Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

GIOCHI D`AZZARDO

Sono in discussione nelle commissioni congiunte Finanze e Giustizia del Senato i disegni di legge in materia di giochi d`azzardo. Riporto il testo del resoconto sommario della seduta del 27 giugno, dove sono intervenuta e ho voluto in particolare sottolineare la necessità di affrontare in modo organico tutto il tema del gioco, non solo quello illegale ma anche quello cosiddetto lecito, perchè i risvolti economici, sociali, culturali, sanitari, giuridici, tecnologici,che questo settore implica, impone oggi una migliore regolamentazione. Inoltre, vista anche la discussione in corso a Cremona, ho voluto evidenziare che nel corso dei lavori dovremo affrontare il tema del ruolo dei Comuni e delle loro prerogative in materia.

"La senatrice FONTANA (PD) manifesta apprezzamento per il lavoro svolto dai relatori e per il testo unificato da essi proposto, che rappresenta un ottimo punto di partenza affinché il Parlamento legiferi su una materia di fondamentale rilevanza per le sue implicazioni di ordine sociale ed economico. In particolare, giudica in termini positivi la scelta di recepire all`interno del testo unificato le proposte più innovative contenute nei disegni di legge all`esame congiunto. Rimarca la necessità che tale percorso sia completato dando seguito alle mozioni recentemente approvate dall`Assemblea in materia di giochi e ai lavori di approfondimento svolti dalla 6ª Commissione e dalla Commissione antimafia. L`obiettivo, che dovrebbe stare a cuore a tutte le forze politiche, consiste nell`elaborare un`organica riforma del sistema dei giochi, incentrando il dibattito non soltanto sulle attività di contrasto al gioco illegale, ma sull`organizzazione e la corretta gestione delle forme di gioco legale, per le quali si sta registrando un costante incremento. Nel corso degli ultimi anni l`orientamento del legislatore ha purtroppo privilegiato un approccio di segno contrario, basato sull`affastellarsi di interventi episodici e disorganici, che hanno finito per segmentare la disciplina di settore. A tal fine potrebbe risultare utile trarre spunto dal Libro verde dell`Unione europea, anche per dedicare uno specifico approfondimento al tema del gioco o n line. Segnala inoltre che continua ad allargarsi il cosiddetto mercato grigio, consistente nel fatto che soggetti titolari di concessioni in altri Stati membri offrono prodotti di gioco anche in Italia.

Infine si associa al richiamo a tutelare le prerogative dei comuni per quanto riguarda la localizzazione delle sale da gioco, rimuovendo gli ostacoli normativi che ne limitano attualmente i poteri di intervento, fermo restando ovviamente il riparto delle competenze legislative costituzionalmente previste."