Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

SABATO 6 FEBBRAIO PRESIDIO CONTRO LA CAVA A CARAVAGGIO

Sarò presente, naturalmente, alla manifestazione contro la cava di Caravaggio che si svolgerà sabato pomeriggio, a partire dalle ore 16, in largo Cavenaghi. E spero che saremo in tanti, cremaschi e bergamaschi insieme per dire NO a quello che, al di là di ogni studio che si possa fare per capirne il come e il quanto, sarebbe certamente uno scempio del territorio.
Un ulteriore scempio, deciso da una Provincia e da una Regione che evidentemente hanno più a cuore gli interessi economicamente forti dei cavatori che non la forza degli interessi sociali, ambientali, idrogeologici, agricoli di un territorio dove pure rappresentano, come centro destra e soprattutto come Lega, una parte consistente del consenso elettorale.
Sarò a Caravaggio a battermi anche in piazza contro questa cava, e anche contro le altre tre, quattro, cinque alle quali in quell’area la Regione ha dato il via libera, con la scusa delle necessità determinate dalle grandi opere in corso di realizzazione. Perché la tutela dell’ambiente, della qualità della vita, dell’assetto idrogeologico che ha garantito fin qui l’approvvigionamento di acqua a un’agricoltura fra le più produttive al mondo non possono arrestarsi ai confini amministrativi.
Intanto le sollecitazioni affinché il governo risponda all’interrogazione che ho presentato sulla vicenda della cava di Caravaggio stanno ottenendo risultati: il presidente della Commissione ha infatti assicurato che essa verrà trattata al più presto. Lo spero, e spero che il governo valuti seriamente la mia richiesta di mettere in salvaguardia tutta l’area dei Fontanili a cavallo fra Cremasco e Bergamasco, che sarebbe gravemente compromesso se la cava di Caravaggio dovesse realizzarsi.
 
A presto!