News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Buone Notizie

15 Settembre, 2002
A Cremona la 55° edizione del Campionati Mondiali di pesca al colpo
Dal 5 al 7 settembre le migliori nazionali del mondo si sfideranno lungo il Canale Navigabile

CREMONA – 40 delegazioni sportive provenienti da tutto il mondo, 400 atleti, 200 dirigenti, numerosi accompagnatori e tifosi al seguito (stimati oltre 30.000 presenti nel week-end delle gare): sono questi i numeri della 55° edizione dei Campionati Mondiali di Pesca al Colpo, la competizione sportiva internazionale che si svolgerà a Cremona dal 5 al 7 settembre a Cremona lungo il campo gara del Canale Navigabile, posto tra i Comuni di Cremona e Spinadesco.

Presso la Sala Convegni della Regione Lombardia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, alla presenza dell’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Pier Gianni Prosperini, all’Assessore al Territorio e all’Urbanistica della Regione Lombardia Davide Boni, al Presidente della Provincia di Cremona Giuseppe Torchio, all’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Cremona Giorgio Toscani (presidente del Comitato Provinciale dei Campionati Mondiali di Pesca al Colpo), al Vice Sindaco del Comune di Cremona Luigi Baldani e al Consigliere Federale Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) Claudio Nolli.

Il primo ad intervenire è stato il padrone di casa Pier Gianni Prosperini Assessore allo Sport della Regione Lombardia, anche lui esperto pescatore lungo il Canale Navigabile: “I corsi d’acqua rappresentano da sempre una risorsa preziosa nella tradizione della nostra regione, ne hanno caratterizzato la storia e costituiscono un patrimonio importante, da proteggere e valorizzare”, seguito da Davide Boni Assessore al Territorio e all’Urbanistica della Regione Lombardia e Membro del Comitato di Indirizzo Aipo: “Aipo in questi anni ha rafforzato i rapporti di collaborazione con gli enti locali, nella consapevolezza che valorizzazione culturale, economica e ambientale dei corsi d’acqua e sicurezza idraulica sono parte di un unico, grande disegno di rilancio dei territori solcati dai fiumi e dalle altre vie d’acqua”.

A seguire è intervenuto Giuseppe Torchio Presidente della Provincia di Cremona, che ha fortemente voluto che la provincia di Cremona fosse il teatro di questa importante manifestazione sportiva: “Sulle sponde del Canale accoglieremo, con gioia, le squadre che, da ogni parte del mondo, si sfideranno per conquistare il titolo di Campione del mondo. Mi piace sapere che questa occasione di incontro tra culture e di dialogo, avvenga sulle sponde del fiume.. Ringrazio quanti, insieme a noi, hanno contribuito a trasformare questa idea in realtà, dando vita ad un evento sportivo, ricco di contenuti agonistici e di valori sociali”.

A seguire Luigi Baldani Vice Sindaco del Comune di Cremona: “Nella consapevolezza che l'avvenimento avrà sicuramente una notevole rilevanza per il territorio in quanto vedrà la partecipazione di circa quaranta nazioni, provenienti da diverse parti del mondo e la presenza di un notevole numero di spettatori, il Comune di Cremona non solo ha patrocinato l’iniziativa, ma ha offerto la propria fattiva collaborazione. Siamo certi che lo spirito più sincero e genuino che caratterizza questo importante appuntamento sportivo riuscirà ad esprimersi al meglio per la soddisfazione di tutti i partecipanti”.

Al termine della conferenza stampa è stato offerto un buffet di prodotti tipici cremonesi in collaborazione con la Rassegna Gastronomica del Festival del Gusto della Provincia di Cremona.

I MONDIALI DI PESCA.

L’appuntamento, considerato l’evento clou per il 2008 del territorio cremonese e fortemente voluto dal Presidente della Provincia di Cremona on. Giuseppe Torchio, è organizzato dalla F.I.P.S.A.S (Federazione Italiana di Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) e dal Comitato Provinciale del Campionato Mondiale di Pesca al colpo, presieduto dall’Assessore Provinciale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Giorgio Toscani e composto dai rappresentanti di F.I.P.S.A.S, dei Comuni di Cremona e Spinadesco, di A.I.P.O. (Agenzia Interregionale per il fiume Po), della Camera di Commercio di Cremona e della Società Sportiva Ravanelli -Trabucco.

L’avvenimento avrà una notevole rilevanza per il territorio cremonese in quanto vedrà la presenza di un notevole numero di spettatori che proietteranno l’immagine di Cremona e della sua Provincia nel mondo; la pesca sportiva, infatti, ha un forte appeal in Lombardia e nell’area del Nord Italia, come testimoniato dall’elevato numero di tesserati F.I.P.S.A.S. (90.000 in Lombardia e 250.000 in Italia) che ogni anno gareggiano lungo i fiumi italiani.

La scelta di Cremona come sito delegato all’organizzazione della Manifestazione arriva dopo attente valutazioni a cura degli organismi internazionali che ne hanno decretato il successo, grazie alla forte competitività delle strutture, unitamente ad un campo gara internazionale di assoluto rilievo ed efficienza.

Grazie al contributo della Regione Lombardia e al lavoro puntuale del’Aipo (Agenzia Interregionale Fiume Po), che oltre ad essere il soggetto gestore del corso d’acqua è anche concessionario dei lavori sul canale, il canale navigabile lungo il campo gara è stato migliorato e implementato, per consentire un rapido e agevole accesso e fruizione.

Per facilitare l’afflusso degli spettatori sono stati previsti parcheggi nei pressi del ponte Cavatigozzi, che avrà una portata di oltre 1000 posti auto, mentre per i giudici e i garisti sono stati previsti due parcheggi per un totale di circa 400 posti auto, in prossimità dei ponti Manola e Caselli. In caso di maltempo, è già stato previsto l’utilizzo di altri parcheggi asfaltati sostitutivi, posti nelle vicinanze del campo gara.

Il piano viabilità, concertato con il Comando di Polizia Provinciale di Cremona, prevederà un accesso preferenziale in Spinadesco per i giudici e i garisti, mentre per il pubblico saranno previsti percorsi differenziati sia per chi arriva dalla l'autostrada A21 Torino-Piacenza-Brescia (uscita Cremona o Castelvetro Piacentino) sia per chi arriva dalla ex S.S. 415 Milano-Cremona (strada Paullese). Sarà attivato, comunque, un servizio bus navetta nei giorni della manifestazione.

IL CAMPO GARA

La competizione si svolgerà sul canale denominato Canale Navigabile, posto tra i Comuni di Cremona e Spinadesco, nel tratto compreso tra il Ponte Caselli e il Ponte Cavatigozzi.

Il Canale Milano – Cremona - Po (più comunemente chiamato “Canale Navigabile”) è un corso d’acqua della lunghezza di circa 13 km la cui realizzazione è iniziata nel 1962 con l’obiettivo di collegare la città di Milano al mare Adriatico. Il canale è completamente artificiale ed è stato rivestito in parte con calcestruzzo bituminoso ed in parte con altro materiale impermeabile.

Il corso d’acqua ha una lunghezza complessiva di 3.300 metri, una larghezza di circa 40 metri mentre la profondità dell’acqua, in condizioni normali, è mediamente di 3,5 - 3,8 metri. A circa metà del suo corso è posta una chiusa, che divide il canale in due tronchi. Gli apporti idrici provengono principalmente dal canale Malazzina (derivazione del fiume Morbasco).

IL PROGRAMMA

La manifestazione inizierà ufficialmente venerdì 5 settembre con la cerimonia di apertura prevista per ore 18,00 in Piazza del Comune a Cremona. In una cornice festosa corredata da spettacoli folkloristici, sfileranno tutte le delegazioni, alla presenza delle maggiori autorità istituzionali che daranno il via ufficiale alla manifestazione.

Le competizioni sportive si svolgeranno sabato 6 e domenica 7 settembre 2008 sul campo gara del Canale Navigabile, mentre al termine delle gare si svolgerà la cerimonia di chiusura, prevista per domenica 7 settembre (ore 18), seguita dalla cena di gala, in programma presso il Relais Convento di Persico Dosimo (Cr).

I siti della manifestazione (http://worldchampionship2008.fipsas.it/ e http://www.provincia.cremona.it/mondialipesca2008/) già attivi, saranno corredati con le attività e il programma completo della manifestazione.

CALENDARIO EVENTI

da lunedì 1 settembre a giovedì 4 settembre

PROVE LIBERE

si svolgeranno gli allenamenti liberi, la mattina dalla 10.30 alle 13.30 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

Venerdì 5 settembre

PROVE UFFICIALI

dalle ore 10,30 alle ore 13,30 si svolgeranno gli allenamenti presso il campo gara del Canale Navigabile posto in Comune di Cremona - Spinadesco

CERIMONIA D’APERTURA

ore 18,00 Cerimonia di Apertura presso la piazza del Comune di Cremona

Sabato 6 Settembre 2008

ore 07:30 - sorteggio e consegna dei pettorali
ore 08:30 - 1° segnale - ingresso dei concorrenti nei box
ore 10:25 - 2° segnale - inizio pasturazione pesante
ore 10:30 - 3° segnale - start of competition
ore 13:25 - 4° segnale - 5' alla fine gara
ore 13:30 - 5° segnale - fine gara ed inizio pesatura
ore 16:30 - pubblicazione delle classifiche

Domenica 7 Settembre 2008

ore 07:00 - sorteggio e consegna dei pettorali
ore 08:30 - 1° segnale - ingresso dei concorrenti nei box
ore 10:25 - 2° segnale - inizio pasturazione pesante.
ore 10:30 - 3° segnale - inizio gara.
ore 13:25 - 4° segnale - 5' alla fine gara
ore 13:30 - 5° segnale - fine gara ed inizio pesatura
ore 16:30 - pubblicazione delle classifiche
ore 18:00 - cerimonia di premiazione
ore 21.00 - cena di gala

Ufficio stampa:

Oysteer dr. Michele Mondoni
Via Maffi 6/b
Tel 0372.45.20.45
Fax 0372. 43.60.60
Email: mondo@oysteer.it
Sito web: www.oysteer.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5046 | Inviati: 0 | Stampato: 84)

Prossime:
Con la City Card visita gratuita alla città di Cremona. – 15 Settembre, 2002
Un anno dopo SIAMO TUTTI ABRUZZESI – 15 Settembre, 2002
Con i piedi sul palco:V edizione - 2010 – 15 Settembre, 2002
Protocollo d'intesa Consigliera provinciale di Parità e DPL di Cremona – 15 Settembre, 2002
DAL 3 MAGGIO IN COMUNE LA MOSTRA “GLI ALUNNI DEL FISCO” – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il melone in IV gamma1. Un modello di impresa agroalimentare – 15 Settembre, 2002
Sviluppo urbano a *Crescita zero* - L’esperienza di Cassinetta di Lugagnano (MI) – 15 Settembre, 2002
CON I PIEDI SUL PALCO - APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA  – 15 Settembre, 2002
Aggiornamento situazione società Canottieri – 15 Settembre, 2002
Seconda tappa delle Favole in festa – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009