News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
La fabbrica contadina
Mostra fotografica di Luigi Ghisleri, nella Galleria Daniela Rallo in Piazza S. Abbondio a Cremona - Dal 26 gennaio al 24 febbraio 2008

Nella Galleria Daniela Rallo di piazza S. Abbondio n. 1 a Cremona, si è tenuta l'anteprima della mostra fotografica di Luigi Ghisleri "La fabbrica contadina", che sarà inaugurata ufficialmente sabato 26 gennaio e rimarrà aperta sino al 24 febbraio 2008. In questa significativa ricerca, che conclude la documentazione sull'architettura della cascina cremonese, Luigi Ghisleri ha, per la prima volta, ripreso e organizzato le immagini della cascina nelle sue parti fondamentali.

La mostra è stata realizzata dall'Associazione contemporaneA di Cremona e dall'Archivio del Movimento operaio e contadino di Persico Dosimo (CR), con il patrocino e la collaborazione del Comune di Cremona, Assessorato alle Attività Culturali. Erano presenti Daniela Rallo, titolare della galleria omonima, l'Assessore alle Attività Culturali del Comune di Cremona Gianfranco Berneri, ed Enrico Maria Ferrari (architetto di origini cremonesi, esperto di storia dell'architettura lombarda)che ha illustrato la mostra. E' intervenuto anche l'autore delle foto, Luigi Ghisleri.

Le foto, una volta conclusa la mostra, saranno esposte al Museo della Civiltà Contadina alla Cascina Cambonino così che possano essere motivo di visite didattiche da parte delle scuole.

***

La fabbrica contadina
Mostra fotografica di Luigi Ghisleri

L’Associazione contemporaneA di Cremona e l’Archivio del Movimento operaio e contadino di Persico Dosimo (CR) hanno realizzato una mostra fotografica di Luigi Ghisleri dal titolo ”La fabbrica contadina”, che si inaugurerà il 26 gennaio 2008.

In questa significativa ricerca, che conclude la documentazione sull’architettura della cascina cremonese, Luigi Ghisleri ha, per la prima volta, ripreso e organizzato le immagini della cascina nelle sue parti fondamentali. La mostra si articola, infatti, in undici pannelli nei quali sono riunite le riprese fotografiche, sotto diverse angolazioni, degli elementi architettonici tipici delle nostre più antiche aziende agricole: i portici, le barchesse, le stalle e i fienili, le case padronali, le abitazioni dei contadini. La maggior parte delle riprese fotografiche sono state effettuate tra il 1968 e la fine degli anni Settanta.

Ci si domanderà: perché ancora una mostra sulle cascine cremonesi? Per due ordini di motivi: il primo nasce dalla constatazione di come, negli ultimi anni, l’interesse e la tensione intorno allo studio e alla salvaguardia del nostro patrimonio agricolo storico si siano fortemente ridotti, dando libero corso a sciagurate ristrutturazioni, nonché a demolizioni arbitrarie di interi complessi architettonici rurali. Convinti che la conoscenza storica del nostro territorio sia alla base di una sua efficace salvaguardia, auspichiamo di dare un contributo in questo senso anche attraverso questa iniziativa che sarà affiancata da un importante lavoro didattico presso alcune scuole primarie e secondarie di Cremona, per dare modo ai giovani studenti di avvicinarsi ad un tema a loro totalmente estraneo. La nostra ambizione è quella di fare della civiltà contadina un argomento di lavoro permanente di classe, così come già avviene per altre tematiche.

Il secondo motivo di questa mostra riguarda il percorso umano e artistico di Luigi Ghisleri il quale ha saputo trasmetterci la sua passione per il mondo contadino e operaio attraverso l’uso appropriato della macchina fotografica. Gli istanti fotografici che Ghisleri ha saputo cogliere durante il suo peregrinare nella campagna cremonese – immagini esposte nella mostra e in parte riunite nel relativo catalogo – sono documenti di alto valore testimoniale e documentario nonché di forte valenza poetica. Riassumere con una serie di immagini i principali elementi funzionali della cascina cremonese, come ha voluto e saputo fare Ghisleri, significa sottolineare l’alto valore testimoniale di una pratica edilizia secolare, tipica del nostro territorio.

Se a prima vista sembra non esserci niente di nuovo nelle immagini di Ghisleri (chi, infatti, non conosce le nostre cascine?), noi affermiamo che nuovo è il modo con cui egli dà evidenza fisica alla materia e a quei luoghi, il suo rapporto privilegiato con quella realtà, che un atteggiamento consumistico diffuso e speculativo non vede neanche più.

La mostra, curata da Annamaria Melati, sarà allestita negli spazi della Galleria Daniela Rallo, piazza Sant’Abbondio 1. Il catalogo riproduce una parte del materiale esposto ed è integrato dai contributi critici di Paolo Barbaro (esperto di storia della fotografia, già docente nella stessa disciplina all’Università di Parma) e di Enrico Maria Ferrari (architetto di origini cremonesi, esperto di storia dell’architettura lombarda) e da una preziosa testimonianza etnofonica, l’intervista (1968) di Luigi Ghisleri ad una famiglia contadina.

L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 26 gennaio 2008 alle ore 17,30 e in quell’occasione interverrà Enrico Maria Ferrari.

Durante il periodo di apertura della mostra sono in programma, come ulteriore occasione di riflessione e di discussione, due conferenze con proiezioni di diapositive:

Venerdì 8 febbraio 2008 alle ore 17,30 incontro sul tema
“Un territorio che cambia”, interverrà Michele De Crecchio;

Venerdì 22 febbraio 2008 alle ore 17,30 incontro sul tema
“Ritratti nel paesaggio”, interverrà Paolo Barbaro.

L’ingresso alla mostra e la partecipazione alle conferenze sono liberi; il catalogo sarà in distribuzione presso la sede espositiva.

26 gennaio-24 febbraio 2008
Da martedì a domenica dalle h 15,30 alle 19

Galleria Daniela Rallo
Piazza Sant’Abbondio 1, Cremona
Per informazioni: 3358439682

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 9317 | Inviati: 1 | Stampato: 133)

Prossime:
OUT of AFRICA 2009 - black music a Caorso 2a edizione 11 e 12 settembre – 15 Settembre, 2002
Spettacoli di agosto e settembre inseriti nel cartellone IV edizione del "Festival di Mezza Estate – 15 Settembre, 2002
Lettera a un soldato ! di Giorgino Carnevali – 15 Settembre, 2002
Confermato lo spettacolo "Divino Tango" – 15 Settembre, 2002
Punto Zelig Venerdì 24 luglio 2009 – ore 21.30 – Arena Giardino, Cremona – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
«sei77otto» - Le strade occupate dai sogni – 15 Settembre, 2002
In un corso di filosofia – 15 Settembre, 2002
Sabato Teatro a Sospiro – 15 Settembre, 2002
Il tribunale permanente dei popoli – 15 Settembre, 2002
Un argine all'antipolitica (di Romano Prodi) – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009