News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Volontariato

15 Settembre, 2002
Siglato il Protocollo per la realizzazione di politiche territoriali coordinate in tema di welfare.
A sancire questo fondamentale atto il presidente della Provincia, on. Giuseppe Torchio con l’assessore alle politiche sociali, Anna Rozza, il direttore Asl Andrea Belloli con il direttore sociale Corsini, il delegato del Sindaco di Crema ecc.

Ambiti Distrettuali di Cremona, Crema, Casalmaggiore, Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Cremona e Provincia siglano  il Protocollo per la realizzazione di politiche territoriali coordinate in tema di welfare.
Provincia di Cremona, Ambiti Distrettuali di Cremona, Crema, Casalmaggiore, Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona e Provincia hanno concretizzato il protocollo per la realizzazione di politiche territoriali coordinate in tema di welfare.

A sancire questo fondamentale atto il presidente della Provincia, on. Giuseppe Torchio con l’assessore alle politiche sociali, Anna Rozza, il direttore Asl Andrea Belloli con il direttore sociale Corsini, il delegato del Sindaco di Crema, Maurizio Borghetti, l’assessore d Comune di Cremona, Maura Ruggeri. Il sindaco di Casalmaggiore Luciano Toscani.

“La normativa attribuisce alla  Provincia, tra le altre, la funzione di collaborare con i Comuni e, sulla base di programmi da essa proposti, promuovere e coordinare attività, nonché realizzare opere di rilevante interesse Provinciale nel settore sociale e che la gestione di tali attività avviene tramite le forme di gestione dal suddetto Testo Unico per la gestione dei servizi pubblici locali – ha precisato l’assessore Rozza – Dopo la strutturazione dell’Osservatorio Provinciale delle Politiche Sociali e con l’implementazione di specifiche azioni rivolte agli Uffici di Piano, agli Ambiti Distrettuali e agli operatori sociali dei Comuni del territorio (formazione, tavolo di confronto interdistrettuale, valutazione), iniziate nel 2002, cui è succeduto nel 2006 il passaggio centrale dell’accordo con le parti sindacali sul protocollo del “welfare, lavoro e occupazione”, siamo arrivati al presente Protocollo d’Intesa, che è l’attivazione di un raccordo programmatico ed operativo tra diversi Enti in merito alla realizzazione di interventi nel campo delle politiche sociali per il territorio provinciale, onde consentire possibili sinergie ed integrazioni tra le parti”.

Soddisfazione da parte del presidente della Provincia di Cremona, on. Giuseppe Torchio: “il welfare è uno dei temi centrali della nostra attività amministrativa e politica, che ha avuto un riconoscimento anche a livello distrettuale. Si tratta ora di procedere con interventi e progettualità condivise nell’ambito dello sviluppo di politiche sociali territoriali, che vedano nella programmazione sociale degli Ambiti Distrettuali, nella loro connessione ed integrazione con gli interventi posti in essere dalla Provincia di Cremona,  il contesto naturale di implementazione. Quindi  sviluppare azioni comuni su aree tematiche condivise, individuando quali aree prioritarie di intervento, e di maggiore rilevanza sociale, la disabilità e la condizione anziana”.

Nello specifico La Provincia di Cremona si impegna a sviluppare la conoscenza del territorio e dei principali fenomeni socio – demografici al fine di offrire agli Ambiti Distrettuali, agli Uffici di Piano e a tutti i protagonisti del welfare locale, strumenti utili alla programmazione e progettazione degli interventi e dei servizi sociali, nonché alla formulazione delle politiche sociali territoriali; offrire agli Ambiti Distrettuali opportunità formative, così come previsto dalla Legge regionale n. 1 del 5 gennaio 2000; condividere con gli Ambiti Distrettuali le proprie attività rivolte al territorio, secondo le modalità e i tempi indicati; operare secondo una logica di finalizzazione delle proprie risorse ed integrazione delle attività con quanto contenuto nei Piani di Zona e nei Piani Operativi annuali degli Ambiti Distrettuali; promuovere percorsi progettuali ed attività con il preciso obiettivo di rafforzare la funzione, l’operatività e le competenze degli Uffici di Piano, in una logica che veda nel coordinamento e nell’aggregazione tra Comuni il mezzo per una più razionale utilizzazione delle risorse e per una più efficace programmazione sociale territoriale; in una logica territoriale che vada, per quanto possibile, verso pratiche, strumenti, obiettivi  omogenei, promuovendo e valorizzando forme di collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona, peraltro già iniziate.

Ufficio Stampa - Provincia di Cremona –Tel. 0372406210-311-349

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 6870 | Inviati: 0 | Stampato: 98)

Prossime:
Informazioni C.I.S.Vol. n°3 del 20 gennaio 2009 www.cisvol.it – 15 Settembre, 2002
Informazioni C.I.S.Vol. N. 37 del 15 ottobre 2008 www.cisvol.it  – 15 Settembre, 2002
Informazioni C.I.S.Vol. N. 38 del 22 ottobre 2008 www.cisvol.it – 15 Settembre, 2002
Il Cisvol insieme a CSVnet sostiene i ricorsi delle associazioni escluse.  – 15 Settembre, 2002
Informazioni C.I.S.Vol. n°39 del 29 ottobre 2008 www.cisvol.it – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il sapore della carità ..... per un Natale buono e giusto – 15 Settembre, 2002
Carta prepagata ricaricabile a favore delle donne palestinesi – 15 Settembre, 2002
Io faccio la spesa giusta – 15 Settembre, 2002
PERSONA E PERSONAGGIO percorso di formazione teatrale nel sociale e nella scuola – 15 Settembre, 2002
II edizione della Giornata ecologica *Puliamo il quartiere* – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009