News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Buone Notizie

15 Settembre, 2002
Un attracco per piccoli natanti
Lo ha deciso la Giunta comunale nell'ambito degli interventi in corso al Parco al Po.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento di un attracco per piccoli natanti nell’ambito degli interventi in corso presso il parco al Po, per un importo complessivo di € 280.000,00 .

Nell’ambito dei diversi interventi di riqualificazione del Parco al Po si ritiene importante incentivare la fruibilità turistica e ricreativa, integrando le strutture già presenti sull’area con la realizzazione di un attracco per piccoli natanti. La via fluviale avrà quindi, quale punto di arrivo-partenza, un attracco pensato per ricevere natanti di piccolo cabotaggio. Si immagina un’utenza di turismo giornaliero che si serve di piccole imbarcazioni e che si colloca all’interno di un contesto ormai consolidato che spazia nel turismo ambientale, storico culturale gastronomico e sportivo. La struttura verrà realizzata nella zona del parco avvalendosi di finanziamenti regionali.

In questi ultimi decenni il Parco al Po è stato interessato da numerosi interventi che hanno inciso sia sull’aspetto qualitativo, migliorandone la fruibilità, sia da quello quantitativo, aumentandone considerevolmente l’estensione. I recenti interventi di forestazione hanno ampliato le aree fruibili lungo il fiume Po, diventando la naturale prosecuzione, con funzioni di tipo naturalistico, del parco urbano esistente, molto frequentato dalla popolazione cremonese in quanto attrezzato per lo sport e il tempo libero (pista ciclabile, percorso vita, luoghi di sosta lungo il fiume, zone attrezzate per i bambini, centro sportivo comunale, bocciodromo).

È stato realizzato un parco fluviale di tipo lineare che, inserendosi negli spazi lasciati liberi dalle urbanizzazioni e sfruttandone gli elementi morfologici di connessione (come acque, boschi, zone umide, siepi, aree attrezzate a verde sportivo-ricreativo, elementi di rilevanza storica e architettonica), si è posto come fattore aggregante di salvaguardia ambientale, tutela naturalistica, mitigazione delle attività produttive. Inoltre la vicinanza di una struttura ricettiva come il campeggio, ne fa luogo ideale per brevi escursioni con finalità naturalistiche e contemplative.

L’estensione delle aree del parco permette attraverso la pluralità e la varietà degli accessi (via fluviale, ciclo pedonale e automobilistica) di fruire in modo diversificato dei percorsi e delle strutture disponibili. Per incentivare la fruibilità turistica e ricreativa, si ritiene necessario realizzare un attracco per piccole imbarcazioni nella zona del parco. La via fluviale avrà quindi, quale punto di arrivo-partenza, un attracco pensato per ricevere natanti di piccolo cabotaggio.

Si immagina un’utenza di turismo giornaliero che si serve di piccole imbarcazioni e che si colloca all’interno di un contesto ormai consolidato che spazia nel turismo ambientale, storico culturale, gastronomico, sportivo. Considerate le note escursioni del livello fluviale del fiume Po, l’attracco verrà realizzato con un pontile galleggiante adatto a natanti di piccole dimensioni. Il pontile galleggiante sarà autolivellante in funzione delle oscillazioni del livello medio del fiume.

L’accesso al pontile galleggiante sarà consentito da una passerella mobile costituita da una struttura metallica reticolare incernierata al pontile ed a un pontone lato terra. Si prevede anche la pulizia e la sistemazione della vegetazione spontanea presente sulla sponda del fiume, per consentire l’accesso alla struttura in progetto. Verranno inoltre eseguite opere di bioingegneria per il consolidamento delle sponde.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4549 | Inviati: 2 | Stampato: 74)

Prossime:
Con la City Card visita gratuita alla città di Cremona. – 15 Settembre, 2002
Un anno dopo SIAMO TUTTI ABRUZZESI – 15 Settembre, 2002
Con i piedi sul palco:V edizione - 2010 – 15 Settembre, 2002
Protocollo d'intesa Consigliera provinciale di Parità e DPL di Cremona – 15 Settembre, 2002
DAL 3 MAGGIO IN COMUNE LA MOSTRA “GLI ALUNNI DEL FISCO” – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Sviluppo urbano a *Crescita zero* - L’esperienza di Cassinetta di Lugagnano (MI) – 15 Settembre, 2002
Cremona festeggia la giornata mondiale della donazione del sangue – 15 Settembre, 2002
Aggiornamento situazione società Canottieri – 15 Settembre, 2002
Via Sesto, sopralluogo del Sindaco e dell'assessore Maura Ruggeri – 15 Settembre, 2002
CON I PIEDI SUL PALCO - APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA  – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009