé.

Permettetemi un’ultima considerazione, siamo appena entrati nel dibattito sul futuro Partito Democratico e questo partito che ancora non esiste è tuttavia già in grado di elaborare risposte ai percorsi concreti di città, persone, aggregazioni….i valori fondanti di un nuovo soggetto politico non possono essere oggetto di una contrattazione a tavolino, non sono il prodotto di congressi e di assemblee, nulla di calcolato quindi ma sono l’atto spontaneo e trasparente di un incontro con la società che abbiamo di fronte, i suoi bisogni, le sue contraddizioni e la sua complessità.

Andrea Virgilio
(Segretario Cttadino dei Democratici di Sinistra)

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4410 | Inviati: 0 | Stampato: 84)

Prossime:
Torchio: “Frutto di anni di lavoro, condivisione dei progetti e investimenti mirati” – 15 Settembre, 2002
La cappa sulla pianura padana – 15 Settembre, 2002
La Regione ha deciso: amianto in discarica a Cremona – 15 Settembre, 2002
Ieri sopra Cremona ha nevicato – 15 Settembre, 2002
I lavori della Giunta comunale del 3 dicembre 2008 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
«Stop precarietà ora!» – 15 Settembre, 2002
Cremona: PM10 - Superato il livello di allarme – 15 Settembre, 2002
Campagna di controllo degli impianti termici 2006 – 2007 – 15 Settembre, 2002
«Diritti Al Lavoro - nessun lavoro senza diritti» – 15 Settembre, 2002
Un incendio inaugura l'Iper Coop di Cremona – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009