15 Settembre, 2002
Nasce l'Associazione per il Partito Democratico
Con la lista regionale civico-ulivista al Senato si può vincere anche in Lombardia.
Negli scorsi giorni, grazie all'iniziativa di alcuni esponenti di liste civiche del centrosinistra lombardo e delle associazioni uliviste, è stato costituito il comitato che darà vita alla ASSOCIAZIONE PER IL PARTITO DEMOCRATICO. L'iniziativa ha già ricevuto il plauso ed il sostegno da parte di molti esponenti del centrosinistra lombardo, fra cui Riccardo Sarfatti, candidato alla Presidenza della Regione nelle ultime elezioni.
Primo obiettivo dell'associazione sarà: verificare la possibilità di dar vita ad una lista regionale partecipata da cittadini dell'area democratica e riformista che, a fianco degli altri partiti candidati al Senato, possa consentire di far vincere il centrosinistra anche in Lombardia. Ricordiamo, al riguardo, che i senatori che verranno eletti nella nostra Regione sono 47 di cui 10 con il premio di maggioranza su base regionale.
Una prima importante conferma della giustezza del percorso prescelto viene oggi dal sondaggio pubblicato da Corriere e Repubblica: il sondaggio realizzato dalla società Demetra, dice che almeno 3,5% dei Lombardi sarebbe intenzionato a votare la Lista "per il partito democratico". Cosa più importante: questo 3,5% risulta decisivo per il risultato finale che vede il Centrosinistra al 49,9% ed il centrodestra fermo al 47,8%
Da notare che la lista regionale civico-ulivista è cosa ben diversa da quella ipotizzata con la "lista dei civici" a cui ancora oggi alcuni quotidiani offrono spazio e attenzione (alludiamo all'iniziativa del consigliere del Lazio Alagna che propone di presentare in tutte le circoscrizioni di camera e Senato la lista "Cittadini per il Presidente").
A nostro parere quell'ipotesi prevede, di fatto, la nascita del decimo partitino del centrosinistra. Una cosa di cui non c'è affatto bisogno. La nostra proposta prevede invece liste regionali - solo al Senato e solo nelle Regioni in cui si parte in svantaggio. Inoltre si tratta di un soggetto che si impegna sin d'ora a sciogliersi il giorno stesso in cui - speriamo presto - nascerà il Partito Democratico.
Si tratta insomma di una proposta che piace a tanti cittadini, che non è concorrenziale ai partiti già esistenti e che soprattutto può costituire un vero valore aggiunto per la vittoria finale del centrosinistra.
A presto
COMITATO PROMOTORE DELLA LISTA PER IL PARTITO DEMOCRATICO
Per informazioni e notizie sul Comitato: democratici@nemo.it
 
Visualizza allegato o filmato
|