Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

INFRASTRUTTURE AL PALO. PRESENTATE DUE INTERROGAZIONI

Riporto da "Il Sole 24Ore" di mercoledì 24 settembre uno stralcio dell`articolo titolato "Infrastrutture, fondi decimati":

"Il Ddl Finanziaria non contiene nessun rifinanziamento della legge obiettivo, nonostante il ministro delle Infrastrutture Matteoli avesse chiesto 14 miliardi aggiuntivi in tre anni, di cui 4 miliardi nel 2009. Non solo: la Finanziaria taglia anche le risorse per gli investimenti stradali e ferroviari `ordinari`. L`Anas contava per il 2009, in base alla Finanziaria scorsa, su 1.560 milioni, saranno invece 1.205 (nel 2008 c`erano 1.775 milioni). Per Rfi erano previsti 3.500 milioni, saranno invece 2.362. Dunque: rispetto a previsioni per le infrastrutture pari a 9 miliardi di euro, la Finanziaria ne stanzia 3,5."

Proprio nel momento in cui sempre più strategico è l`investimento sulle infrastrutture, il Governo Berlusconi - smentendo le roboanti e vuote promesse della campagna elettorale - opera un taglio pesantissimo dimostrando scarsa attenzione sugli interventi prioritari per il rilancio del Paese, anche se, nel frattempo, riesce a trovare i 2,5 miliardi di euro per aiutare gli imprenditori della nuova Alitalia e copre i 2 miliardi di euro per l`abolizione dell`Ici sulla prima casa penalizzando proprio tutto il settore dei trasporti e delle infrastrutture.

Un duro colpo, quindi, agli investimenti sulla viabilità e sul trasporto pubblico, cui si aggiunge, per il nostro territorio, il rischio delle conseguenze negative derivanti dalla mancata approvazione da parte della Corte dei Conti dei progetti di due importanti opere per il sud della Lombardia: il prolungamento della linea 3 della metropolitana da San Donato a Paullo e il raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese lungo la direttrice Tirreno-Brennero (collegamento, questo, strategico per potenziare prevalentementre il traffico merci tra la Pianura Padana e l`Europa centrale).

Per questi motivi, ho presentato due interrogazioni al Ministro delle Infrastrutture per sapere quali iniziative il Governo intenda assumere per garantire la realizzazione di queste due opere già programmate, su cui i vari livelli istituzionali territoriali avevano già trovato consenso e accordo, e per attivare urgentemente tutte le procedure previste, al fine di non perdere le risorse già stanziate e di non ritardare ulteriormente infrastrutture indispensabili. Indispensabili anche in vista dell`appuntamento con Expo 2015, su cui purtroppo, al di là di tante belle parole sull`opportunità di questo evento per tutto il nord del Paese, per ora si sta dando solo uno spettacolo deludente fatto di polemiche all`interno della stessa maggioranza, paralizzata da circa sei mesi per definire gli equilibri di potere per gestire i maxi-finanziamenti in arrivo, un ritardo che però rischia di essere fatale per alcune opere.

 

A presto!