Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

DALLA PARTE DI SAVIANO... SENZA SE E SENZA MA

Nessun argomento, pur nella grave crisi che stiamo vivendo in questi giorni, mi sembra così importante come l`urgenza di far sentire tutta la nostra solidarietà e vicinanza a Roberto Saviano, dopo la terribile rivelazione di un piano del clan camorristico dei casalesi per compiere un attentato entro Natale contro il giovane scrittore e gli uomini della sua scorta.

La profonda tristezza e lo sgomento che tutti abbiamo provato nel leggere l`intervista pubblicata mercoledì su "La Repubblica" dal titolo "Rivoglio la mia vita. Lascio l`Italia", ci impongono di non fare silenzio, di dire ad alta voce che siamo e saremo sempre al fianco dell`autore di "Gomorra" e di tutti quanti si battono quotidianamente per contrastare la criminalità e denunciare le lobby che mortificano il nostro Paese e le nostre istituzioni.

Un giovane che con il proprio talento ha svelato verità che grazie a lui sono diventate opinione di massa e opinione condivisa, uno scrittore che con coraggio ha denunciato il sistema mafioso e camorrista di tutta Italia, dalle Alpi allo Stretto, dimostrando che non c`è divisione tra nord e sul del paese, ma un solco netto tra collusi e non: adesso nessuno può dire di non sapere. Un paese normale, un paese civile non può accettare che chi fa interamente il proprio dovere, che chi è un degno esempio della meglio gioventù, sia costretto a fuggire come un prigioniero e a decidere, a un certo punto, di lasciare l`Italia per poter ricominciare a vivere.

Bene ha fatto Veltroni a lanciare immediatamente la proposta degli Stati Generali della legalità il prossimo 15 novembre proprio a Casal di Principe. Ognuno di noi deve fare la propria parte, fino in fondo, dimostrando che la parte sana e o nesta della società è al fianco di persone come Saviano, facendo sentire che non sono sole né isolate, assumendo sempre comportamenti e scelte di rispetto delle regole e della legalità.

Se perde Saviano, perderemo irrimediabilmente tutti perché sarà l`intero paese a perdere la battaglia per la civiltà, la democrazia, la libertà, la speranza.

 

A presto!

 

P.S.: Lo vogliono far tacere perché con il suo libro "Gomorra" avrebbe fatto troppo clamore. Per chi ancora non l`avesse fatto, rivolgo l`invito all`acquisto e alla lettura del libro. E` un bel segnale contro chi dei libri e dell`informazione ha così tremendamente paura.