News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 In Breve

15 Settembre, 2002
Coldiretti e Credo onlus: un trattore per l*Ucraina


Parte domani, diretta a Vinnitsa, la delegazione dei volontari di Credo e Coldiretti - Casorati: “Ringraziamo New Holland e Consorzio Agrario per questo utilissimo dono”

Le formalità burocratiche non sono del tutto superate, ma il gruppo dei volontari dell’Associazione Credo Onlus e degli imprenditori agricoli di Coldiretti Cremona non demorde: “Siamo all’ultimo passo e siamo fiduciosi: presto potremo portare a Vinnitsa, in Ucraina, un attesissimo dono: un trattore, destinato a padre Stanislaw, sacerdote cattolico che in un’azienda agricola dà lavoro a quaranta famiglie”.

A parlare è Luigi Bonzanini, che domattina partirà diretto in Ucraina, per un nuovo viaggio della solidarietà. Ad affiancarlo, come sempre, ci saranno i volontari dell’Associazione Credo, che da anni si prende cura dei bambini ucraini in condizioni di difficoltà, insieme ad alcuni amici di Coldiretti Cremona, l’Organizzazione che sta supportando il Credo nell’impegno di portare aiuto alle popolazioni ucraine. “Il passo più importante è stato compiuto: il trattore ci è già stato consegnato – testimonia Bonzanini –. A tal proposito voglio ringraziare, di cuore, i responsabili di New Holland e il Consorzio Agrario di Cremona che, rispondendo prontamente all’appello della Coldiretti, ci hanno messo a disposizione questo utilissimo dono. Faremo il possibile perché la consegna avvenga in tempi rapidi”.

Oreste Casorati, presidente Coldiretti per la Zona di Crema e vicepresidente del Consorzia Agrario, è tra i promotori di questa importante operazione. “Durante i viaggi che abbiamo compiuto in Ucraina, al fianco dei volontari del Credo, abbiamo avuto modo di conoscere padre Stanislaw – spiega Casorati –. Questo sacerdote, con intelligenza ed energia, ha dato vita a un’azienda agricola che accoglie e dà lavoro a numerose famiglie. Subito ci siamo resi conto che, in questa azienda, non mancavano né il terreno né la forza lavoro: mancavano i mezzi agricoli necessari per poter ottenere rese adeguate dai 1800 ettari di buona terra a disposizione. L’assenza di mezzi agricoli ha finora costretto la comunità di padre Stanislaw a limitarsi a un’agricoltura di sussistenza che fatica a soddisfare anche il solo fabbisogno alimentare dei lavoratori e delle loro famiglie”.

“Da questa osservazione – prosegue Casorati – è nato il nostro impegno per recuperare un trattore per questa piccola ma attiva comunità. Mi unisco al ringraziamento rivolto al Consorzio Agrario e alla New Holland: è solo grazie a loro se la nostra ‘missione’ si sta traducendo in realtà”. Il trattore è un New Holland da 130 cavalli, doppia trazione, sei cilindri, cabinato: uno strumento ‘da medio campo’, spiegano gli esperti, adatto per coprire tutte le lavorazioni agronomiche. L’obiettivo, ora, è assicurare al mezzo agricolo, prima possibile, il “passaporto” per l’Ucraina: trasporto e tasse doganali rappresentano un ulteriore ostacolo, che ci si augura di superare grazie alla generosità dei cremonesi.

Intanto domattina, alle 5.30, la delegazione guidata da Bonzanini prenderà le mosse, diretta in Ucraina. “Porteremo generi alimentare, strumenti vari e aiuti finanziari. Siamo attesi presso una scuola per ragazzi disabili, dove consegneremo materiale didattico, e presso un ricovero per anziani, per il quale abbiamo recuperato i mobili che ci erano stati richiesti – spiega Bonzanini –. Nel frattempo, cercheremo di predisporre ogni cosa perché il trattore possa raggiungere al più presto la sua destinazione. Adesso il trattore c’è: dobbiamo fare in modo che percorra la strada che separa Cremona e Vinnitsa in tempi rapidi. Noi siamo fiduciosi”.

L’Ufficio Coldiretti di Crema (tel. 0373.256501), al fianco dell’Associazione Credo Onlus, è a disposizione per rispondere a chi volesse sostenere questa importante missione.

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1709 | Inviati: 0 | Stampato: 36)

Prossime:
DVD DI DON GALLO A CREMONA – 15 Settembre, 2002
Cremona Premio Bertoletti in ricordo di Claudio – 15 Settembre, 2002
Crema Festa della festa” VENERDI’ 15 OTTOBRE  – 15 Settembre, 2002
Mercoledì mattina in Ascom – 15 Settembre, 2002
Rivolta d'Adda : assemblea iscritti PD Spino D’Adda – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Cerchio di luce, meditazione a Casalmorano – 15 Settembre, 2002
Report, Domenica 20 aprile ore 21,30 – 15 Settembre, 2002
PD, il Coordinamento provinciale Giovedì 24 aprile – 15 Settembre, 2002
Castelvetro Piacentino, Quintavalla non ce la fa – 15 Settembre, 2002
Crema, 25 aprile ore 15 *Centochiodi* di Ermanno Olmi – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009