15 Settembre, 2002
Volata finale per il *Patto per la sicurezza*
A maggio il prefetto convocherà il Comitato che licenzierà il progetto - Torchio e Corada: *Dopo mesi di lavoro intenso una concreta risposta ai cittadini*
Volata finale per la definizione del “Patto per la Sicurezza la coesione e l’integrazione sociale” promosso dalla Provincia di Cremona, la Prefettura, i sindaci di Cremona, Crema e Casalmaggiore.
Il documento finale elaborato dagli Enti Locali con la stretta e proficua collaborazione della Prefettura e delle Forze dell’Ordine, che hanno offerto un solido e concreto apporto per mettere a fuoco linee guida, strategie e ambiti operativi, sarà portato all’attenzione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, titolare delle competenze in materia, composto dai rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine, dal presidente della Provincia e dai Sindaci dei tre principali Comuni del territorio nel mese di maggio.
Il Comitato vaglierà congiuntamente la versione finale del documento, apportando le eventuali integrazioni aggiuntive, dopodiché licenzierà definitivamente il testo. Ciò consentirà agli Enti Locali firmatari di entrare nell’immediata operatività, in attesa che il protocollo ottenga l’approvazione ufficiale anche dal Ministero degli Interni.
“Abbiamo lavorato intensamente e per molti mesi a questo progetto” commenta il presidente Torchio, “con numerosi incontri anche con i sindaci di Cremona, Crema e Casalmaggiore che ringrazio per la fattiva collaborazione, così come dalla Prefettura abbiamo avuto un concreto aiuto per evitare sovrapposizioni e ben definire le competenze ed i compiti di ognuno e, per questo, voglio ringraziare il Prefetto, S.E. dott. Giuseppe Badalamenti per le indicazioni fornite frutto della sua cinquantennale esperienza sul campo. L’argomento sicurezza è talmente serio e importante che non abbiamo voluto sottostare a logiche politiche o elettorali, lavorando in silenzio per raggiungere l’obiettivo, anziché seguire la facile via della propaganda. A breve raccoglieremo i frutti”.
A sua volta il Sindaco di Cremona Gian Carlo Corada ha sottolineato come "il tema della sicurezza risulti assolutamente prioritario per noi amministratori. E' un tema tipicamente bypartisan, nei confronti del quale é giusto volgersi con la necessaria determinazione, data anche dalla preoccupazione che anima i nostri concittadini. Ringrazio per la forte collaborazione" ha concluso il Sindaco" il Presidente della Provincia, i colleghi Sindaci, il Prefetto ed i rappresentanti delle forze dell'ordine che hanno dato un determinante contributo ai lavori del nostro Comitato".
 
|