Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

SULLA PELLE DELLA LAVORATRICI E DELLE FAMIGLIE!

L’Ospedale di Crema sta procedendo in questi giorni alla revisione di tutti i contratti part-time in essere, lasciando alle lavoratrici e ai lavoratori sette giorni di tempo per la sottoscrizione del nuovo contratto, pena la trasformazione a tempo pieno.

E’ una facoltà attribuita alle pubbliche amministrazioni dal Collegato Lavoro approvato dalla maggioranza di Lega e PdL, che, come avevamo già allora denunciato, rischia di portare notevoli ripercussioni sulle condizioni di vita di lavoratori e soprattutto di moltissime donne lavoratrici.

Ma una stretta del part-time rischia anche di comportare una contrazione della partecipazione femminile al mercato del lavoro, visto che sono in particolare le donne a sostenere il peso della conciliazione tra famiglia e lavoro e il part-time rappresenta uno dei pochi strumenti idonei a sopperire alle carenze strutturali del welfare. Altro che difesa della maternità e della famiglia! Sulla pelle dei lavoratori si gioca un ulteriore attacco alle loro condizioni di lavoro e di vita!

Un prendere-lasciare che sta creando notevole apprensione e angoscia tra i dipendenti dell’Ospedale di Crema, che si trovano all’improvviso a vedersi rimesso in discussione il proprio modello di vita lavorativa e familiare.

Nell’esprimere perciò forti preoccupazioni per le ricadute anche a livello locale di queste decisioni, auspico che la dirigenza dell’Ospedale di Crema sospenda la procedura e apra invece una discussione con i dipendenti e le loro organizzazioni sindacali affinché i “principi di correttezza e di buona fede” che la legge richiama siano effettivamente alla base di atti motivati e non automatici né generalizzati.