15 Settembre, 2002
Corada: ZTL, per una città migliore, senza rotture e con gradualità
per l'essenziale: ai vigili "umani" si sostituiscono "vigili elettronici", liberando fra l'altro personale per attività di sicurezza e vigilanza, così spesso richiesto a gran voce.
Signor Direttore,
in questi giorni si vanno susseguendo interventi che sollevano preoccupazioni - a volte fondate, molte altre meno - attorno alla questione del presidio elettronico con telecamere dei varchi di ingresso alla Zona a Traffico Limitato di Cremona.
Forse é utile ricordare che Cremona é dotata di Zona a Traffico Limitato dagli inizi degli anni '90, quindi da quasi 20 anni. Da allora il controllo dell'ingresso in ZTL é in carico, fisicamente, ai Vigili Urbani.
Dopo tanti anni - come avviene in numerose città italiane ed in quasi tutte le città europee - si é deciso di affidare anche a Cremona il controllo degli accessi d'ingresso a presìdi provvisti di telecamere.
Tutto qui, per l'essenziale: ai vigili "umani" si sostituiscono "vigili elettronici", liberando fra l'altro personale per attività di sicurezza e vigilanza, così spesso richiesto a gran voce.
Vorrei sottolineare che tali decisioni sono state assunte dal Consiglio Comunale esattamente 5 anni fa, il 12 novembre del 2003, compreso l'ampliamento della ZTL da Corso Garibaldi a Via Ruggero Manna, che completa quanto previsto dal Piano della Mobilità.
Conforta il fatto che siamo riusciti ad elaborare il programma d'azione con il pieno accordo delle associazioni dei commercianti.
Nonostante ciò, ci comporteremo senza precipitazione e con raziocinio: vi sarà una congrua fase di prova e di messa a punto degli strumenti che sarà utilizzata anche come ulteriore momento di informazione.
I cittadini coinvolti in questa operazione - che mira ad una città più bella e più vivibile - non devono nutrire eccessive preoccupazioni: l'intento di tutti é di introdurre i necessari cambiamenti con gradualità e senza sconvolgere il tessuto della città, risolvendo al contrario i problemi della comunità.
Stiamo lavorando per un obiettivo comune: che Cremona risulti sempre più gradevole, sicura ed a misura d'uomo.
Gian Carlo Corada, Sindaco di Cremona
 
|