15 Settembre, 2002
Libro “Cari bambine e bambini…”
20 novembre 1989:giornata " sui diritti del fanciullo". L'Unità dedica un libro.
Libro “Cari bambine e bambini…”
in edicola con l’Unità da mercoledì 20 novembre pv.
In occasione dell’anniversario della ratifica della Convenzione dell’ONU sui diritti del fanciullo, firmato a New York il 20 novembre 1989, la “Consulta per i diritti dell’infanzia Gianni Rodari” promossa dai Democratici di Sinistra dedica un libro a tutte le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi che sarà in tutte le edicole, allegato a L’Unità da mercoledì 20 novembre.
Moltissimi grandi del mondo della cultura, della ricerca, dell’associazionismo, dell’arte e della politica si sono mobilitati gratuitamente perché questo progetto prendesse forma.
Oltre agli scritti e agli approfondimenti di coloro che a vario titolo si occupano dell’infanzia ( per esempio Carlo Federico Moro, le scuole di Reggio Emilia, Tullio De Mauro, ………) il libro contiene vignette inedite di Sergio Staino, filastrocche di Bruno Tagliolini, uno scritto inedito di Gianni Rodari, scritti dei nostri maestri Giovanni Bollea, Mario Lodi e tanti altri….
Purtroppo oggi assistiamo ad un arretramento sostanziale delle politiche a sostegno dei bambini e degli adolescenti: da una riduzione della spesa pubblica, alle controriforme Castelli, Moratti, Bossi-Fini, allo svuotamento della legge 285 e della 328; non c’è settore in cui il governo non abbia sferrato un attacco e non mostri una concezione dello stato sociale che accresce la divisione sociale anche per l’infanzia.
Con questo libro “la Consulta dei Democratici di Sinistra Gianni Rodari” vuol dare un piccolo contributo all’obiettivo che ogni bambino possa sviluppare se stesso senza barriere e limiti sociali o culturali.
Pier Attilio Superti
Democratici di Sinistra di Cremona
Cremona 15-11-2002
 
|