Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

VOTERO` BERSANI PERCHE` PREVALGA IL `NOI`

Voterò Bersani. Primo, perché alle primarie del 25 novembre saremo chiamati a scegliere il candidato a Presidente del Consiglio e, tra i cinque contendenti, considero Bersani la persona più giusta per ricoprire questo ruolo. Per diversi motivi: competenza, solidità, mitezza, capacità di governo, propensione ad unire anziché a dividere, ad aprire anziché a chiudersi, con l’orecchio sempre a terra sulle dinamiche del Paese.

E queste caratteristiche sono oggi fondamentali per chi si candida a scrivere il cambiamento, oltretutto in un contesto europeo che ha bisogno, anch`esso, di più politica e di una maggiore e più convinta coscienza europea.

Dopo vent`anni di ubriacatura con slogan facili, personalismi al potere, populismo senza contenuti, c`è ora tanto bisogno di mettere il Paese nelle mani di chi conosce come gestire la complessità dei problemi, la fatica quotidiana del lavoro politico, la necessità di far emergere verità e serietà. Senza infingimenti, senza caricature, senza deformazioni. E Bersani lo sa fare!

Una certa politica ha dato esempi pessimi, ha praticato una gestione del potere distorta, ha arraffato tutto ciò che c`era da arraffare, lasciando il Paese - sempre più solo e disilluso - tra le macerie e i cocci di una crisi valoriale ed etica di proporzioni gigantesche.

L`alternativa a tutto questo non può però trasformarsi in un atteggiamento di resa e di rinuncia, ma nemmeno in una posticcia democrazia virtuale che, tra insulti, urla ed epurazioni, ha il solo obiettivo di azzerare le politiche, tutte, senza più alcuna distinzione, come se centrodestra e centrosinistra abbiano avuto le stesse responsabilità e abbiano compiuto gli stessi errori. In quel ritornello del "tanto sono tutti uguali" a perdere più di tutti è il bene del Paese.

Ecco perché mi piace soprattutto, di Bersani, quell`ostinata coerenza del suo messaggio: "l`Italia prima di tutto". Puntando, cioè, sul NOI come soggetto protagonista nella ricostruzione della speranza.

Da qui, perciò, anche il mio sostegno convinto alla sua proposta politica per il rilancio e il risanamento del nostro Paese, sui temi del lavoro, dello sviluppo, dell`ambiente, dello stato sociale e dell`inclusione, delle opportunità e delle responsabilità, in un modello costruito su civismo e neoumanesimo.

Infine, voterò Bersani anche per il linguaggio. Un linguaggio o nesto, chiaro, autentico, semplice ma non semplicistico, mai arrogante, mai violento, lontano anni luce dagli sproloqui, dalle offese, dalle volgarità, dall`uso di parole che feriscono e che mirano a sopraffare gli altri.

Non si tratta, solo, di un tratto caratteristico del modo d`essere di Bersani. Si tratta di un`idea di società, del proprio posto all`interno di essa, di una generosità posta al servizio del Paese, di una visione della politica come luogo e strumento che organizza convivenza.

Ecco perché voterò Bersani alle primarie del 25 novembre.

 

Cinzia Fontana, senatrice PD