15 Settembre, 2002
Consiglio Provinciale mercoledì 22 aprile - Una dichiarazione del Presidente Mariani
Il consiglio provinciale, che venerdì scorso non ha avuto
luogo a causa della mancanza del numero legale, è riconvocato per
mercoledì 22 aprile alle ore 9, e durerà per l'intera giornata.
***
Mi sento in dovere di rispondere, per obbligo di chiarezza istituzionale, alle valutazioni del candidato del centro destra alla presidenza della Provincia Salini in merito al consiglio provinciale “saltato” venerdì scorso, in qualità di garante dei consiglieri e del consiglio, che non deve essere tirato per la giacca a seconda della convenienza: i regolamenti ci sono e sono da leggere nella loro interezza.
Sono d’accordo, dunque, con Salini quando parla di scarso senso di responsabilità istituzionale riguardo al forzato annullamento della seduta consiliare di venerdì scorso.
Sono d’accordo con lui se la sua critica è rivolta anche ai consiglieri di opposizione.
Non sta scritto da nessuna parte, infatti, che la minoranza non faccia parte dell’istituzione a pieno titolo e quindi che non abbia alcuna responsabilità istituzionale nei confronti dell’assemblea elettiva.
Non sta scritto da nessuna parte che, istituzionalmente, il numero legale per le sedute consiliari debba essere garantito dalla sola maggioranza.
Venerdì, infatti, il numero legale c’era. E’ stata una precisa scelta dei consiglieri di minoranza quella di farlo mancare. Una scelta dettata esclusivamente da ragioni politiche. Legittima, certo, ma che ha senza dubbio messo in secondo piano, rispetto alle scelte politiche, proprio quel senso di responsabilità istituzionale invocato, ma a senso unico, da Salini.
Per parte mia non ho mancato di criticare i consiglieri della maggioranza assenti, mi piacerebbe che lo stesso facesse il candidato del centro destra per i “suoi” che sono usciti dall’aula. Sono convinto che scelte politiche come quelle fatte dall’opposizione venerdì scorso non contribuiscano a costruire una buona politica, della quale invece le istituzioni e soprattutto i cittadini hanno bisogno.
Roberto Mariani
Presidente del consiglio provinciale 
|