Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

LO SCEMPIO DELLE REGOLE E IL CONDONO ELETTORALE

E` grottesco quanto sta avvenendo nel nostro Paese, con un Governo che ormai fa scempio di qualsiasi regola minando così le fondamenta stesse della nostra democrazia. Si tratta di un`idea e di un modello culturale ben precisi, dove il principio di legalità e di rispetto delle regole lasciano il posto alla cultura delle deroghe e dei condoni. Perchè, anche in queste ore, con il decreto "interpretativo" per sanare gli errori commessi nella presentazione delle liste, di questo stiamo parlando: di un ennesimo condono che butta a mare tutto ciò che tiene insieme uno stato democratico. Una democrazia dove la forma deve essere sostanza e non, come invece da più parti viene dichiarato (a partire addirittura dal presidente del Senato Schifani), una deve prevalere sull`altra.

Che vergogna! Che amarezza! E che arroganza! Loro hanno sbagliato e non hanno rispettato le regole. E, sempre loro, ora cercano di rattoppare con un trucco i loro pasticci. Prima il buco e poi la toppa. Si sono susseguite in questi giorni dichiarazioni incredibili, inaccettabili e contraddittorie, con l`accusa di complotti, di golpe, di trappole ed altro e con la ridicola macchietta di un Maroni che prima afferma che di decreti non se ne parla (quando riguardava solo il Lazio) e poche ore dopo, coinvolta anche la Lombardia, diventa addirittura il paladino di una nuova formulazione giuridica, il "decreto interpretativo".

Non è certo una novità questa idea della legalità e della democrazia di Pdl e Lega e le scelte operate in tutti questi anni lo dimostrano.

Ma come si fa ora a chiedere legalità ai cittadini? Come si fa a parlare di moralità e credibilità? Come si fa a chiedere di credere ancora in uno Stato che fa valere le regole solo per i più deboli e che dispone di aggirarle per i più forti?

E` più che mai necessario che il popolo democratico si mobiliti, si indigni e faccia sentire forte la propria voce in difesa della legalità e della democrazia.

A presto!