15 Settembre, 2002 La Costituzione é una cosa seria.... (di Deo Fogliazza)
Breve video realizzato da "Proforma" per Pierluigi Bersani candidato segretario del Partito Democratico nelle Primarie del 25 ottobre 2009. (durata 1'25")
***
Io domenica voterò Bersani come segretario nazionale del PD e spero che come me, siano in tanti. Possibilmente più del 50% ;-)
Ma mi preme anche fortemente che in tanti, domenica prossima, partecipino alla elezione diretta del segretario nazionale del PD.
Nella speranza di aggiungere un argomento in più a favore della vostra partecipazione, al di là del candidato che deciderete di scegliere, inoltro questa citazione da "La società aperta e i suoi nemici" di Karl Popper (e ringrazio Elisa per avermene cortesemente suggerito l'utilizzo).
"La democrazia non può compiutamente caratterizzarsi solo come governo della maggioranza, benché l'istituzione delle elezioni generali sia della massima importanza. Infatti una maggioranza può governare in maniera tirannica (la maggioranza di coloro che hanno una statura inferiore a 6 piedi può decidere che siano coloro che hanno una statura superiore a 6 piedi a pagare tutte le tasse). In una democrazia i poteri dei governanti devono essere limitati ed il criterio della democrazia è questo: in una democrazia i governanti - cioè il governo - possono essere licenziati senza spargimenti di sangue. Quindi se gli uomini al potere non salvaguardano quelle istituzioni che assicurano alla minoranza la possibilità di lavorare per un cambiamento pacifico, il loro governo è una tirannia".