Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

In difesa della legalità in agricoltura

A seguito delle recenti affermazioni del Ministro dell`Agricoltura sul tema quote latte, ho presentato oggi un`interrogazione parlamentare per chiedere le reali intenzioni del Governo su questo argomento.

Le istituzioni in questi anni hanno scelto la strada  di tutelare la stragrande maggioranza degli operatori del settore agricolo e zootecnico, coloro cioè che hanno rispettato la legge ed hanno investito risorse in quote latte, hanno pagato le multe e hanno aderito alla rateizzazione, con sacrifici economici sicuramente significativi.

Sarebbe grottesco e profondamente iniquo condividere e sostenere ora le ragioni di coloro che hanno invece trasgredito le norme. Significherebbe dare uno schiaffo ai circa 45.000 imprenditori agricoli che sono stati dentro le regole e che vanno invece tutelati e sostenuti.

In un momento in cui il comparto sta vivendo una fase di pesante difficoltà per l`attuale contesto di congiuntura economico-finanziaria, ci sarebbe bisogno di una politica di rilancio per un settore così vitale per la nostra Provincia, non certo di una politica che insegue una sparuta minoranza che agisce al di fuori della legalità.

Nell`interrogazione chiedo anche di conoscere i contenuti del decreto ministeriale che il Ministro Zaia dovrebbe emanare per la ripartizione delle quote latte in base alla decisione dell`Unione Europea dello scorso 18 marzo con la quale è stato riconosciuto un aumento del 2% delle quote latte nazionali garantite. Secondo la legge vigente alla ripartizione delle quote latte possono partecipare esclusivamente i produttori di latte in regola con gli adempimenti previsti dalla normativa. E` forse anche questo uno dei motivi per cui il Ministro vuole rivedere la Legge 119/2003?

 

A presto!