15 Settembre, 2002 Dichiarazione di solidarietà di Agostino Alloni e di Gian Carlo Corada al Sindaco di Sesto Cremone
Esprimiamo la nostra solidarietà al sindaco Carlo Angelo Vezzini ed agli amministratori di Sesto per le minacce e le scritte ingiuriose comparse sui muri di casa del primo cittadino.
Il sentimento di sdegno e disapprovazione è rivolto nei confronti di coloro che la notte scorsa si sono resi protagonisti dell'inqualificabile atto vandalico. Un gesto grave ed antidemocratico, contrario alla convinzione delle Istituzioni che maggiore partecipazione, consultazione dei cittadini e più forte capacità di decisione siano assolutamente compatibili e vadano portate avanti insieme.
Con questo spirito, anche un paio di settimane fa, é stato convocato un dibattito pubblico per discutere del Piano d'Area. L'azione intrapresa nella notte non facilita certo un clima positivo. Senza un confronto leale non è possibile l'ascolto di tutte le opinioni. Gli atti di questa notte sono segno di intolleranza verso le regole democratiche del civile confronto e vanno condannati dunque con fermezza.
Nel rinnovare al Sindaco di Sesto Cremonese ed agli amministratori tutti i sensi della nostra vicinanza e solidarietà, confermiamo la disponibilità ad un serio confronto ed ad un forte impegno affinché il Piano d'Area possa essere discusso ed approvato con il massimo della partecipazione democratica, dell'informazione e della consapevolezza.
Agostino Alloni, Vicepresidente della Provincia di Cremona
Gian Carlo Corada, Sindaco di Cremona