15 Settembre, 2002
Milano, assemblea pubblica Federconsumatori
Ai risparmiatori in titoli azionari e obbligazionari,
in polizze assicurative e in fondi
d’investimento
collegati a LEHMAN BROTHERS
Con il crack della Lehman Brothers, la Finanza cd. creativa ha fatto nuove vittime in tutto il mondo.
Il sistema dei controlli, dei monitoraggi e delle analisi finanziare è clamorosamente fallito e le società di rating hanno continuato a mostrare in salute le società andate in default nel corso di questi anni (Parmalat tra tutte).
I titoli Lehman oltre che essere stati venduti come i titoli Cirio, Parmalat e Argentina in modo consistente direttamente ad ignari cittadini, sono anche entrati, grazie alle grandi Assicurazioni, alle Banche , alle SGR nei fondi dalle stesse gestiti o nelle Assicurazioni nelle polizze unit linked ed index linked..
In altre parole nel nuovo disastro finanziario, assistiamo a modalità ancora più subdole di commercializzazione dei prodotti finanziari che vengono inseriti in altri più rassicuranti.
Questa situazione comporta che se, come sembra ormai pacifico, sono stati inseriti massicciamente nei fondi e nelle assicurazioni unit linked i titoli Lehman, i risparmiatori saranno chiamati a subire delle gravi perdite dal default della quarta Banca di Affari statunitense.
La Federconsumatori che ha già compiuto tante vittoriose battaglie legali per i titoli Argentina, Cirio e Parmalat, intende oggi nuovamente e con forza intervenire per la tutela degli investitori italiani.
Ma quali sono gli strumenti di tutela e quali sono i più efficaci interventi rivolti ad ottenere, oltre alle penalizzazioni dei responsabili del crack, il risarcimento del danno subito dai risparmiatori italiani ?
Per dare una risposta a queste domande e per promuovere le iniziative ulteriori, a quelle intraprese nella prima fase dopo il fallimento della Lehman, la Federconsumatori Milano organizza
un' ASSEMBLEA PUBBLICA
Il giorno 27 novembre 2008 alle ore 14,00
presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano (sala Buozzi)
Corso di Porta Vittoria, 43 – Milano
(Tram 12 – 27 – pulman 60 – 73 – vicinanze metro 1 San Babila)
All’assemblea parteciperà Francesco Avallone,vicepresidente nazionale dell’Associazione.
Il presidente
(G. Brighenti)  
|