Home page  
 
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

Lettera ai genitori dei bimbi iscritti asili nido comunali, alle scuole infanzia comunali e statali

Cari genitori

l`Amministrazione comunale ritiene necessario sostenere le famiglie cremonesi in difficoltà a seguito della crisi economico-finanziaria che sta investendo il paese. Per questo motivo il Comune di Cremona ha stipulato un accordo con le Organizzazioni Sindacali Confederali CGIL – CISL e UIL per affrontare questo difficile momento.

Particolare attenzione è stata posta alle difficoltà delle famiglie in termini di reddito e di occupazione, e sono state attivate iniziative per cercare di dare un aiuto concreto e mantenere accettabile la qualità della vita delle famiglie più esposte alle conseguenze immediate della crisi.

Tra le misure adottate dal Comune, è prevista la sospensione del pagamento delle rette e del servizio mensa di asili nido, delle scuole infanzia comunali e statali, scuole primarie statali per le famiglie residenti nel Comune di Cremona nelle quali anche un solo genitore, dal 1° gennaio 2009, sia stato licenziato, sia in cassa integrazione straordinaria o al quale non sia stato rinnovato un contratto di lavoro atipico, secondo le modalità illustrate qui sotto.

La sospensione del pagamento della retta termina con il cessare delle condizioni sopraelencate, ossia quando il genitore riprende o trova lavoro.

Chi è interessato può avere informazioni presso il Settore Politiche Educative (Via del Vecchio Passeggio 1 tel.0372407913) oppure presso SpazioComune Piazza Stradivari 7 tel. 0372407 291) oppure sul sito www.comune.cremona.it.

Cordiali saluti

Gian Carlo Corada, Sindaco

Daniela Polenghi, Assessore comunale

***

Come fare richiesta di sospensione del pagamento delle rette.

La richiesta va presentata di persona al Settore Politiche Educative con la seguente documentazione:

genitore disoccupato:

sottoscrizione di una dichiarazione di disoccupazione a partire dal 1° gennaio 2009 (utilizzando un modulo predisposto dal Settore Politiche Educative), copia della lettera di licenziamento e documentazione del Centro per l`impiego che attesti l`attuale disoccupazione;

genitore in cassa integrazione straordinaria:

sottoscrizione di una dichiarazione di cassa integrazione straordinaria a partire dal 1° gennaio 2009 (utilizzando un modulo predisposto dal Settore Politiche Educative) e attestazione con lettera originale su carta intestata con timbro e firma del datore di lavoro;

genitore a cui non è stato rinnovato contratto atipico:

sottoscrizione di una dichiarazione di mancato rinnovo di un contratto atipico a partire dal 1° gennaio 2009 (utilizzando un modulo predisposto dal Settore Politiche Educative) e attestazione del Centro per l`impiego che attesti l`attuale disoccupazione.

La richiesta di sospensione del pagamento della retta, completa di documentazione, deve essere ripresentata entro la prima settimana di ogni mese. Nel caso in cui la richiesta non sia rinnovata, il Settore Politiche Educative farà pagare la retta. La sospensione del pagamento della retta termina se cessa la condizione di disoccupazione, o di cassa integrazione straordinaria o di mancato rinnovo del contratto atipico.

Il Settore Politiche Educative si riserva di valutare la documentazione e di controllare la veridicità delle dichiarazioni

La sospensione del pagamento della retta sarà applicata a partire dal mese di presentazione della domanda.

Copyright Welfare Cremona 2007 - Powered by www.cremonaweb.it