News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Welfare Per Te

15 Settembre, 2002
Dalla Giunta provinciale via libera al Piano rifiuti: primato nazionale
Confermato il trend positivo grazie alla sinergia con Cittadini, Comuni e Aziende - Eccellenza nella differenziata e nel recupero energetico

La Giunta Provinciale di Cremona ha approvato all’unanimità nell’ultima seduta il Piano Provinciale rifiuti, che ora passerà all’esame del Consiglio Provinciale.Un passo importante che conferma il primato nazionale del territorio provinciale per quanto concerne la raccolta differenziata e fa il paio con il primo posto in classifica assegnato da “Il Sole 24 ore” per la qualità dell’ambiente.

Nel 2006 è stato raggiunto il traguardo del 56,8% di raccolta differenziata su scale provinciale, su un totale di rifiuto urbano prodotto di 179.655 tons, 512,5 Kg di rifiuto prodotto per abitante in un anno. Il Piano prevede ora tra i suoi obiettivi il raggiungimento nel 2011 del 64% ma, si propone anche di mettere in atto tutte le possibili iniziative per ottenere un'inversione della tendenza ormai consolidata di un costante aumento della produzione di rifiuti.

“Siamo particolarmente soddisfatti del lavoro posto in essere che ci ha condotto alla redazione di questo piano” commenta l’assessore all’Ambiente Giovanni Biondi, “il nostro territorio ha punte elevatissime di raccolta differenziata rispetto ad altri territori anche a noi vicini, ed abbiamo garantito ai nostri cittadini una gestione efficace ed efficiente del ciclo integrato. Certo, non mancano alcune zone d’ombra e senza dubbio ci sono ulteriori margini di miglioramento, ma sicuramente, il nostro punto di partenza per altri è, a tutt’oggi, il punto di arrivo”.

Le scelte fatte fino ad oggi, che hanno portato alla costruzione di un sistema efficiente ed integrato, vede tra i suoi perni il termovalorizzatore di cui è stata sfruttata sia la potenzialità per la produzione di energia elettrica sia quella termica mediante il teleriscaldamento di buona parete della città di Cremona. L'impianto, tra i primi in Italia a procedere alla valorizzazione del rifiuto, è entrato in funzione nel 1997 con la prima linea: sono passati più di dieci anni e da qui la proposta di piano di cogliere l'occasione per un suo ammodernamento sfruttando le migliori tecnologie oggi disponibili onde continuare a perseguire le politiche di valorizzazione del rifiuto non recuperabile fino ad ora adottate.

Nei giorni scorsi si è anche svolto il Forum rifiuti, che ha registrato una notevole partecipazione, che ha recepito le osservazioni giunte nelle scorse settimane e si è espresso positivamente sul nuovo Piano, rinsaldando il proficuo rapporto di collaborazione con il Comune di Cremona per compiere ulteriori passi avanti per quanto concerne la raccolta differenziata. Va ribadito che il Comune di Cremona si trova in anticipo rispetto alla data del 2009 per il raggiungimento dell’obiettivo di bilancio energetico, assestandosi già ora al 90%.

“In provincia di Cremona” aggiunge il vice presidente Alloni, “disponiamo di una filiera integrata che gestisce l’intero processo legato ai rifiuti, dalla raccolta allo smaltimento e alla valorizzazione energetica. Il fatto che ad occuparsene sia un’unica società è elemento positivo e sinergico, anche perché si parla di società pubblica che non mira al massimo profitto ma, fedele al mandato dato dagli Enti proprietari, tende al raggiungimento di risultati di pubblico interesse a favore dei cittadini e della qualità ambientale. Con il Comune di Cremona non vi è alcuna contrapposizione, anzi, proprio dalla collaborazione in atto sono scaturiti questi risultati”.

E’ da sottolineare, infine, l’importanza della produzione in contemporanea di elettricità e calore sfruttando la presenza a Cremona di una estesa rete di teleriscaldamento e alla fondamentale azione di recupero energetico da rifiuti nell’ambito di un sistema integrato di smaltimento che Cremona ha sviluppato tra le prime in Italia. Mentre le fermate di manutenzione programmata annuale dell’impianto sono in media di circa 55 giorni/anno in linea con quanto previsto dal progetto, che significa un utilizzo di circa l’85% dell’impianto.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3330 | Inviati: 0 | Stampato: 95)

Prossime:
Discorso di Piero Calamandrei sulla scuola pubblica – 15 Settembre, 2002
Liberalizzazioni, la destra vuole cancellarle – 15 Settembre, 2002
Provincia: Ufficio di Presidenza su Fondazione Sospiro – 15 Settembre, 2002
Servizio di Assistenza alla Persona in ambito scolastico. – 15 Settembre, 2002
Contributo regionale per la prima casa - ottavo bando – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Consuntivo della Protezione Civile (P.C.) in Provincia – 15 Settembre, 2002
Quanto c'è ancora di "cristiano" nel nostro Natale? – 15 Settembre, 2002
Vivo ringraziamento ai manager dell’azienda sanitaria e delle aziende ospedaliere del nostro territo – 15 Settembre, 2002
Nuovi criteri per canoni da applicare agli inquilini di alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) – 15 Settembre, 2002
Luigi Baldani confermato Presidente – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009