15 Settembre, 2002 Una donna candidata alle Primarie Caro direttore, Ruggeri Maura candidata sindaco alle primarie? Sarebbe una cosa eccezionale....
Caro direttore,
Ruggeri Maura candidata sindaco alle primarie? Sarebbe una cosa eccezionale, veramente un elemento di rinnovamento importante per il PD e per la nostra città. Un cambiamento di rotta tra passato, per il quale Lei (Maura Ruggeri ) ha lavorato, e direi con ottimo successo per la sua professionalità e per le sue capacità di relazione e di vedere sempre un po’ più in là e il presente bisognoso di un segno innovativo e quale segno migliore di un sindaco donna?
Credo che per la nostra città, la scelta di un candidato sindaco donna possa essere un momento importante, politicamente: ci si rinnova nelle persone e nel pensiero; socialmente:la gente acquisterebbe maggior fiducia nelle istituzioni sentendosi più tutelata. Nella fattispecie la Ruggeri Maura con la sua esperienza ne è garanzia, perché conosce a fondo i problemi della sua gente e della sua città.
Anche per il PD sarebbe un trampolino di lancio nuovo, una novità con la quale confrontarsi. Finalmente qualcosa di nuovo c’è che cambia. Finalmente quello che tanto si predica si realizza, le donne hanno pari dignità (non che non ne avessero prima) e a pieno titolo entrano a far parte della vita politica. E’ sempre stata una prerogativa del PD valorizzare la figura femminile all’interno delle istituzioni, ora le opportunità ci sono i tempi possono essere maturi. Già altre realtà hanno colto l’occasione per cambiare al femminile non lasciamo passare anche questa opportunità.
Speriamo che qualcuno abbia il coraggio di rompere gli schemi e fare scelte coraggiose. Perché non una donna alla guida della nostra città?
Grazie per l’accoglienza.
Giorgio Denti