15 Settembre, 2002
Straordinario: Venezia festeggia con Cremona il suo 1588° compleanno
Cremona è resa protagonista di un evento straordinario. Il Coordinamento delle Associazioni Remiere di Venezia ha organizzato un raid Cremona-Venezia per celebrare l’antico legame che univa commercialmente il Porto di Cremona, sul Po, con la Serenissima. “Serenissima” è anche il nome della barca che sostituisce l’antica e famosa Bucintoro Depredata e distrutta da Napoleone , e che ancora oggi è la regina delle manifestazioni veneziane, come la Regata Storica e lo Sposalizio del mare. La barca regale è partita da Venezia all’alba di lunedì scorso a rimorchio di un mototopo, ed è arrivata mercoledì sera a Cremona con a bordo tre cremonesi e tre veneziani.
I cittadini cremonesi sono invitati per una calorosa accoglienza ai “Magnifici” 36 vogatori veneziani che arriveranno oggi, venerdì 27 marzo, alle 17 davanti alla Canottieri Baldesio, presenti le autorità, per riportare la Serenissima in Laguna, a partire dall’alba di sabato 28, remando giorno e notte, dove è previsto l’arrivo per domenica alle 11 a Rialto dove già fervono i festeggiamenti per la nascita di Venezia. Qui sarà accolta con tutti gli onori.
La città di Cremona è onorata e orgogliosa per essere stata scelta da Venezia nella condivisione di un evento che si realizza storicamente per la prima volta.
 
|