News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Eventi

15 Settembre, 2002
Addio spesa sociale
Tremonti presenta manovra. Bersani: *Nessuna risposta su salari e pensioni* - *Dalla Finanziaria scomparsa questione sociale: la difesa del potere d’acquisto di lavoratori e pensionati. Un mix di demagogia e misure compassionevoli......

Tremonti presenta manovra. Bersani: "Nessuna risposta su salari e pensioni" “Dalla Finanziaria è scomparsa la questione sociale: la difesa del potere d’acquisto di lavoratori e pensionati. C’è un mix di demagogia e misure compassionevoli. In realtà questo governo ha introdotto un meccanismo di concertazione corporativa con alcuni soggetti forti”. Non usa mezze parole il ministro ombra dell’Economia Pier Luigi Bersani per bocciare la manovra varata ieri dal governo Berlusconi.

Un piano triennale, dal 2009 al 2011, da 35 miliardi di euro e “circa cento articoli” per raggiungere nel 2011 “l’ineludibile obiettivo” del pareggio di bilancio. A presentarla così, affiancato dal premier, è stato il ministro del Tesoro Giulio Tremonti, vero padre ideatore della maxi-manovra che, si vanta Tremonti, “è stata approvata in 9 minuti e mezzo”.

Cosa mette in campo il governo per arginare la crisi economica che il Paese sta attraversando, soprattutto dal lato del potere d’acquisto di salari e pensioni? La misura sicuramente più suggestiva è la così detta Robin tax, che già dal nome evoca una sorta di risarcimento per i poveri ai danni dei ricchi. Altre tasse sono state introdotte in alcuni settori particolari, come banche e assicurazioni, per arrivare ad un’entità di circa 4 miliardi di euro.

La manovra, che in un certo senso può essere visto come una sorta di documento di programmazione economica e finanziaria per il prossimo triennio, anticipa quella che sarà la prossima Finanziaria 2009. Una Finanziaria che sarà contraddistinta da una lunga serie di tagli alla spesa pubblica. Troppi tagli, secondo la Cgil. Troppe tasse sui petrolieri, secondo la Confindustria.

“Un colpo al cerchio e quattro alla botte”, sostiene Bersani. “Il governo si è coperto da tanti lati, ci sono tante norme che si muovono nel solco delle misure presentate da Confindustria. Ma c’è tanta – troppa – demagogia”. Un esempio è quello che Tremonti ha fatto sui mutui: “Si è affossata la portabilità – spiega il ministro ombra – che era l’unico meccanismo concorrenziale, mentre l’allungamento del debito non mi pare assolutamente una soluzione. Dove è finito il massimo scoperto bancario? Perché non l’hanno riproposto?”.

Volenti i nolenti, però, si torna sempre alla Robin tax, l’apoteosi del populismo tremontiano messo in campo per convincere i cittadini della bontà della sua azione “risanatrice”. “Faccio notare – dice Bersani – che da quando sono stati fatti gli annunci sulla Robin tax il prezzo alla pompa dei distributori italiani ha raggiunto il massimo del differenziale rispetto ai prezzi degli altri paesi europei”. Un dato che sembra surrogare la tesi del ministro ombra riguardo ai meccanismi di concertazione corporativa. “Hanno fatto lo stesso per le concessioni autostradali, per l’accordo sui mutui predisposto dalle banche. E ancora, sulla vicenda Alitalia di cui non si sente più parlare”.

La manovra non affronta poi “il corpo grosso del problema sociale. Da un anno non parliamo altro che del problema del potere d’acquisto, delle retribuzioni e delle pensioni a fronte del caro-vita. Ma in realtà non si trova in questa manovra nemmeno un accenno di risposta”.

Si passa poi al capitolo tagli. Ingenti quelli previsti dal punto di vista della spesa sociale. Emblematico il caso della sanità. Abbastanza per fare trasalire il presidente dell’Emilia Romagna – e della conferenza delle regioni – Vasco Errani. “Tremonti – sostiene – ha adoperato un metodo del tutto sbagliato in questo confronto: ci riferivano le ipotesi a spizzichi e bocconi, tante volte abbiamo appreso di proposte che riguardano i servizi fondamentali per i cittadini per via assolutamente informale”.

Quanto ai tagli alla sanità, lo spauracchio è il ritorno del ticket ospedaliero. Un’ipotesi esclusa dal governo ma che difficilmente si potrà evitare. “Lo si vuole evitare? Basta solo che il governo garantisca la copertura finanziaria stabilita due anni fa nel Patto per la Salute. Sono 834 milioni di euro che non possono essere recuperati dalla sera alla mattina nei nostri bilanci. Reintrodurre i ticket sanitari è una ipotesi non sostenibile dal punto di vista sociale né finanziario”.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3282 | Inviati: 0 | Stampato: 68)

Prossime:
FERRAGOSTO IN CARCERE: UN GRANDE SUCCESSO di Sergio Ravelli – 15 Settembre, 2002
Crema Parte la Festa Provinciale del PD: dal 25 agosto al 6 settembre 2010 – 15 Settembre, 2002
Pierluigi Bersani in festa alle ore 18.30 di domenica 29 agosto – 15 Settembre, 2002
Festa PD Crema,programma martedì 31 agosto – 15 Settembre, 2002
Programma mercoledì 1 settembre Festa PD OMBRIANELLO 2010 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Sicurezza: ha stufato l'idea che la colpa sia solo del Comune – 15 Settembre, 2002
Intervista a Mimmo Dolci, Cgil, sul dopo elezioni. – 15 Settembre, 2002
La cava di Caravaggio resta ancora in sospeso. – 15 Settembre, 2002
Giornata della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo  – 15 Settembre, 2002
“Quanto aumenta la spesa passando dal campo alla tavola?” – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009