Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

L`ITALIA CAMBIA VOLTO

C’è certamente un tempo in cui per un partito può prevalere l’interesse della parte che rappresenta, la propria posizione alternativa, l’esigenza di misurare la propria forza politica.

Ma c’è anche un tempo in cui la presa di coscienza della situazione in cui versa il Paese, dentro un inedito e drammatico passaggio storico, impone alla politica di pensare solo all’interesse generale e alle prossime generazioni. Impone di accantonare le nostre presunte posizioni di vantaggio e le convenienze elettorali a breve termine. Impone di non coltivare demagogia e populismo, tra i mali responsabili di aver tolto credibilità all’intera classe politica.

Questo tempo è ora.

E il Partito Democratico ha deciso di giocare fino in fondo la parte della responsabilità. Soprattutto perché dietro le parole `spread`, `default`, `credit crunch`... sono in gioco posti di lavoro, tenuta delle imprese, redditi, risparmi; perché nello sfascio, economico, politico, civico, a pagare di più sono i più deboli; perché c`è un tessuto strappato che va ritessuto con la trama della fiducia, della coesione, dell`etica pubblica, della giustizia sociale, della modernizzazione.

Da qui la scelta del PD di sostenere in modo convinto un governo ‘di emergenza’ il più largo e condiviso possibile, che sappia restituire all’Italia una prospettiva di crescita reale e che marchi una netta discontinuità rispetto ad anni di mancate risposte serie.

Non sono abituata a facili entusiasmi, tutti siamo consapevoli che la strada è irta di difficoltà e ci attendono scelte complicate e complesse, ma è indiscutibile che il nuovo Governo Monti (mentre sto scrivendo i Ministri stanno prestando giuramento) si presenta con evidenti tratti di autorevolezza, serietà, sobrietà, normalità. Barzellette, corna, dita medie alzate, bunga bunga, possono finalmente essere rinchiusi in un triste, volgare e sbiadito album del passato.

Ora l`Italia ha tutte le potenzialità per cambiare volto.

Come parlamentari del PD faremo tutti la nostra parte, con lealtà, con generosità, perché non è, quello di oggi, il fallimento della Politica. Non è arretramento. E` invece, io credo, la rottura con una certa politica e un certo modo di interpretarla. E` l`alta Politica che trova una via d`uscita, grazie anche alla scelta o nesta e lungimirante che ha guidato le decisioni del PD in queste ore: prima di tutto viene l`Italia.