15 Settembre, 2002
Siglato l'accordo per la riqualificazione della viabilità tra Cremona e Mantova
Fiorella Lazzari: "Un'intesa di portata storica"
Siglato l'accordo per la riqualificazione della viabilità tra Cremona e Mantova
Lazzari: "Un'intesa di portata storica"
E' stato siglato questa mattina presso il Dipartimento Infrastrutture Trasporti Regionale da Autocamionale della Cisa SpA, Regione Lombardia, Province di Cremona e Mantova, Rete Ferroviaria Italiana, il protocollo d'intesa per la riqualificazione e il potenziamento del sistema viabilistico dell'area compresa tra le province di Cremona e Mantova.
"Si tratta di un accordo di portata storica - spiega Fiorella Lazzari, Assessore Provinciale ai Trasporti, che ha firmato in rappresentanza della Provincia di Cremona - che porterà su tutta l'asta compresa tra Cremona e Mantova centinaia di milioni di euro, per un piano integrato di razionalizzazione della viabilità compartecipato tra più enti".
Le opere sono contestuali all'attività di infrastrutturazione autostradale riferita al raccordo Autostrada della Cisa-Fontevivo - Autostrada del Brennero-Nogarole Rocca (denominato anche TIBRE) e l'autostrada regionale Cremona - Mantova (direttrice che va ad integrare il sistema transpadano) individuata con d. g. r. 19 1uglio 2002.
"I tracciati autostradali - continua Lazzari - saranno integrati al meglio, nell'ottica di risparmiare territorio, anche nel quadro degli interventi legati alla viabilità ordinaria e con ricadute dirette a vantaggio delle linee ferroviarie Cremona - Mantova e Brescia - Parma. Sulla base di queste premesse e in previsione di una concessione che dovrebbe interessare l'Autocisa e la prossima concessionaria dell'autostrada Cr-Mn, si è stabilito di ottimizzare il tracciato del raccordo autostradale nell'intersezione con autostrada regionale Cremona - Mantova nei territori del Comuni di Tornata, Calvatone, Acquanegra e Marcaria. L'ottimizzazione concordata prevede una semplificazione, perché nei Comuni indicati le autostrade faranno un pezzo in comune, sovrapponendosi, anziché correre parallelamente. Inoltre, sono previste azioni di salvaguardia per il Parco Oglio Sud. Determinante, poi, l'azione prevista per eliminare strozzature e passaggi a livello.
"Per attenuare, speriamo risolvere, i ritardi sulla tratta - conclude Fiorella Lazzari -, saranno eliminati 54 passaggi a livello, saranno risolti molti innesti a raso, si cercherà di istituire un sistema di tangenziali, con benefici diretti a carico dei Comuni di tutta la tratta. Il quadro delle 'opere minori' da associare ai cantieri autostradali è complesso. Tra le opere sancite nell'intesa vi è la circonvallazione di Piadena, il collegamento tra il casello sud di San Giovanni in Croce e la tangenziale nord di Casalmaggiore, nonché le varianti di Casalmaggiore/Viadana, di Torre Picenardi, di Calvatone, di Voltido-Drizzona. Importante, infine, l'intervento di mitigazione (e bonifica) nel Parco dell'Oglio, solo questo intervento ha un costo stimato di oltre 1 milione di Euro.
 
|