15 Settembre, 2002 Cremona e le sue magie in mostra ad Alaquàs Presentata alla stampa spagnola la mostra *Realismo e spiritualità*, un viaggio tra storia e cultura di due città gemellate
Alaquàs (Spagna) - Di fronte ad un pubblico attento ed interessato - in uno splendido spazio nel Castello della città di Alaquàs ristrutturato per l'occasione con un costo complessivo di circa 6 milioni di euro - la delegazione cremonese capeggiata dal Sindaco Gian Carlo Corada ha presentato la mostra "Realismo e spiritualità", un viaggio tra storia e cultura di due città gemellate.
In mostra importantissime opere dei Campi, di Sofonisba Anguissola, del Caravaggio e di altri artisti cremonesi e spagnoli dei secoli XVI - XVIII. La Mostra é a cura dei Comuni di Cremona e Alaquàs.
L'importante evento si compone anche di altri appuntamenti di rilevante significato culturale, come la mostra "Dall'albero al violino", a cura dell'Istituto per l'Artigianato Liutario e del Legno - Scuola di Liuteria e l'altra esposizione dedicata alle Città d'Arte della Pianura Padana. Nella Sala dedicata al Gemellaggio, presentazione anche delle attività e delle iniziative realizzate in sette anni di scambio culturale.
Le mostre - per un costo complessivo di circa 400mila euro - rimarranno aperte fino al 1 luglio, mentre dal 23 al 29 aprile si potrà ammirare l'eccezionale esposizione del violino di Antonio Stradivari "Il Clisbee" (1669)
Nella foto: il tavolo della Presidenza con il Sindaco Corada, il Vice Sindaco Baldani, l'Assessore Berneri, la dr.ssa Jotta ed il Sindaco di Alaquàs Jorge Alarte Gorbe